di Laura Landi - ph Iguazù ARGENTINA
Tra Brasile, Argentina e poco distante dal Paraguay si sviluppano le magnifiche cascate di Iguaçu. Uno spettacolo della natura esemplare, queste 275 cascate con altezze oltre i 70 metri sono generate dal fiume Iguaçu. Le cascate sono condivise da due parchi, entrambi designati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità: Parco nazionale dell'Iguazú (Argentina) e dal Parco nazionale dell'Iguaçu (Brasile). I due parchi proteggono una ricchissima biodiversità tra cui specie animali rare come i puma, i giaguari, i pappagalli dal petto viola (dell’Amazzonia) ed altri. Insieme i due parchi contano 600 mila ettari di terreno ed altri 400 mila di foreste incontaminate.
La maggior parte delle cascate si trova sul territorio argentino che propone quindi una notevole varietà di itinerari. Tuttavia molti decidono di osservarle dal lato brasiliano: la panoramica è sicuramente migliore.
Un’escursione alle cascate nel Parco dell’Iguazù in Argentina, si diceva, permette di scegliere tra diversi percorsi, il più famoso dei quali è la Gola del Diavolo (La Garganta del Diablo), un sistema di cascate a forma di U che forma un gigantesco imbuto che pare inghiottisca il pianeta. Si accede su rotaia, salendo sul “Tren de la Selva”: un mezzo ecologico a bassissimo impatto sonoro, che funziona a GPL e che ben si inserisce nell’ambiente del parco. Questo treno trasporta fino a 250 passeggeri e permette loro di ammirare la natura tutta intorno assaporandone ogni suono e ogni aroma fino a giungere, dopo circa una ventina di minuti, alla Stazione della Gola del Diavolo. Da qui si fa un breve tratto a piedi per giungere alla passerella sul fiume. Posta a 1100 metri dalla Gola, si ha una visione mozzafiato dei salti di oltre 80 metri delle cascate. Si è letteralmente circondati di un blu intenso: da quello del fiume sotto la passerella a quello spumeggiante delle cascate di fronte in un connubio con la natura unico.
Dalla stazione centrale prima di giungere alla fermata della gola del diavolo, il treno ecologico fa una sosta intermedia alla stazione Cataratas. Qui scendono i visitatori che vogliono percorrere il “Circuito Superiore”. Questo itinerario è caratterizzato da un sistema di passerelle disposte in cima alle cascate d’acqua, il che permette una visione verticale e assolutamente elettrizzante.
Un’altra peculiarità delle cascate di Iguaçu è che le maggiori di esse (19) hanno tutte dei nomi, sia nel lato argentino che brasiliano. Ecco allora che nel circuito superiore si inizia con l’ammirare il Salto delle Sorelle (saltos dos Hermanas) fino al belvedere del salto Mbiguà, passando per le cascate Chico, Ramirez, Bossetti, Adamo e Eva e Guardaparque Bernabé Méndez.
Come esiste il Circuito Superiore esiste anche il Circuito Inferiore. Anche qui si accede dalla stazione di Cataratas oppure percorrendo il Sentiero Verde, un’alternativa ancora più ecologica del treno (perché percorribile a piedi!) che conduce all’accesso dei due circuiti superiore e inferiore. Il sentiero verde è così chiamato perché immerso nella foresta e dona al turista un’esperienza a stretto contatto con la flora e la fauna del luogo, ben descritta mediante cartelli illustrati lungo il percorso.
Il Circuito inferiore, invece, è un itinerario di 1700 metri che permette di approcciarsi alla base delle cascate, godendo di vedute molto vicine all’acqua e dall’infinita bellezza. In un tratto di questo circuito si presenta anche l’accesso per il traghetto che conduce all’Isola di San Martìn, isolotto verde in mezzo al fiume che permette di ammirare la cascata omonima e La Ventana, una formazione rocciosa formatasi di fronte alla cascata. Sull’isola c’è anche una piccola spiaggia da cui i visitatori possono accedere al fiume e fare il bagno, entro una ristretta area.
L’ultimo percorso che il Parco argentino propone è il Sentiero Macuco che termina con la Cascata Arrechea, un salto di venti metri con ai suoi piedi una piscina naturale: una visione paradisiaca. Il Sentiero si può fare solo con la luce, dalle 8 alle 15, ed è lungo – andata e ritorno – 7 km. Non è percorribile in altro modo se non a piedi e la sua bellezza sta nella lenta scoperta del territorio, attraverso la foresta pluviale, osservando la ricca biodiversità della zona. Con un po’ di fortuna si possono vedere le scimmie caì, considerate l’animale simbolo dell’area. È sicuramente una buona scelta percorrere in una prima giornata i percorsi emozionanti e colmi di energia che le cascate donano ai visitatori e il giorno successivo il sentiero Macuco.
Il secondo giorno consecutivo di accesso al parco Iguazù (lato argentino), infatti, è scontato del 50% rispetto alla tariffa intera del primo giorno che è di 260 pesos (meno di 30 euro) per gli adulti e di 65 (meno di 10 euro) per i bambini dai 6 ai 12 anni (sotto i 6 è gratuito).
Sul lato brasiliano, invece, l’ingresso è più economico: 52 reais (circa 15 euro) per gli adulti e 8 reais (due euro) per i bambini dai 2 agli 11 anni. Una volta nel parco si possono scegliere di fare dei tour particolari e adatti a persone “con fegato”: tour in gommone, tour in elicottero, rafting sono alcune delle attività, accompagnati ai safari a piedi nel Parco per entrare in contatto con gli animali della foresta.
Vicino alle cascate, su ciascun lato, ci sono due importanti città: la brasiliana Foz do Iguaçu, situata nello Stato brasiliano del Paraná, e Puerto Iguazú, situata nella provincia argentina di Misiones, entrambe sede di aeroporti. Le cascate sono quindi situate in un punto strategico per la visita di almeno due Stati del Sud America, senza contare che regalano ogni giorno agli avventori uno spettacolo della maestosità e bellezza della natura che si ricorda per tutta la vita. Non a caso le Cascate di Iguaçu sono considerate una delle sette meraviglie dei Mondo.
Per saperne di più:
visita il sito www.cataratasdoiguacu.com.br per scoprire tutto sulle cascate in Brasile e il sito www.iguazuargentina.com per approfondire gli itinerari descritti nell’articolo e scoprirne altri.
Borgo Egnazia si trova nei pressi di Fasano, antica e misteriosa città della Puglia, in provincia...
Per migliaia di anni la Slovenia ha rappresentato un crocevia di nazioni e un melting pot di...
ph credits: puravidauniversity.eu Costa Rica è la destinazione perfetta dove praticare yoga,...
A Capodanno cene romantiche, allestimenti da fiaba, cocktail in centro e party in quota, con...
Le località termali delle Terme dell'Emilia Romagna sono le mete ideali per trascorre piacevoli...
Si è appena rientrati dalle vacanze ma si è già alla ricerca di nuove energie per affrontare il...
Di Giovanna FidoneColico è un comune italiano di 7743 abitanti della provincia di Lecco (il...
Estate a tutta adrenalina in Valtellina Se l'adrenalina è uno degli elementi fondamentali della...
di Michela Crippa Nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto, nella Val Fiscalina,...
..e quelle premiate dagli utenti di TRIPADVISOR in tutto il mondo Tra le dieci migliori spiagge del...
Vacanza sostenibile ma all’insegna del lusso “casual”. Alle Isole Cook è possibile! Godetevi il...
Cosa c’è di meglio di un viaggio per brindare al nuovo anno? Foreste verdissime dalla ricca fauna...
Dimenticate l’inverno. Salite su Royal Clipper e Star Flyer per solcare le acque cristalline del...
ph credits: www.bandion.it Un inverno ricco di momenti di benessere, per il fisico e per la...
Consigli di viaggio e itinerari nella Regione di Lagos-Rio de Janeiro, per chi vuole contenere i...
di B.L. ph: Atout France/Emmanuel Valentin Grandi distese di colore viola e un profumo...
Esploratori, pirati e scrittori: le Isole Vergini Britanniche sono un paradiso ricco di leggende...
di B.L.Tra i numerosi paradisi tropicali dell’Oceano Pacifico, l’arcipelago di Nuova Caledonia,...
di B.L. Nella Valle della Loira, nota anche come “il Giardino di Francia”, è possibile immergersi nelle...
Il Banyan Tree Vabbinfaru, sofisticato island-resort alle Maldive del gruppo Banyan Tree Hotels...
Il Banyan Tree Vabbinfaru, sofisticato island-resort alle Maldive del gruppo Banyan Tree Hotels...
di Giovanna FidoneSono tanti i motivi per scegliere Naturno come meta delle proprie vacanze. Un...
Musica, danze, giochi e gastronomia: così si festeggia la cultura creola il venerdì nelle...
Dal 7 al 17 aprile al “Lisbon Fish and Flavours” i migliori Chef e ristoranti celebrano il pesce...
Arraial do Cabo: Situata nella regione di Lagos appartenente allo Stato di Rio de Janeiro, nel...
Considerato perla dell'Oceano Indiano, lo Sri Lanka, collocato a sud dell’India, crea una...
di B.L. In Croazia, la città di Zara, col suo straordinario organo suonato dalle onde del mare e...
Purosangue da tutta Europa e blasonati fantini si sfidano in un eccezionale anfiteatro di neve e...
A Natale in Jamaica, il sole caldo e il cielo blu rendono lo scenario diverso da quello a cui...
Nel 2016 Francoforte presenta uno ricco calendario espositivo, confermandosi come una delle...
di Giovanna Fidone Nel cuore delle Alpi altoatesine, vicino a Merano e lontano da frastuoni e...
di B.L. Ci sono monumenti che per la loro straordinarietà sono in grado di richiamare...
Sul lato orientale del grande acrocoro dell’Etiopia si sviluppa la vasta depressione della...
ph credits: Visit Czech Republic Le località più celebri -al tempo stesso luoghi di cura, mete...
La Birmania, o meglio il Myanmar, vive un rapporto ambiguo con il turismo. Da un lato questa...
Dal 19 novembre al 23 dicembre la città celebra l’Avvento con cinque diversi mercatini –...
di Silvana Carminati - ph. credits: Thanks to Kerala Tourism Se il Kerala è conosciuto in tutto...
Un tour firmato Vuela di 12 giorni/10 notti tra gli edifici coloniali, gli artisti e la musica...
di Laura Landi C’è chi la considera nostalgica e tenebrosa, chi frizzante ed animata, chi la...
Arte, moda, cultura, musica e tutto ciò che c’è nel mezzo: la Stagione del Festival di Dublino...
City Break d’autunno a Düsseldorf per perdersi tra esposizioni, gallerie, mostre d’arte e...
di Laura Landi - ph Iguazù ARGENTINA Tra Brasile, Argentina e poco distante dal Paraguay si...
di Laura Landi Vivace, colorata, artistica, accogliente: sono tutti aggettivi che si...
di Laura Landi Circa un’ora d’auto è il tempo che divide il confine croato da quello italiano,...
di Laura Landi - ph: Marco Panseri Dall’Italia solitamente si attraversa l’Adriatico per recarsi...
Grand Tour of Switzerland: il meglio della Svizzera in un itinerario di 1'600 km. Una superficie di soli...
di Laura LandiPer tutti la Corsica è sinonimo di natura, spazi verdi, colline e monti, strade...
di Laura Landi - ph: Provincia di PistoiaPistoia è una città murata di origine romana che sorge...
di Laura Landi - ph. © GIE TAHITI TOURISME Lucien P Già nel 1771 il capitano inglese James Cook...
di Silvana Carminati Un afoso mattino d’estate la stazione di Arashiyama è affollata: turisti...
Le Pale di San Martino si trasformeranno ancora una volta in un anfiteatro naturale, un...
di Laura Landi ph credits: Giuseppe Forlani Nell’immaginario comune la Maremma è una grande distesa...
La regione del Gippsland offre svariate esperienze: dal soggiornare in una villa con vista sul...
Un mese di grandi eventi per grandi e piccoli, interessanti fine settimana ricchissimi di...
Il Festival Internazionale dell’Arte di strada di Puerto de la Cruz (Tenerife) è uno degli...
di B.L.Per quanto abbiate letto e sentito raccontare, l'esperienza di un viaggio in India non si...
Basterebbe la sola presenza di Petra, la più affascinante per la sua unicità tra le necropoli...
di Giuseppe Venuti Appassionati di viaggi e di nuove esperienze c’è una occasione unica per conciliare i...
Ph: © Área de Turismo. Ayuntamiento de Málaga Malaga si svela come insolita e inaspettata vetrina...
Ph: Ras Al Khaimah Tourism Development Authority A soli 45 minuti da Dubai, l’Emirato è la meta...
Ph:Nicho SodlingUna città moderna e tranquilla, colma di attrazioni culturali da visitare durante...
Durante le opere di realizzazione di una nuova vasca idromassaggio, a QC Termemilano è stata...
Il 2015 sarà un anno ricco di appuntamenti culturali di particolare rilievo anche grazie...
Ph credits: visitfinland L’emozione di ammirare un’aurora polare è una delle esperienze da fare...
Sandefjord è una piccola e deliziosa cittadina a sud della Norvegia. Qui si trova l’aeroporto...
Credits: ph Apt LivignoLivigno è una cittadina lombarda incastonata tra l'Engadina e l'alta...
di Laura LandiMalta è una destinazione molto conosciuta in tutta Europa soprattutto per i corsi...
Credits:Derek Tsang - Kingston, Canada Affacciata sul Lago Ontario e caratterizzata dallo skyline...
Sono sempre di più gli italiani che decidono di fare le loro vacanze al di fuori dei mesi estivi....
Nove giorni di escursioni per scoprire il territorio toscano Prima edizione dell’Explore Maremma...
ph:Pro Loco Isola del Giglio e Giannutri "G. Bancalà" Ogni singola isola dell’arcipelago toscano incanta....
ph: Comune di PerugiaNon basta una parola per descrivere Perugia. Perugia è storia, con le sue...
Ph: Holger Ullmann - Tourismus+Congress GmbH Frankfurt am Main Nella regione tedesca Assia, ecco la...
Manchester è una città grande e moderna, che porta tuttavia evidenti segni del suo passato di...
Fuerteventura fa parte dell’arcipelago delle isole Canarie, in territorio spagnolo ma situate...
Si prenda una mappa del Lago di Garda, si noterà un lembo di terra che si staglia nelle acque nel...
Probabilmente siete già stati a Barcellona, e se siete già stati, quasi sicuramente avete...
ph: Henry Muehlpfordt Dresda è un’antica città che si sviluppa sulle rive de fiume Elba,...
Quando si parla di Vienna immediatamente le nostre menti elaborano immagini fiabesche nelle quali...
New York ha mille storie da raccontare: con la vastità del suo territorio e i più diversi...
Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco in California, famosa in tutto il mondo...
Poiché riteniamo che in genere i detti popolari serbino un fondo di verità abbiamo desiderato...
ph: Abderitestatos Circondata da quattro chilometri di mura dentro ai quali si cela un mondo...
Lubecca è una splendida cittadina nel nord della Germania con un importantissimo porto...
Umbria Jazz, una delle manifestazioni jazzistiche più famose d’Italia, dal 28 dicembre al 1°...
Siamo giunti a Salamanca in una meraviglioso pomeriggio autunnale in una di quelle giornate in...
Arte e cultura danno il via alla prima edizione di Chambres des Canaux. Vorresti partire questo...
Questa splendida regione tedesca più precisamente dal nome di Renania-Palatinato, geograficamente...
Vi intristisce il Capodanno freddo e uggioso? Neve e sci sono contro i vostri principi?Bene, allora...
di Patrizia Simeone Se si ha il desiderio di vivere un’esperienza particolare per scoprire le...
Di Laura Cavalieri Manasseph: Emanuele TenderiniVenti di Cultura, un’associazione senza scopo...
Aperto per una durata di sei mesi, chiuderà ad ottobre 2013 il Festival Internazionale dei...
La scelta di un soggiorno in Slovenia incentrato sul benessere che solo sorgenti termali naturali...
Photo credit: Daily Art Fixx Di ecologia, in tutte le sue forme, ultimamente si parla molto, ma è...
Il Museo Etnografico di Val Trebbia appartiene a quella nuova generazione di esposizioni aperte...
Ci sono tanti modi per raggiungere la magica isola di Santorini dell’arcipelago delle Cicladi ed...
Sono tanti i motivi per visitare l’Indonesia in generale e l’isola di Java in particolare....
Corfù, o Kerkyra, è tra le più affascinanti isole greche e la meta ideale per le proprie...
Agorà Turismo - on line magazine
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Bergamo – I
N° 02 del 01 febbraio 1990
Direttore responsabile:
Giuseppe Venuti
Direttore editoriale:
Monica Piana
In redazione
Giovanna Fidone, Avvocato Maria Carmina Gallucci, Caterina Emma Colacello, Romina Liuzza, Laura Cavalieri Manasse, Laura Landi, Silvana Carminati, Rossella Barbetti.
Editore:
FOCOPI, associazione culturale dal 1994,
Iscr. Registro ex L.R. 28/96 Regione Lombardia F.2 n.7 Sez.B Cultura
C.F.: 95083990168
Scarica la nostra applicazione: