Cultura e atmosfere d’altri tempi caratterizzano l’iniziativa che si snoda sulla tratta ferroviaria della Trento-Malé. Quattro le tappe, che permetteranno di scoprire altrettanti castelli – San Michele a Ossana e Caldes in Val di Sole, Valer e Thun in Val di Non - per un vero e proprio viaggio nella storia, nell’arte e nei paesaggi.
Scoprire i manieri più suggestivi delle Valli di Non e Sole, assaporando il territorio a bordo di un treno, come facevano i viaggiatori di un tempo. Un vero e proprio tour che permetterà di immergersi in luoghi e vicende che costituiscono pagine importanti nell’arte e nella storia del Trentino. Un mondo che ogni settimana, dall’11 luglio al 5 settembre, nella giornata di sabato, potrà essere esplorato grazie al Trenino dei Castelli. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento e realizzata dalle Apt di Val di Non, Val di Sole in collaborazione con Trentino Marketing nell’ambito dell’attività di valorizzazione della Rete dei Castelli trentini. Oggi il viaggio inaugurale di presentazione, rivolto alla stampa ed alle istituzioni. «Un'iniziativa, quella del trenino, che risponde alle esigenze dei turisti, che sempre più manifestano la necessità di conoscere il passato», ha dichiarato l'assessore provinciale alla cultura Tiziano Mellarini, sottolineando l'aspetto di valorizzazione del paesaggio. Sulla stessa lunghezza d'onda Michele Dallapiccola, assessore provinciale al turismo, secondo il quale il Trenino dei Castelli è un progetto in grado di «svegliare la curiosità e l'interesse, nonché la voglia di essere diversi, ribadendo con forza che la gente di montagna è gente ospitale». In rappresentanza della Rete dei Castelli trentini, Franco Marzatico si è soffermato sulle tante iniziative di promozione dei manieri del territorio viste come «occasioni di scoperta, incontro e divertimento».
IL TRENINO
A bordo di un treno della Ferrovia Trento-Malè con carrozze dedicate, alle 8.45 - dopo la colazione proposta da Melinda - si parte da Trento per risalire i pendii delle valli del Noce. Dopo aver visitato il Castello San Michele di Ossana al cospetto della Presanella si scende in pullman a Castel Caldes, che da secoli controlla l'accesso alla Val di Sole. La giornata prosegue a Castel Valer, elegante residenza privata riconoscibile dall'altissima torre poligonale, e a Castel Thun con le sue atmosfere raffinate. Quindi il rientro nel capoluogo intorno alle 19.30. Tutti e quattro i castelli sono stati coinvolti da importanti restauri ed ora sono pronti a svelarsi al pubblico in tutto il loro splendore. Ad impreziosire la giornata, alcuni momenti coordinati dalla Strada della Mela e dei Sapori Val di Non e Val di Sole nei quali sarà possibile assaporare alcune fra le eccellenze enogastronomiche del territorio.
PRIMA TAPPA – CASTELLO DI OSSANA
Il maniero, nell’omonimo borgo, conosciuto anche come Castello di San Michele dal nome del santo a cui è dedicata la cappella, sorge su uno sperone di roccia in posizione strategica. Con tutta probabilità risale all'epoca dei Longobardi, ma le prime notizie scritte sono datate 1191. Alla sua guida si succedettero varie famiglie nobili: dai Principi Vescovi di Trento ai conti Tirolo-Gorizia, poi nel XV secolo l’investitura passò ai de Federici, quindi agli Heydorf ed ai Bertelli. A cavallo fra Ottocento e Novecento fu comproprietaria del maniero Bertha von Suttner, Premio Nobel per la pace nel 1905. Il castello ha nel suo possente mastio, alto 25 metri, l'elemento architettonico più caratteristico e meglio conservato dell'intero complesso.
SECONDA TAPPA – CASTEL CALDES
Il maniero presenta una tipologia architettonica frutto dell’incontro delle culture veneta, tedesca e lombarda, tipico di questa zona al confine del Principato vescovile di Trento. L’interno è affascinante e presenta soffitti a volte, rivestimenti lignei e sale affrescate. Notevoli sono la stanza del conte ed il salone da ballo. Salendo la scala in legno della torre si entra in una stanza con voltino a crociera completamente affrescata, teatro di antiche leggende riguardanti la prigionia di Olinda, ovvero la sfortunata contessina Marianna Elisabetta Thun. Si racconta che la giovane venne qui rinchiusa dal padre Rodemondo per impedire il matrimonio con giovanotto non di nobili origini per il quale morì d’amore. La leggenda vuole che tutti gli affreschi della piccola stanza siano opera della fanciulla. Terminata la visita guidata, l’atteso momento del pranzo, curato dall’Associazione Trentina Cuochi e arricchito dai vini e dalle bollicine della Cantina Rotari Mezzacorona. Ora è tutto pronto per rimettersi in viaggio con destinazione la Val di Non.
TERZA TAPPA - CASTEL VALER
Nelle vicinanze di Tassullo, in posizione panoramica e circondato dai frutteti, sorge Castel Valer. La sua torre, la più alta del Trentino con i suoi 40 metri d'altezza, caratterizzata dalla pianta ottagonale e costruita in parte di granito importato, primeggia per imponenza e particolarità su tutte le altre della provincia. Le prime notizie della storia di Castel Valer risalgono al 1211, quando, di proprietà dei conti Appiano, fungeva da guardia militare. Le serie successive di cinte murarie atte a contenere la crescita del perimetro del maniero seguono il modello ottagonale imposto dalla torre antica e racchiudono le due serie di edifici da cui il complesso è formato: la più antica, risalente al XIV secolo, è denominata Castel di sotto, mentre la seconda, risalente al XVI secolo, Castel di sopra. Generalmente chiuso al pubblico, il compendio è visitabile per l’occasione grazie alla disponibilità del proprietario, il Conte Ulrico Spaur.
QUARTA TAPPA - CASTEL THUN
Il compendio, situato a Vigo di Ton, venne costruito nella metà del XIII secolo e fu la sede della potente famiglia dei Thun, che nelle valli di Non e di Sole possedeva altre prestigiose residenze. È un esempio fra i più interessanti di architettura castellana trentina: la struttura civile-militare è tipicamente gotica ed è circondata da un complesso sistema di fortificazioni formato da torri, bastioni lunati, fossati e cammini di ronde. Fra i numerosi locali, ancora riccamente arredati e impreziositi da numerose opere, il più pregevole è la “stanza del vescovo”, interamente rivestita di legno di cirmolo, con il soffitto a cassettoni e una porta monumentale. Castel Thun è fra i più insigni edifici monumentali pubblici non soltanto per l'ottimo stato di conservazione in cui si trova, ma anche perché ci racconta otto secoli di storia del Principato vescovile. A conclusione del tour, prima del ritorno a Trento, immersi nelle atmosfere di un tempo si potrà gustare una tisana di erbe officinali.
Per saperne di più:
www.visitvaldinon.it
Di Giovanna Fidone Fuerteventura è l'isola delle Canarie più vicina al continente africano ed è...
Di Giovanna Fidone E’ ufficiale: se volete diventare maghi dovete andare a Soncino (Cr) dove è...
Di Giovanna Fidone Sin dal lontano 1400 d.C., Babbo Natale alla fine di Novembre di ogni anno...
Un ambiente a misura di bambino, con tanti ettari di giardino, piscina all’aperto, parco giochi e...
Anche in questo 2017, dimensioni e tipologie rendono ancora una volta l’opera realizzata in...
di Giovanna FidoneVorreste vivere l’esperienza del film “Non ci resta che piangere”, con...
Le vacanze sono il momento per i genitori di rilassarsi e trovare del tempo per stare insieme...
Il 23 marzo 2017, il parco Keukenhof riapre al pubblico, dopo aver accolto lo scorso anno più di...
Per cominciare il 2017 all’insegna del benessere e del divertimento Il 2017 è alle porte e dopo i...
di Giovanna FidoneSulla sponda occidentale del Lago Maggiore, capoluogo della provincia del...
ph. credits:@Mover La stagione invernale nella Regina delle Dolomiti è la più divertente...
Una magica atmosfera avvolge la terrazza di uno dei paradisi benessere più grandi dell’arco...
di Giacomo Tenaglia Vasto, ultima città dell’abruzzo che si affaccia direttamente sul mare...
Over 12 a tu per tu con le mucche e le api, adrenalina al BoscoavventuraNova Ponente (BZ) – La...
di B.L.Secondo per estensione dopo il Lago di Garda, il lago Maggiore, con le sue bellezze...
ph credits: William Domenichini Quasi 200 le imprese aderenti all’iniziativa dell’Agenzia in Liguria...
Appuntamento con i laboratori creativi e di educazione alimentare per i bambini dai 5 ai 12 anni...
ph. credits: Cape Town Tourism Il Sudafrica è la destinazione perfetta per una vacanza in...
Al via #SienaFrancigenaKids: primo trekking urbano sulle orme di antichi pellegrini dedicato ai...
Perché non regalarsi in vacanza un’indimenticabile esperienza di relax condivisa con il proprio...
ph-Ronny-Kiaulehn-R L’immancabile appuntamento per famiglie e bambini, dal 4 dicembre, sarà...
Le festività di Halloween e "Samhain" (il capodanno celtico) sono festeggiate in tutta l'Irlanda...
ph Jeremy Swanson Tra tutte le località montane della terra, una della più famose è Aspen, in...
Dopo il successo dell’edizione del 2014 che ha visto l’adesione di 590 luoghi espositivi e la...
di Laura Landi Posto sul Lago di Garda occidentale, in provincia di Brescia, il comune di...
Dall’11 al 20 Settembre 2015, a Ferrara, il Festival delle mongolfiere più importante d’Italia...
Anche quest’anno sono numerose le strutture in quota che prolungheranno l’apertura oltre il 20...
di Laura Landi - ph credits: London on view Quando si pianifica ad un viaggio a Londra si...
ph:Freddy-Planinschek Il mese di settembre, con i suoi colori, incredibilmente intensi e limpidi,...
Foto NaturaValp Elogio alla lentezza a scapito di un mondo che va sempre più veloce. Lentezza...
Una nave leggendaria e una rotta storica che porta oltre il Circolo Polare Artico: ecco i due...
Cultura e atmosfere d’altri tempi caratterizzano l’iniziativa che si snoda sulla tratta...
Fattorie, escursioni, leggende, avventure, slitte, cavalli e fiabe: gli ingredienti per un’estate 2015...
Innsbruck (Austria). Dal 5 al 30 agosto 2015 acrobati, artisti di strada e musicisti nelle piazze...
Escursioni nel cuore del Parco dello Stelvio tra grigliate, panorami mozzafiato e degustazioni...
di Laura Landi ph. credits: Justin Watt - NewOrleansOnline.com“Well, come on ev’rybody / Take a trip...
di Giovanna Fidone ph. credits: Popeye Village Lo ammetto sono nostalgica. Ma i cartoni della mia...
Ritorna “Terme Summer & more” in piazza Terme. Alla scoperta del territorio attraverso le...
La Riviera delle famiglie in festa! Dal 13 al 20 Giugno 2015 Questo sarà il Festival dei Bambini in...
di Laura Landi L’Appennino bolognese cela tra le sue verdi colline e monti alcuni caratteristici borghi che...
Di B.L. - ph: peppapigworld.co.uk Ammettetelo! Genitori, nonni, zii…I bambini piccoli sono...
Il gusto della nanna nel Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino Val Canali, 30-31...
di Laura LandiIl periodo migliore per visitare una città d’arte è sicuramente primavera. Le...
Un investimento di oltre 20 milioni di euro e per festeggiare i 40 anni del Parco restyling ed...
La città di Cáceres, situata nel cuore dell’Estremadura, è stata elettaCapitale Spagnola della...
L’Italia sta per essere invasa da centinaia di migliaia di italiani. Un’invasione pacifica e...
Un’antica usanza contadina, tra religione e tradizione, arrivata intatta fino ai giorni nostri e...
ph: grottedipertosa-auletta E' il KissTicket, un ingresso gratis con un gesto d'affetto nei...
ph: Paolo da ReggioVenezia è una lirica sull'acqua, un luogo magico e fragile che non può non...
ph:U.DaPozzo La Carnia d’inverno: ambiente incontaminato, divertenti caroselli sciistici nei...
Dal 24 al 31 gennaio e dal 21 al 28 marzo ci sono le Family Week – Kids Go Free, settimane...
Bello da vedere, dolce da gustare: è a Fano il Carnevale più antico e più goloso del mondo!Il più...
Ph. credits:presepedigreccio.it Una manifestazione unica al mondo dove ogni anno arrivano...
Si stanno avvicinando le tanto attese festività di Natale e con loro il ponte dell’Immacolata (5...
ph: @Comune di Atri - comune.atri.te.gov.it Se si parla di Abruzzo ciò che viene in mente sono le...
Ph: Holger Ullmann - Tourismus+Congress GmbH Frankfurt am Main Se non siete una famiglia da...
ph: Alan O Connor, F+íilte Tourism Ireland Dublino, la grande ed energica capitale dell’Irlanda non...
Se New York vi sembra troppo grande o dispersiva per poterci andare con i vostri figli, cambiate...
ph: Steve JurvetsonUtilizzato anticamente come mezzo di trasporto in territori artici, oggi lo...
ph: Kameraad Pjotr Tra gli ultimi paradisi del pianeta, non ancora raggiunta dal turismo di...
ph: Foto Studio Borsetti Tre, due, uno…fuoco! Allo scoccare della mezzanotte nelle città di tutto il...
Come sarebbe lungo e buio l’inverno senza il Natale! Già nell’antichità, ancora prima di...
Ph: Silar Se avete voglia di immergervi in un clima natalizio a misura di bambino e temete i...
Il fascino della capitale del Tirolo diviene davvero irresistibile nel periodo natalizio grazie a...
Manca ancora più di un mese al Natale e già si cominciano a vedere le prime timide vetrine...
ph:William Domenichini Eh si! Genova è una città di mare vivace tutto l’anno e che non lascia...
Appuntamento unico per grandi e bambini. Il 26 e 27 ottobre 2013 si prepara un dolce weekend per...
ph: Hnhogan “…Io lo so. Stavo attraversando un bosco incantato con mamma e papà e, ad un certo...
Ogni viaggio, i nostri lettori lo sanno, va preparato con passione ed attenzione per apprezzare...
ph: Brian - Bountiful - Utah L’inizio dei primi freddi, la bruma autunnale, la grigia pioggia...
Agorà Turismo - on line magazine
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Bergamo – I
N° 02 del 01 febbraio 1990
Direttore responsabile:
Giuseppe Venuti
Direttore editoriale:
Monica Piana
In redazione
Giovanna Fidone, Avvocato Maria Carmina Gallucci, Caterina Emma Colacello, Romina Liuzza, Laura Cavalieri Manasse, Laura Landi, Silvana Carminati, Rossella Barbetti.
Editore:
FOCOPI, associazione culturale dal 1994,
Iscr. Registro ex L.R. 28/96 Regione Lombardia F.2 n.7 Sez.B Cultura
C.F.: 95083990168
Scarica la nostra applicazione: