Turismo con Gusto

Arte, storia e gastronomia a Villa Castelbarco

villa castelbarco

villa castelbarco

di Luisa D’avino

Nell’elegante scenario di “Villa Castelbarco” a Vaprio d’Adda, lungo le rive dell’Adda, si terrà dal 30 maggio al 2 giugno, Alta qualità, la rassegna delle eccellenze enogastronomiche italiane. I visitatori potranno degustare e scoprire attraverso un percorso itinerante tra le sale, i cortili, le stanze affrescate, e il meraviglioso giardino che si affaccia sulle rive dell’Adda, i sapori, le tradizioni, la creatività, la passione della cultura enogastronomica italiana.

Si potranno assaporare i prodotti dei “piccoli produttori” di nicchia, partecipare alle degustazioni e ai laboratori del gusto, ai seminari, ai convegni, alle presentazioni di libri e riviste del settore nel caffè letterario, , assistere agli show cooking realizzati da chef d’eccellenza.

Sarà anche possibile effettuare una visita alla vicina “casa del custode delle acque” di Vaprio d´Adda in via Alzaia Sud 3, nei locali un tempo adibiti a locanda popolare, dove sarà allestita una mostra “LEONARDO IL GENIO E L’INGEGNO” e nei sotterranei cinquecenteschi sarà visitabile su prenotazione LA GALLERIA INTERATTIVA DI LEONARDO”. La casa si trova in prossimità di Villa Melzi D’Eril presso la quale Leonardo, ospite della famiglia Melzi, compì numerosi studi in periodi alterni tra il 1507 e il 1513.

Non mancherà inoltre l’appuntamento con l’arte grazie alla presentazione della mostra sul pittore palma il vecchi allestita dalla fondazione Creberg.

La manifestazione organizzata dall’ Associazione culturale “Signum” di Bergamo pone una particolare attenzione alla tutela del made in Italy e alle buone pratiche con il rispetto delle tradizioni, l’attenzione agli sprechi e alla tutela del territorio per una alimentazione sana e sostenibile.

Alle iniziative proposte parteciperanno illustri esponenti del settore che ai convegni che si terranno tratteranno i temi più svariati: Carlo Petrini fondatore di Slow Food; Michelangelo Pistoletto ideatore del progetto lLove Difference-Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea; Andrea Farinetti enologo ideatore di Vino Libero; Davide Rampello responsabile di Padiglione Zero per Expo 2015; Gianni Milesi presidente del Cesvi; Cristina Parodi ambasciatore e membro del collegio dei fondatori ad honorem del CESVI; Claudia Sorlini presidente del comitato scientifico di Expo 2015; Don Francesco Poli presidente del CEA, Klaus Schmidt professore tedesco noto per aver portato alla luce il sito archeologico turco Gobekli Tepe, Enzo Nastati ideatore del metodo oleodinamico in agricoltura.

Alta qualità è concepito anche come uno spazio di crescita culturale e solidarietà: 1euro del biglietto intero sarà devoluto per i progetti di sviluppo CESVI ed inoltre la manifestazione sarà socio sostenitore dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo di Slow Food Italia e delle condotte locali di sloow Food che collaborano alla manifestazione.

Numerosi saranno gli spazi dedicati ai bambini: uno spazio ecologico e fantastico; laboratori creativi; laboratori tattili: cuciniamo la strega, dentro l’uovo, l’orto della principessa indiana, l’orto dei semi, le ricette di mirko. Per i ragazzi invece ci saranno altri suggestivi laboratori: “l’insalata era nell’orto”: il giardino è in cucina; cibo al buio!; cibo sentimentale; cosa si mangia!.

Verranno proposte inoltre delle attività ludiche in squadra, delle postazioni di gioco interattivo; spettacoli e intrattenimento; seminari di approfondimento e diverse attività organizzate dal parco in sinergia con AQ A LEOLANDIA.

Per saperne di più:

http://www.visitadda.com/pages/museovaprio.htm

http://www.alta-qualita.it/

http://www.villacastelbarco.com/en/news-eng/352-alta-qualita


Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Popolari

To Top