Europa

Santorini by Cruise

santorini

santorini

Giovanna Fidone
Ci sono tanti modi per raggiungere la magica isola di Santorini dell’arcipelago delle Cicladi ed innamorarsi dei sui meravigliosi tramonti, in particolare nei villaggi di Imerovigli e Oia. Sbarcare da una nave da crociera associa all’eleganza del viaggio, la scoperta di un’isola senza tempo, dove la natura e la leggenda si intersecano in panorami mozza fiato.
 
Santorini si trova a circa 200 km a sud-est dalla Grecia continentale ed è un gruppo di circolare di isole vulcaniche nel Mar Egeo. Santorini è l’isola più meridionale delle Cicladi, e comprende una superficie di circa 73 chilometri quadrati. Furono i Veneziani a dare all’isola il nome di Santorini nel XIII secolo, dedicandola a Santa Irene.
Santorini accoglie le grandi navi da crociera regalando il fascino dei suoi colori, unici al mondo: le rocce vulcaniche sono di colore rosso, marrone o verde, i villaggi e il mare blu che si confonde con il cielo terso. Questa è Santorini: piccoli villaggi a picco sul mare ricchi di leggende e storia come Caldera o le cittadine di Fira (o Thira) e Firostefani che se durante la giornata sonnecchiano al sole, alla sera si anima di  una vivace vita notturna.
L’isola conta circa 15.000 abitanti sparsi su un terreno di origine vulcanica: l’eruzione vulcanica del 1500 a.C.  ha posto fine alla civiltà minoica originaria dell’isola di Creta, con la creazione di un gigantesco tsunami , e si  narra, la contemporanea scomparsa della leggendaria isola di Atlantide.
L’escursione a Santorini, sbarcando da una nave da crociera è davvero limitata a poche ore. Si possono scegliere due percorsi: quello balneare  e quello archeologico.  Le spiagge più note sono quelle di Kamari, Perivolos, Perissa, Akrotiri dove si trovano anche negozi alla moda e locali per tutti i gusti e le tasche.
Il percorso archeologico prevede la visita del sito di Akrotiri, una città distrutta dall’eruzione del vulcano e conservata sotto strati di lava e dell’antica Thira, il capoluogo: tipiche casette di calce bianca su un promontorio di 200 metri in contrasto con spiaggia di lava nera. Non può mancare la visita al museo archeologico, dove sono custoditi i reperti degli insediamenti più antichi dell’isola, e del museo Megara con le testimonianze dell’ultimo terremoto avvenuto nel 1956.
Anche gli amanti della tavola saranno soddisfatti da quest’isola incredibile: il vino prodotto è tra i migliori della Grecia e un giro degustativo delle cantine locali  è un ricordo piacevole e gustoso.
Per raggiungere l’isola, è possibile prendere i traghetti di grandi dimensioni  o arrivare in aereo. L’aeroporto di Santorini (JTR) è situato a nord del villaggio di Kamari, con servizio regolare  in estate (ricordiamo la Easyjet offre voli diretti da Milano-Malpensa). Ma sbarcare da una nave da crociera regala la sensazione di far parte di un sogno. E risalendo a bordo il pensiero comune è: devo tornarci. Presto.

Per saperne di più:
Ufficio Turistico di Santorini presso l’aeroporto
Tel +30 2310471170 oppure  +30  2310 985215
Interessante è la consultazione del sito dell’Osservatorio nazionale del turismo greco:
http://www.visitgreece.gr/

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Popolari

To Top