Musica, danze, giochi e gastronomia: così si festeggia la cultura creola il venerdì nelle Seychelles di Paradise Sun dove, tra spiagge coralline lambite dall’Oceano Indiano e giardini tropicali, il soggiorno diventa un caleidoscopio di emozioni…
L’isola di Praslin alle Seychelles, ospita il paradiso tropicale di Paradise Sun, ormai divenuto un vero e proprio punto di riferimento per i turisti italiani, grazie all’imbattibile rapporto qualità/prezzo dei suoi servizi e alla grande attenzione riservata all’ospitalità. In questo angolo di Oceano Indiano il venerdì si festeggia la cultura creola, a partire dalla cucina tradizionale, che prevede una grande varietà di frutti di mare e diversi tipi di pesce, come lo squalo, il barracuda, il pesce reale, il polpo, i calamari, il luccio, lo snapper rosso, il cordonnier, il pesce pappagallo, la cernia, il tutto accompagnato da frutta, verdura, erbe e spezie. Tra i piatti creoli tipici troviamo la Satini Papay, il Bat Curry, un curry di pipistrello dalla carne dolce che si nutre di sola frutta, il budino creolo e manioca La Dob.
La cultura creola non è, però, solo gastronomia… In questo rifugio della natura, circondato da palme, fiori tropicali e acque trasparenti, il venerdì è anche animato da un ricco programma di attività divertenti, per grandi e piccini.
Dalla “Coconut Demonstration”, un momento dedicato alla scoperta del Cocco e delle sue qualità, alla lezione di cucina con uno chef locale che spiegherà agli ospiti come preparare il famoso curry di polpo. Di prima mattina non perdetevi la passeggiata nella natura, per scoprire citronella, cannella ed altre specialità delle Seychelles partendo dalla “Casa Creola”, costruita per mostrare agli ospiti come si viveva nelle Seychelles 20-30 anni fa. Alcuni artigiani vi presenteranno dei prodotti locali come essenza e bastoncini di vaniglia, bastoncini di cannella e saponi per portare a casa un souvenir unico…
E poi non può certo mancare la musica! Quella delle Seychelles unisce tradizioni indiane, europee, cinesi e arabe e gli strumenti più comuni sono il banjo, la fisarmonica, il violino, ma anche il makalapo, strumento a corde, lo zez, un tipo di sitar, il bom, strumento ad arco, e vari tamburi africani. Sulla spiaggia tutti gli ospiti subiranno il richiamo dei lenti movimenti della danza moutia, con i suoi forti tratti africani e malgasci, e dei canti tradizionali, preghiere del passato che gli schiavi hanno trasformato in canti di lavoro. Altro atteso momento è il concerto live della band del Paradise Sun, gli Island Vibrations, dal repertorio internazionale oltre che creolo, che ha ricevuto diversi riconoscimenti e che è richiestissima per tutti gli eventi importanti alle Seychelles, come il carnevale e le feste nazionali. Il venerdì creolo volge così al termine, ma ricordate che al Paradise Sun la festa non finisce mai!
Per saperne di più:
www.seychelles.travel