di Luisa D’Avino
In Trentino nella Valle dei laghi uno spettacolo itinerante dedicato alle “storie della grappa”, dal 6 all’8 dicembre prende vita per le strade di Santa Massenza.
Una festa di gusti e suggestive atmosfere animerà le vie del borgo al tepore degli alambicchi in rame.
In questa zona, in una atmosfera di frutteti e vigne, il terroir trova espressione in prodotti di eccellenza quali il vino santo e la grappa trentina.
Santa Massenza vanta oggi ben 5 distillerie, ma si pensi che negli anni 80’ erano ben 13, in un paesino di poche centinaia di abitanti.
Lo spettacolo teatrale itinerante realizzato dalla Compagnia Koinè, accompagnerà i visitatori all’interno del paese tra le corti degli antichi mastri distillatori, dove al tepore degli alambicchi di rame accesi, potranno seguire le fasi della lavorazione e farsi raccontare le storie e le leggende che hanno popolato questo borgo.
Nel viaggio itinerante al gusto di grappa trentina tra le distillerie artigianali di Santa Massenza “capitale della grappa”, si potranno scoprire le varie fasi della produzione della grappa, la vita del paese, e rivivere le sensazioni, l’attesa e l’emozione nel veder scendere la prima goccia di distillato.
Le cinque distillerie presenti nel borgo collaborano per continuare la tradizione che ha reso possibile l’inserimento di Santa Massenza nel circuito degli itinerari dei sapori del Trentino: Distilleria Francesco Poli, Giulio e Mauro distilleria, Distilleria Giovanni Poli, Distilleria Maxentia, Distilleria Casimiro.
Oltre alle grappe, qui è possibile inoltre trovare acqueviti di frutta: pere williams, ciliegie, amarene, prugne, uva moscato e muller thurgau.
In più da fine novembre all’interno degli edifici del borgo vengono allestiti i mercatini di Natale dove artigiani ed artisti trentini mettono in mostra le loro opere d’arte.
Per saperne di più: