Di Giovanna Fidone
Ci sono molti motivi per scegliere di visitare Bossico. Situato in una zona panoramica, su un altopiano che domina la Val Borlezza, l’alta Val Cavallina ed il Lago d’Iseo con la Val Camonica, la sua posizione offre una vista panoramica mozzafiato. Il territorio è molto accessibile e alla portata di tutti, offrendo passeggiate immersi nei boschi a contatto con la natura, mentre per chi ama la mountain-bike non mancano strade sterrate adatte a questa disciplina. Inoltre, il clima reso mite e arieggiato dalla vicinanza del Lago d’Iseo si associa ad una caratteristica unica di questo borgo: è sempre baciato da sole. Sarà forse questo il motivo per il quale pare esserci una particolare energia che appartiene a tutte le piante ma che qui, più che altrove si manifesta con segnali quasi tangibili. Ecco, noi della redazione di Agorà Turismo siamo andati a Bossico per questo. Sabato 24 e domenica 25 ottobre l’associazione Bossico Borgo Turistico Diffuso, presieduta da Marinella Cocchetti, ha organizzato un “Weekend in mezzo al verde”, cioè un corso residenziale alla scoperta dell’energia equilibrante delle piante di Bossico. L’esperta, Cornelia Giordani, consulente in Fitoterapia Energetica, Numerologia evolutiva e Simbologia della malattia (mail:corneliagiordani@gmail.com; web: http//piante amiche.blogspot.com), ha presentato ai partecipanti la tecnica di preparazione dei rimedi riequilibranti. Non vi spaventate è più semplice di quello che sembra.
Bisogna rispettare la natura ed amarla, credere in noi stessi e imparare ad ascoltarci. Insieme ai nostri fantastici compagni di viaggio abbiamo imparato a prepararci rimedi naturali a costo zero. O meglio l’automedicazione ha un costo che non si misura in euro ma in spazio. Quello che dobbiamo imparare a prenderci e a donare. Saranno veramente efficaci? Per ora si ha la certezza di non fare danni (proprietà non da poco). Possiamo affermare che qualche goccia di acqua energizzata all’abete ha diminuito gli effetti di un attacco allergico e due gocce al tiglio ci hanno fatto riposare come non ci capitava da anni. Suggestione? Forse, ma il potere della natura, la sua forza energetica non deve essere dimostrata, solo ascoltata e non è in contrasto con niente, neppure con la medicina cosiddetta classica.
La passeggiata nel bosco di sabato ci ha dato tanto e ci ha insegnato a chiedere agli alberi solo quello di cui avevo bisogno, una norma da applicare alla vita. Forti di quella energia positiva il pranzo all’Azienda Agrituristica Cinque Abeti (mail:cinque.abeti@libero.it) ci è sembrato la giusta pausa rigenerante. Perché i prodotti della natura genuini e ghiotti sono essi stessi energia da vivere e gustare.
Un ringraziamento a Isacco, che davvero fa dell’accoglienza il suo marchio di garanzia. E a proposito di accoglienza e di cucina sopraffina non possiamo non citare l’Hotel Miralago (www.hotel-miralago.com). Dalla nostra camera moderna e confortevole ci siamo goduti un panorama davvero da fiaba. L’avventura nel bosco della domenica, la meditazione tra gli alberi, le risate e le confidenze con i nostri amici di corso sono solo alcuni degli ingredienti cha hanno reso questo fine settimana davvero da ricordare.
Perché l’energia degli alberi di Bossico ha sicuramente contagiato positivamente anche i suoi abitanti che ci hanno fatto sentire a casa, non come turisti ma come amici di vecchia data. La cena al Ristorante-Pizzeria “7 Colli” (www.ristorante7colli.it ) tra un risotto al mirtillo e una degustazione dei saporiti formaggi locali ci ha trovato a ridere e scherzare fino a tardi. Non vi abbiamo ancora convinto ad andare a Bossico? Vi confessiamo che tra un mese ci ritorniamo perché già ne sentiamo la mancanza e insieme ai corsisti di questi anni ci racconteremo le nostre esperienze di automedicazione. E poi gli amici di Bossico ci aspettano. E questa è davvero energia positiva.
Per saperne di più:
www.bossicoturismo.com
Mail: info@bossicoturismo.com
Telefono 3403291761 oppure al 3387711078