Turismo con Gusto

Pomaria – In Val di Non la festa per la regina delle Mele

pomaria 2015

pomaria 2015

Di Silvana Carminati – ph credits: thanks to Pomaria
Un weekend autunnale all’insegna della Natura, del Buon Cibo e della Cultura? POMARIA (www.pomaria.org)  vi aspetta a Cles in Val di Non il 10 e l’11 Ottobre!
POMARIA il cui nome deriva dal latino “pomarium” (frutteto) è la festa della raccolta delle mele divenuta ormai da 11 anni un appuntamento fisso il secondo weekend di ottobre. Quest’anno la manifestazione  è organizzata dalla “Strada della Mela e dei sapori delle Valli di Non e di Sole” in collaborazione con l’APT Val di Non, Melinda e vari Enti e Istituzioni locali.
Ci potrete arrivare a bordo del trenino storico della Ferrovia Elettrica Trento-Malé, attraversando l’incantevole Piana Rotaliana e l’incontaminata Val di Non.
Scesi dal trenino, prima di entrare nel vivo della festa, avrete la possibilità di visitare Castel Valer, un maniero medievale di origine romana aperto per l’occasione grazie alla disponibilità del Conte Ulrico Spaur e di ammirare la mostra fotografica curata dal MART di Rovereto all’interno del superbo Palazzo Assessorile nel centro storico di Cles.
Ed ecco quello che vi aspetta a POMARIA:
•    Show cooking: nella piazza principale del paese si alterneranno rinomati chef (tra cui lo Chef Rubio – Volto DMAX) che vi stupiranno con le loro creazioni culinarie a base di mela e di prodotti locali;
•    Mercatino prodotti del territorio con oltre 50 espositori tra cui aziende agricole, case vinicole, caseifici, panifici, apicoltori e birrifici artigianali che offriranno al pubblico i frutti della loro abilità artigiana: saporiti formaggi nostrani e insaccati, come la Mortandela presidio Slow Food, vini locali, dolci della tradizione e, naturalmente, le Mele, vere protagoniste della festa;
•    Aree ristorative con proposte di menù tipici e specialità del luogo: le frittelle di mele e i gustosi “tortei di patate” accompagnati da birra artigianale;
•    Laboratori del gusto: laboratori teatrali a tema (“Mela colgo”; “Io Me La sento”) e laboratori  esperienziali di ogni tipo. Potrete partecipare in prima persona alla raccolta delle mele dagli alberi dei campi della Val di Non. Imparerete i segreti della preparazione dello strudel trentino, le ricette delle speciali confetture di frutti della Val di Non, le tecniche di decorazione dei dolci e come costruire un originale centro tavola autunnale. Potrete assistere a dimostrazioni di preparazione della Mortandela, il tipico salume locale, e di lavorazione della mela.
•    Attività in piazza:  scoprirete l’arte della lavorazione del lino; conoscerete i mestieri di un tempo: la battitura del grano, il tombolo, la lavorazione del feltro; assisterete alla dimostrazione della trasformazione del latte in formaggio;
•    Animazioni per bambini: spettacoli teatrali per bimbi, merende e degustazioni si susseguiranno lungo tutto il weekend. Le Fattorie Didattiche dell’Agriturismo Trentino organizzeranno un vero e proprio percorso ludico, didattico ed enogastronomico a misura di bambino: i bimbi potranno persino imparare a fare lo strudel e una volta cotto se lo porteranno a casa.
•    La Moneta di Pomaria: chi visiterà l’evento avrà a disposizione una moneta di scambio. Potrete acquistarla presso il punto informativo e consentirà, come un gettone, di partecipare a laboratori e attività, ma potrà servire anche per alcune degustazioni e per le colazioni, le merende e gli aperitivi a tema.
Questo e tanto altro a POMARIA in Val di Non!

Per saperne di più:
www.pomaria.org
www.visitvaldinon.it

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Popolari

To Top