Europa

Berlino: una città in divenire

Murales Berlino

Murales Berlino

di Laura Landi
Capitale della Germania e uno dei luoghi più stimolanti in Europa: Berlino è questo e non solo. La metropoli rispecchia come nessun’altra città il rapido cambiamento di influenze e tendenze e propone una commistione di stili di vita e correnti creative senza eguali.
Chi sente parlare di Berlino, pensa in primo luogo alla porta di Brandeburgo, l’edificio più famoso della capitale. Per decenni è stato simbolo di divisione ma anche il cuore di una metropoli sempre spumeggiante, fonte inesauribile di idee e impulsi, arte, cultura e creatività. Un panorama molto diverso rispetto a quello della Berlino della seconda guerra mondiale. Ma la memoria non manca e proprio  nelle immediate vicinanze della porta di Brandeburgo si può vedere il Monumento all’Olocausto, realizzato secondo il progetto dell’architetto newyorkese Peter Eisenman.
E se di fermento culturale si parla, è d’obbligo visitare il quartiere Berlino-Mitte. Qui è possibile rivivere la Berlino dei tempi passati: è il risultato della vivace mescolanza di gallerie d’arte, cinema, teatri, ristoranti,  piccoli e grandi negozi. E qui hanno naturalmente sede i resti del muro, ovvero l’East Side Gallery che si estende dal ponte Oberbaumbrücke alla stazione ferroviaria Ostbahnhof per circa 1,3 km di arte di strada. Un percorso da ammirare e su cui riflettere: un pezzo di storia scritto su un muro che si imprime inevitabilmente nella memoria.
Ma tornando verso il centro della città, ecco il sontuoso viale berlinese Unter den Linden che si snoda verso l’Alexanderplatz, passando accanto all’isola dei musei, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, al duomo di Berlino, alla stazione di guardia Neue Wache e all’edificio barocco Zeughaus, che oggi ospita il museo storico tedesco. porta brandeburgo berlino notturna

Proseguendo si giunge quindi alla torre della televisione, ad oggi l’edificio più alto della Germania. La torre offre un panorama mozzafiato su Berlino e la regione del Brandeburgo: una delle tappe obbligatorie durante qualsiasi soggiorno nella capitale tedesca. Poco lontano sorge la Gendarmenmarkt (Mercato dei Gendarmi), conosciuta come la piazza più bella di Berlino.
Spettacolare inoltre il quartiere governativo, dove spicca Reichstag (sede del Parlamento) con la sua magnifica cupola di vetro; oppure il moderno Sony Center, nei pressi di Potsdamer Platz, che ha preso vita sui resti del vecchio hotel Esplanade.
Ma la visita di una città non può dirsi completa se non ci si immerge nella vita del posto. E allora dedicate almeno un pasto ai deliziosi Curry-Wurst berlinesi e accompagnateli da qualche sorso di Kindl, la birra del posto. E per il dopocena non potete non andare negli Hackesche Höfe (Cortili di Hacke), nel quartiere Mitte: rappresentano la più grande area chiusa costituita da cortili della Germania e dal 1972 sono posti sotto tutela. Il complesso edilizio veniva utilizzato come sede di uffici, industrie, fabbriche e abitazioni. Intorno agli Höfe si trova una via piena di vita con numerosi bar, ristoranti e locali che fanno di questa zona uno dei quartieri più alla moda della vita notturna di Berlino.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Popolari

To Top