L’11 luglio il Borgo Turistico Diffuso di Bossico (Bg) organizza una cena contadina con piatti tradizionali dell’altipiano. Un’occasione per conoscere un angolo di Lombardia dove il tempo sembra essersi fermato.
Delizioso centro di villeggiatura posto a circa 900 metri s.l.m. Bossico, perla dell’Alto Sebino, è un vero e proprio balcone naturale sul lago d’Iseo. La vista può infatti spaziare a 360°, dal lago alle valli orobiche per arrivare fino agli Appennini. Grazie alla sua privilegiata posizione il paese gode di un clima mite dovuto alla vicinanza del lago e alla sua esposizione al sole dall’alba al tramonto.
I turisti che vi giungono possono trascorrere le proprie vacanze immergendosi nella tranquillità dei boschi con aree attrezzate con tavolini e barbecue, a piedi o in mountain-bike, lungo i numerosi sentieri che si snodano all’ombra di stupende pinete lungo tutto l’altipiano, oppure partecipando alle numerose attività di carattere sportivo, ricreativo e culturale organizzate dalle varie associazioni locali, soprattutto nel periodo estivo. Senza grandi spostamenti è possibile raggiungere il Lago d’Iseo, il Lago di Endine, la riserva regionale della Valle del Freddo, la Conca della Presolana, le bellissime cascate del Serio, il centro mondiale delle Incisioni Rupestri di Capodiponte, oltre che i Parchi Adamello e Stelvio e, per gli amanti dello sci estivo, le piste innevate del ghiacciaio Presena.
Importanti opere d’arte di scuola Fantoniana sono conservate nella Parrocchiale risalente al ‘600 di recente restaurata, che vanta anche la presenza di un antico organo del 1700 da poco egregiamente restaurato. Non meno importanti le ville antiche intitolate ai Sette Colli di Roma dislocate all’interno della pineta bossichese.
Il piccolo centro storico conserva la tessitura di un vecchio borgo di montagna abitato da agricoltori e allevatori: sottoportici, scalinate, vicoli stretti, portali e balconate in legno.
Una delle esperienze più coinvolgenti dell’estate a Bossico è sicuramente la cena in baita prevista quest’anno per sabato 11 luglio, per scoprire la cucina semplice ma appetitosa di una comunità rurale di montagna.
L’ambiente impreziosito dai profumi delle pinete, dell’erba e dal canto dei grilli fa vivere il sogno di un mondo immaginario che diventa realtà.
La baita si raggiunge comodamente a piedi (30 minuti) percorrendo la strada agro-silvo- -pastorale confinante con boschi e prati.
il rientro sarà reso magico con la luce delle torce, delle stelle e della luna.
Appuntamento per tutti gli amanti della natura e della buona cucina sabato 11 luglio ore 20,00, con partenza alle 19,30 dal paese Piazza Cavour – punto di accoglienza e sede del Borgo Turistico Diffuso di Bossico.
Per saperne di più:
www.bossicoturismo.com