Le Pale di San Martino si trasformeranno ancora una volta in un anfiteatro naturale, un palcoscenico diffuso tra concerti open air ed esibizioni di alto livello con grandi nomi della scena musicale internazionale. Il 2015 segnerà un traguardo importante per il Primiero Dolomiti Festival Brass: la kermesse dedicata alla musica d’ottoni si svolgerà dal 1 al 4 luglio ma festeggerà il decennale arricchendo il programma con una data aggiuntiva. Domenica 26 luglio all’Auditorium di Primiero si terrà l’attesissimo concerto dei Canadian Brass, il gruppo d’ottoni più famoso al mondo, che ha scelto le Dolomiti per l’unica tappa italiana del tour europeo. Confermata anche per quest’anno la tradizionale Walking Brass, passeggiata musicale che giovedì 2 luglio porterà a scoprire Mezzano, uno de I Borghi più belli d’Italia.
Si tratterà di una sorta di passaggio di testimone visto che sarà proprio Mezzano, dal 5 luglio al 10 agosto, ad ospitare un altro importantissimo appuntamento dell’estate: il Trentino Music Festival. Dopo il successo dell’anno scorso i paesi di Primiero accoglieranno gli artisti americani, asiatici ed europei della Music Academy International, che si esibiranno in un programma intenso e di altissimo livello. Oltre ai corsi di perfezionamento strumentale, vocale e orchestrale tenuti da docenti dei conservatori di Shangai, Singapore, Stati Uniti, Norvegia, Spagna, Svizzera e da professori delle orchestre di Parigi e di Roma, avranno luogo concerti solistici con orchestra, serate di musica da camera e verranno messe in scena ben cinque opere liriche. 160 gli artisti coinvolti tra i quali anche la famosa soprano americana Deborah Voigt, che terrà una masterclass aperta al pubblico.
Le emozioni in musica continueranno anche nel mese di agosto grazie a due imperdibili concerti della rassegna I Suoni delle Dolomiti, in collaborazione con Trentino Marketing. Il 6 agosto a Villa Welsperg sarà un Paolo Fresu poetico e intimista ad incantare il pubblico della Val Canali con le musiche del film Vinodentro, eseguite con Daniele di Bonaventura e gli archi de I Virtuosi Italiani, mentre il 19 agosto l’appuntamento sarà sull’Altopiano delle Pale con il violocellista Ernst Reijseger, grande maestro dell’improvvisazione.
Per saperne di più:
www.sanmartino.com