In viaggio con mamma e papà!

Popeye Village: a Malta in compagnia di Braccio di Ferro

sweethaven-village-malta

sweethaven-village-malta

di Giovanna Fidone
ph. credits: Popeye Village  
Lo ammetto sono nostalgica. Ma i cartoni della mia infanzia raccontano la mia storia e quando mi capita di trovare qualche spunto che me li ricordi non ne posso fare a meno. Vi ricordate i cartoni animati con il mitico Braccio di Ferro alias Popeye? Esiste il suo villaggio. Certo è solo un gruppo di rustici e sgangherati edifici in legno situato nella baia di Anchor, nell’angolo nord-ovest dell’isola mediterranea di Malta, a due miglia dal villaggio di Mellieha.
Ma per tutti è il Popeye Village, che fu costruito come un set cinematografico per la produzione del film Popeye-Braccio di Ferro, prodotto dalla Paramount e dalla Walt Disney e interpretato da Robin Williams.
La costruzione dei set del film iniziò nel giugno 1979: 165 costruttori,  7 mesi di lavoro senza sosta, 19 edifici in legno per ricreare in tutto e per tutto il magico mondo del marinaio più amato da grandi e piccini nato dal fumetto di Elzie Segar. E’ vero il film degli anni 80 fu un fallimento ma il parco resta una attrazione turistica, un vero e proprio museo a cielo aperto
Il Popeye Village è aperto al pubblico tutta la settimana allietato da  spettacoli, gite e musei, case gioco dove i bambini possono arrampicarsi ed esplorare il villaggio e le sue casette dove si trovano  diversi oggetti di scena utilizzati per la produzione.
E mentre si pranza o cena negli spazi dedicati è possibile avere come compagni di merenda i personaggi principali della serie come Braccio di Ferro, Olivia, Bluto e Poldo.
Ogni ora i turisti possono assistere a proiezioni audiovisive di venti minuti con delle informazioni relative al film e alla costruzione del set nella sala cinematografica Lower Complex situato nel centro del Popeye Village.
E i più temerari, a scadenza oraria, posso intraprendere un emozionante viaggio in barca intorno alla baia di Anchor, fotografando il paesaggio ed il Popeye Village visto dal mare.
Tra i molti spettacoli proposti dagli animatori non si può non ricordare un simpatico spettacolo di burattini con i personaggi della serie di Braccio di Ferro.
Certo le attrazioni sono tante ma se vi doveste stancare Braccio di Ferro vi propone la sua personale ricetta della salute: un bel piatto di spinaci verdi fumanti. Su di lui hanno un effetto immediato. Provare per credere.

Per saperne di più:
http://popeyemalta.com/

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Popolari

To Top