Senza categoria

Lungo la costa norgevese: Sandefjord di Laura Landi

Sandefjord mare-ghiacciato

Sandefjord mare-ghiacciato

Sandefjord è una piccola e deliziosa cittadina a sud della Norvegia. Qui si trova l’aeroporto internazionale di Torp,  ottimo punto di partenza per scoprire la Norvegia meridionale, capitale inclusa: Oslo infatti dista soltanto 120 km.
 Sandefjord, come tutte le città dei paesi nordici, in inverno ha un fascino particolare. Si può passeggiare per il centro visitando i numerosi negozi, comprare dell’ottimo pesce fresco nelle numerose pescherie o decidere di gustarselo comodamente in un ristorante, visitare le sue attrazioni culturali e soffermarsi ad ammirare la costa, colma delle caratteristiche case norvegesi che si affacciano sul mare ghiacciato, ma comunque popolato di gabbiani.
Sandefjord ha un passato molto ricco che racconta di Vichinghi e di incredibili cacce alle balene. Per questo motivo una visita alla cittadina non può escludere il grande Museo della Caccia alle Balene, il monumento alla caccia delle balene, realizzato dall’artista  Knut Steen negli anni ’50, e infine la baleniera “Southern Actor”, aperta solo nel periodo estivo, ma stabilmente ancorata al porto e visibile in ogni stagione dell’anno.

Sandefjord southern actor Sandefjord museo balene
E se di arte siete appassionati, visitate il Parco Midtåsen dove lo stesso artista del monumento alla caccia delle balene – Knut Steel – vanta un padiglione dedicato interamente a 16 opere sue. Si tratta di sculture che rappresentano l’armonia tra la natura, il vetro e il calcestruzzo che insieme danno vita a un’unica grande esperienza artistica.
Gli appassionati dello shopping a Sandefjord non restano delusi. Il tranquillo e ordinato centro città si esplora facilmente a piedi e presenta numerosi negozi e qualche centro commerciale. Il centro città è situato a Torget (piazza del mercato) mentre, nella parte opposta della città, si trova Bakgården dove gli artigiani sono al lavoro per produrre oggetti che vendono in negozi tra gli antichi edifici in legno.
E se tra un tuffo nella storia e nelle tradizioni locali e un giro di shopping non siete ancora stanchi, la cittadina norvegese vi permette di scoprire una natura incontaminata tutta intorno a sé. L’attività a contatto con la natura che qui va per la maggiore è il trekking lungo le coste nei pressi di Sandefjord. In ogni stagione vengono organizzati tour guidati che, dal centro città, portano a due punti costieri principali: Folehavna e Østerøya. Entrambi offrono chilometri (25 il primo e 20 il secondo) di sentieri ben tracciati che offrono vedute spettacolari. Se invece soffrite molto il freddo, tra le strutture per attività al chiuso vi sono grandi centri sportivi con piscina, comode spa, centri yoga, cinema e teatri.
A breve distanza dalle grandi città, come Oslo, vi sono sempre tante piccole – grandi cittadine, come Sandefjord, che hanno un patrimonio storico, artistico e naturalistico che aspetta solo di essere scoperto.

Per saperne di più visitate i siti:
visitsandefjord.com
visitnorway.com

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Popolari

To Top