Agora turismo Insight

Livigno, paradiso del freeride e non solo di Laura Landi

Livigno paese ph apt livigno

Livigno paese ph apt livigno

Credits: ph Apt Livigno
Livigno è una cittadina lombarda incastonata tra l’Engadina e l’alta Valtellina. La valle in cui è immersa si estende per 12 km ed è circondata da due catene di monti che discendono dolcemente dai 3000 ai 1800 metri del paese, costituito da una serie ininterrotta di abitazioni in legno e sassi. Con la vicina e graziosa frazione di Trepalle, l’abitato permanente più alto d’Europa, Livigno è una della più importanti e attrezzate stazioni turistiche delle Alpi e offre al visitatore stupende vacanze a contatto con la natura.
Data la sua posizione geografica, Livigno è particolarmente apprezzata in inverno, quando la neve imbianca l’abitato e soprattutto le piste da sci. Con oltre 115 km di piste e impianti moderni e veloci, lo sciatore può decidere se cimentarsi nelle 12 piste nere, quindi più tecniche, in quelle rosse – 37 – o in quelle più facili, le blu, che sono ben 29. Anche per gli amanti dello sci di fondo Livigno non delude, con 30 km di piste a valle, dove il sole non manca mai. Gli snowboarder inoltre trovano a Livigno due grandi snowpark (Mottolino e LivignoPark 3000) e tanta neve fresca dove compiere le loro spettacolari evoluzioni.
A proposito di neve fresca, negli ultimi anni Livigno si è distinta proprio per il freeride, per permettere agli sciatori di affrontare salti nella natura in totale libertà.  E per i non sciatori, ecco due percorsi riservati alle ciaspole e all’alpinismo con itinerari bonificati da possibili rischi e accessibili a tutti. Dulcis in fundo, in programma due grandi eventi dedicati al tema: lo “European Freeride Festival”, dal 31 gennaio al 4 febbraio, che prevede escursioni, camp sulla sicurezza, ciaspolate, freeride film festival, workshop, test materiali e serate con atleti e il “Suzuki Nine Knights”, dal 5 al 10 aprile, in cui i top freeskiers si riuniscono a Livigno per sfidarsi nelle strutture del leggendario Castello di Neve. Ma il freeride non deve solo essere libertà e divertimento, ma anche e soprattutto sicurezza. Per questo a Livigno le news sui bollettini valanghe vengono date in loco quotidianamente e vengono organizzati incontri settimanali di formazione con le guide alpine per l’utilizzo delle attrezzature di soccorso.
Livigno non è solo una meta ambita per lo sci, ma anche per lo shopping. La cittadina è infatti una grandissima duty-free area, in cui si susseguono negozi di ogni genere, tra cui quelli griffati, in cui è possibile fare acquisti tax free. Tra i souvenir della località alpina, non possono mancare i prodotti gastronomici, prima tra tutti la bresaola. Se non per portarsela a casa, la bresaola va sicuramente gustata in loco, in rifugio o nei numerosi ristoranti di Livigno, come antipasto che precede gli altrettanto gustosi pizzoccheri.
Dopo lo sci e lo shopping, la giornata a Livigno non può dirsi ancora conclusa. Sono infatti numerosi i locali notturni che assicurano feste animate e divertimento per chi ama fare tardi e godersi la Livigno by night.

Per saperne di più visitate il sito:
livigno.eu

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Popolari

To Top