Agora turismo Insight

Amsterdam in festa – di Romina Liuzza

amsterdam

amsterdam

Arte e cultura danno il via alla prima edizione di Chambres des Canaux.
Vorresti partire questo week end per qualcosa di davvero esclusivo? Ad Amsterdam per festeggiare i 400 anni dei canali è stata organizzata per la prima volta una mostra dal gusto davvero unico. I protagonisti saranno  quindici artisti che legati alla splendida città, esporranno le loro opere nelle più prestigiose dimore storiche cittadine situata lungo i canali, quali la residenza del sindaco e la casa Huis van Brienen. Tra gli artisti partecipanti: Marlene Dumas, Joep van Lieshout, Germaine Kruip, David Claerbout,  Jan Rothuizen e molti altri. Le opere, una più bella dell’altra, sono improntate sull’arte moderna, ma si basano principalmente sulla bellissima natura che avvolge Amsterdam e lo sviluppo del tragitto dei canali, che sin dai tempi più remoti, ha rappresentato lo strumento fondamentale per lo sviluppo dell’economia della città. Per poter accedere alla mostra (iniziata il primo novembre e termina il 17) è necessario acquistare un pass al prezzo di €13,00 presso i Visitor Information Centers della Stazione Centrale di Amsterdam, di Leidseplein e dell’aeroporto di Schiphol, oppure online sul sito www.iamsterdam.com. Riceveranno inoltre una pubblicazione contenente un itinerario consigliato, le descrizioni di ciascuna location e informazioni sugli artisti.

{loadposition amsterdam}

 

Non è tutto però, perché il 2013 rappresenta per Amsterdam un anno molto significativo per una serie di ricorrenze legate alla splendida città. Va segnalata la riapertura nell’aprile scorso del più grande museo nazionale di tutta l’Olanda: il Rijksmuseum che ospita una collezione meravigliosa di dipinti degli antichi mestieri. Il primo maggio invece, ha riaperto il Van Gogh Museum, dopo delicati lavori di ristrutturazione. Per l’occasione è stato festeggiato il quarantesimo anno della fondazione del museo. Il programma per i festeggiamenti ha previsto inoltre, le celebrazioni dei 125 anni della sala da concerto Concertgebouw, dei 175 anni dell’antico zoo Artis, dei 225 anni del palazzo Felix Meritis, nonché del centernario del museo Frans Hals.

Per saperne di più:
Se volete soggiornare in uno splendido hotel, a due passi dal centro di Amsterdam, potreste pensare all’Andaz Amsterdam Prinsengracht che saprà incantarvi per il suo modernissimo arredamento e la gentilezza e disponibilità del personale.
www.amsterdam.prinsengracht.andaz.com

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Popolari

To Top