Vi intristisce il Capodanno freddo e uggioso? Neve e sci sono contro i vostri principi?
Bene, allora preparate la valigia con costumi, parei, boccaglio e pinne e partite alla volta delle isole Mauritius che proprio perché sono un crocevia di popoli e religioni diverse hanno mantenuto negli anni un variegato calendario di eventi, feste e celebrazioni che rendono ancora più unica l’atmosfera che avvolge questa meta vacanziera..
Poste nel cuore dell’Oceano Indiano, le Mauritius sono spesso scelte per le bellezze naturali, le spiagge mozzafiato e il mare cristallino che permette di dilettarsi in tutti gli sport acquatici. Eppure la caratteristica che colpisce di più è la capacità unica di quest’isola di essere davvero un mix incredibile di differenti culture e tradizioni che coabitano in armonia..
Così anche il Capodanno, una delle feste più importanti e colorate, è all’insegna del rispetto reciproco. E’ infatti festeggiato ben due volte: l’ 1 e il 2 gennaio secondo tipica usanza mauriziana e il 26 dello stesso mese come da tradizione cinese..
Come viene festeggiato? Con fuochi d’artificio, con canti e balli fino a tarda notte sulla spiaggia ma lasciate a casa l’abito da sera: è di rigore il costume e l’infradito per essere davvero alla moda!
In occasione del Capodanno cinese inoltre, i festeggiamenti durano circa una settimana, durante la quale vengono ricordati i defunti e gli antenati con offerte votive e celebrazioni che culminano nella spettacolare Danza del Dragone. Maschere, balli e musica che uniscono tradizioni secolari e sentimenti senza tempo.
Per uno, anzi due, inizi anno da ricordare!
Per saperne di più:
www.tourism-mauritius.mu/it/
