In viaggio con mamma e papà!

VADEMECUM PER I VIAGGI CON MAMMA E PAPA’

in viaggio con mamma e papa

in viaggio con mamma e papa
Ogni viaggio, i nostri lettori lo sanno, va preparato con passione ed attenzione per apprezzare al meglio le suggestioni e le elettrizzanti atmosfere dei luoghi con cui ci confronteremo una volta raggiunta la nostra destinazione. Portare i nostri bimbi alla scoperta del mondo è sempre fonte una grande gioia per ogni genitore ma in questo caso l’organizzazione della vacanza può diventare un compito particolarmente impegnativo per mamma e papà.

Ecco quindi un piccolo vademecum per viaggiare con i nostri amati pargoletti che speriamo possa aiutarvi ad affrontare le inevitabili piccole e grandi fatiche del viaggio con maggiore serenità e sicurezza. 
 
Mamma, dove mi porti?
La scelta della destinazione e le profilassi consigliate

Per un bambino in buono stato di salute non esistono controindicazioni ai viaggi. Prima della partenza è però è necessario avere dei piccoli accorgimenti al fine di non avere brutte sorprese durante il viaggio o al rientro.
Verificate che il bambino abbia effettuato correttamente tutti i vaccini previsti dal calendario vaccinale dell’età evolutiva e, a seconda della meta della vostra vacanza,  recatevi dal vostro pediatra di fiducia per valutare la necessità di somministrare vaccini specifici per l’area di destinazione.

Cercate di evitare le aree in cui vi è un alto rischio di malaria (le visiterete fra qualche anno se il pargoletto vorrà ancora venire con voi..). La profilassi antimalarica non è particolarmente consigliata per i bimbi piccoli ed è sempre meglio evitare inutili rischi.

Aiuto, la diarrea!!
La diarrea è sempre in agguato per un bambino in viaggio e può portare a importanti problemi di disidratazione.
Bisogna prestare estrema attenzione alle norme igienico-sanitarie di base, alla potabilità dell’acqua e, se necessario, ai metodi di purificazione di questa, quali bollitura, filtrazione etc… Naturalmente in caso di diarrea è fondamentale rivolgersi immediatamente ad un medico competente.

Attenti alla pappa!

Le 10 regole d’oro per la prevenzione di malattie trasmesse da alimenti

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato in 10 punti la base della prevenzione delle  malattie trasmesse dagli alimenti:

1.scegliere i prodotti che abbiano subito trattamenti idonei ad assicurarne l’innocuità (ad esempio il latte pastorizzato o trattato ad alte temperature)
2.cuocere bene i cibi in modo che tutte le parti, anche le più interne, raggiungano una temperatura di almeno 70°C
3.consumare gli alimenti immediatamente dopo la cottura
4.gli alimenti cotti, se non vengono consumati subito, vanno immediatamente conservati in frigorifero; la permanenza nel frigorifero deve essere limitata: se il cibo deve essere conservato per lungo tempo é preferibile surgelarlo
5.i cibi precedentemente cotti vanno riscaldati rapidamente e ad alta Temperatura prima del consumo
6.evitare ogni contatto fra cibi crudi e cotti
7.curare particolarmente l’igiene delle mani per la manipolazione degli alimenti
8.fare in modo che tutte le superfici della cucina, gli utensili ed i contenitori siano accuratamente puliti
9.proteggere gli alimenti dagli insetti, dai roditori e dagli altri animali
10.utilizzare solo acqua potabile

 

In caso di bisogno
Prima di prima di partire memorizzate sul vostro cellulare i recapiti dell’ambasciata del paese che si intende visitare e possibilmente di un centro sanitario affidabile.
Inoltre, occorre sempre avere con sé una piccola farmacia da viaggio, dotata di scorte di farmaci ed altro materiale sanitario sufficienti per fronteggiare tutte le prevedibili necessità per l’intera durata del viaggio.

Cosa mettere in valigia

Munitevi di sacchetti multicolore che saranno utili per dividere la biancheria.

Cercate di portare cose colorate o scure: state portando i vostri bambini in viaggio e non ad un concorso di bellezza (che, ne siamo sicuri, vincerebbero). I vestiti dovranno essere comodi e non di colori troppo chiari per evitare inutili cambi alla comparsa della prima macchiolina di quel frutto che ci piace tanto mangiare con le mani..
Non dimenticate Kway, cappellini e magliette leggere a maniche lunghe per il sole e copertine aggiuntive in caso di freddo.

Per i più piccini:

Se i vostri bambini sono ancora piccoli e non avete mai affrontato un lungo viaggio ricordatevi di portare:

biberon
portate la quantità necessaria di biberon per un giorno riempiti con acqua per preparare il latte o le pappe. Lavateli bene la sera e riempiteli nuovamente per il giorno seguente.

– detersivo e tutto ciò che può servire x sterilizzare il bibe. Non dimenticate del detersivo da viaggio e uno scovolino.

scalda-biberon/scalda pappa da viaggio

bottigliette d´acqua
Se siete in auto, portate delle bottigliette d´acqua da mezzo litro. Sará più facile versare il contenuto nel biberon.

borsa termica
Utilissima se non troppo ingombrante per matenere a temperatura le pappe del vostro bimbo.

– pannolini e creme in abbondanza. Al bisogno non è sempre detto che ci sia una farmacia vicina ed è meglio premunirsi..

Medicine
Portate un vero e proprio rifornimento di farmaci per ogni evenienza, ricordando sempre di chiedere consiglio ad un pediatra esperto prima di somministrarli.

Il viaggio aereo
Prima di partire è sempre bene controllare da un otorino lo stato di salute delle orecchie dei vostri bambini: piccoli problemi alle possono diventare particolarmente fastidiosi durante il volo, soprattutto in fase di decollo e di atterraggio.
E’ inoltre consigliabile alla partenza e prima dell’arrivo far succhiare al bimbo il ciuccio o, se più grande, un pò d’acqua dal biberon per aiutarlo nella compensazione.
Vestite il bimbo “a cipolla” per adattarsi ai cambiamenti di temperatura dell’aereo.
Infine attenzione alla disidratazione: l’aria in cabina può essere particolarmente secca.

Credits fotografici: Alan O Connor – Ireland Tourism

——————————–
Le informazioni pubblicate in “AgoraTurismo” non sostituiscono in alcun modo i consigli, il parere, la visita, la prescrizione del medico competente che deve comunque essere consultato prima della partenza.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Popolari

To Top