Aperto per una durata di sei mesi, chiuderà ad ottobre 2013 il Festival Internazionale dei Giardini di Chaumont-sur-Loire che per la sua 22esima edizione ospita i creativi, provenienti da tutto il mondo, pronti a ideare i progetti verdi più incredibili, il tutto condito da eventi e dibattiti sul tema.
La manifestazione, fondata nel 1992, si tiene a meno di 200 chilometri a sud di Parigi, presso il Domaine di Chaumont-sur-Loire, che apre tutto l’anno le porte del suo castello e del suo parco e che per alcuni mesi diventa la cornice naturale di un festival ormai appuntamento irrinunciabile a livello internazionale.
Molto apprezzato dagli operatori di tutto il mondo, il concorso che precede ogni sua edizione, riceve centinaia di proposte ma solo una ventina passano la selezione a cura di una giuria d’eccezione presieduta quest’anno da Bernard Pivot, noto giornalista letterario francese.
A tutte le personalità invitate viene rilasciata una «carta verde» per aver dato prova, nelle loro creazioni e giardini, di ricerca, innovazione scientifica e artistica, rispettando la diversità vegetale e educando al rispetto dell’ambiente.
Il tema di quest’anno è «I giardini delle sensazioni» perché i giardini si vivono con tutti i sensi e se si sanno ascoltare suscitano emozioni diverse ed intense. Citando testualmente la presentazione del festival si legge “Sapori, aromi, fragranze mescolati bastano a ingannare, incantare e soggiogare i nostri sensi in un giardino le cui materie, strutture e vegetali si possono accarezzare con gli occhi o le mani e dove i suoni, i mormorii e le musiche stregano le anime”. Pronti a farvi stregare?
Per saperne di più:
Ente pubblico di cooperazione culturale creato dalla Regione Centro e dal comune di Chaumont-sur-Loire
41150 Chaumont-sur-Loire
Phone : +33 (0) 254 209 922
Fax : +33 (0) 254 209 924
contact@domaine-chaumont.fr
http://www.domaine-chaumont.fr/it_festival_festival