di Laura Cavalieri Manasse
Istanbul, dal 14 settembre al 20 ottobre, è la sede della 13ma Biennale di Arte Contemporanea,dal titolo emblematico Mom, Am I a Barbarian? Le varie esposizioni sono disseminate per tutta la città perché sono numerosi gli spazi che ospitano la manifestazione: Antrepo no.3 a Tophane, Galata Greek Primary School a Karaköy, ARTER e SALT Beyoğlu su İstiklal Street e 5533 nell’İMÇ 5th Block, cinque diverse location in spazi chiusi.
La Fondazione Istanbul per la Cultura e le Arti organizza questa importante kermesse dell’arte internazionale sia in Turchia che in tutto l’ambito geografico, con un ruolo fondamentale nella promozione di artisti contemporanei turchi e provenienti da diversi paesi a livello internazionale.
La città che è stata prima Bisanzio e poi Costantinopoli, carica di storia e brulicante di vita, cerniera tra Oriente e Occidente, tra Europa e Asia, la metropoli turca per eccellenza, la capitale culturale, artistica e turistica del Paese, continua ad affascinare i visitatori grazie alle sue atmosfere contrastanti e uniche. Nel 2010 è stata nominata capitale europea della cultura e dal 1985 è elencata nella lista UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, da sabato 14 settembre è anche epicentro artistico.
La 13ma Biennale, aperta a tutti gratuitamente, è curata da Fulvia Erdemici, che si è occupata anche del Padiglione Turchia alla Biennale del 2011 di Venezia, ospita 88 artisti stranieri e 15 turchi ed ha in programma interessanti incontri artistici, performance e workshop che si svolgeranno durante tutto il periodo. Istanbul è facilmente raggiungibile dai principali aeroporti italiani, ma è possibile arrivarci in treno, in autobus o in nave. Istanbul ha due aeroporti, l’Aeroporto Atatürk, a circa 23 chilometri dal centro, e l’Aeroporto Sabiha Gökçen, nella parte asiatica della città, a circa 35 chilometri dal centro. Le compagnie aeree Alitalia e Turkish Airlines offrono voli diretti da Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Torino e Venezia e atterrano presso l’Aeroporto Atatürk.
I voli diretti per l’Aeroporto Sabiha Gökçen sono gestiti dalle compagnie aeree Blu-express, Corendon e Blue Panorama e partono da Roma Fiumicino e Milano Malpensa.
Per saperne di più:
13° Biennale di Istanbul, dal 14 settembre al 20 ottobre
Istanbul, varie sedi. Ingresso gratuito.
Informazioni: http://13b.iksv.org/en
Consolati Turchi
ROMA:
Via Palestro, 28 – 00185 Roma
Tel. 06/445 941
Fax 06/494 15 26
MILANO:
Via Larga, 19 – 20122 Milano
Tel. 02/582 1201
Fax 02/582 120 81