Speciali

Slovenia: le terme più low cost d’Europa

wellness-resort-pool

wellness-resort-pool

di Elisabetta Longhi

La scelta di un soggiorno in Slovenia incentrato sul benessere che solo sorgenti termali naturali con caratteristiche uniche al mondo ed immerse in paesaggi verdi da sogno possono regalare, può diventare un’esperienza di vita indimenticabile e …. senza rimorsi. Le terme slovene sono infatti le più economiche d’Europa: si va da un minimo di 8 euro per l’utilizzo delle strutture termali (piscine, saune ecc) a un massimo di 40 euro per i massaggi e i trattamenti. Anche gli hotel costano in media 50 euro a notte con trattamento di mezza pensione. Vediamo insieme alcuni tra i più importanti centri termali.
Le terme di Portorose sfruttano i cinque fattori curativi naturali del luogo: il fango delle saline, l’Aqua Madre, il clima, l’acqua termominerale e l’acqua di mare. Tutti gli elementi sono di origine locale e si distinguono per l’alto contenuto di sostanze terapeutiche, per la varietà e la vasta possibilità d’impiego. Gli ospiti hanno a loro disposizione svariati programmi medici e di prevenzione ideati da un’équipe di personale medico specializzato, insieme a una vasta scelta di programmi di bellezza e benessere. I programmi vengono svolti nel suggestivo ambiente dei centri termali e di benessere tra cui spicca il Terme e Wellness Life Class col suo incantevole “Sauna Park”, uno spazio di oltre mille quadrati dedicato interamente alle saune, il centro talassoterapico e quello ayurvedico, tra i migliori d’Europa.
Le terme di Catez, ubicate in una pianura circondata da dolci colline che rendono il clima mite, sono tra i centri termali più rinomati della Slovenia. Le fonti hanno una temperatura che va dai 42°C ai 63°C e grazie alle numerose attrazioni le Terme di Catez sono tra le destinazioni turistiche più attraenti d’Europa, di fatto la “Riviera termale estiva” e la “Riviera termale invernale” sono il più grande sistema di piscine in Slovenia. Le loro acque sono indicate per patologie reumatiche, dell’apparato digerente, neurologiche e ginecologiche.
Pur essendo fra i più recenti stabilimenti termali sloveni, Ptuj (in Italiano Poetovio), che sorge nella bassa Valle del Drava nella Slovenia nord-orientale, vanta una storia romana antica che raggiunse il suo massimo splendore sotto l’Imperatore Traiano. Oggi ci si può immergere nel fascino dell’Antica Roma entrando nel suggestivo centro benessere suddiviso in tre complessi: l’”Imperium” del benessere, “Flavia” con i bagni termali e le saune e “Vespasianus” con le piscine. Tra le attrattive del luogo, oltre al Castello ed al Monastero, la cantina di vini più antica della Slovenia, che vanta una tradizione di 800 anni e dove si possono degustare gli ottimi vini locali.
Le terme Dobrna sono il centro termale sloveno più antico tuttora in funzione e vanta 600 anni di tradizione. Il cuore delle Terme Secolari è la sorgente termale che si trova nella sua parte centrale. L’acqua, con temperatura alla sorgente di 35°-36°C, si presume che sorghi a una profondità di 1200m e tratta e cura tutti i tipi di patologie femminili. Vengono eseguiti trattamenti per disturbi e patologie ginecologiche che accompagnano la vita della donna in tutte le età.
Lendava è la città più orientale della Slovenia al confine con l’Ungheria. Nel piccolo borgo sorge un centro termale le cui caratteristiche sono assolutamente uniche grazie all’uso di acqua termominerale ad alto contenuto di paraffina, ingrediente molto usato nella cosmesi. Questa particolare e benefica acqua termale venne scoperta nel 1965 e da allora viene utilizzata nei trattamenti di bellezza, con effetti particolarmente positivi sulla pelle.
A Rogaska Slatina il paesaggio collinare, i boschi e i parchi curati fanno da sfondo ad una delle più antiche e rinomate località termali della Slovenia che nel passato ospitò personaggi di grande rilievo come l’Imperatore Ferdinando d’Austria e il compositore Franz Listz. Tra le sue sorgenti, di estrema importanza quella denominata Donat dalla quale, scoperta nel 1908, sgorga un’acqua minerale naturale che vanta il più alto contenuto di magnesio tra tutte le acqua minerali naturali certificate al mondo.

Per saperne di più:

Come raggiungere la Slovenia.
Dall’aeroporto principale sloveno Jože Pučnik Ljubljana, oltre ai voli giornalieri per le numerose città europee, operano anche due compagnie low cost, EasyJet e Wizz Air. Si può atterrare anche in uno degli aeroporti negli Stati vicini e proseguire verso la Slovenia in autobus, treno o in una macchina noleggiata. Il trasporto dagli aeroporti vicini in Slovenia è offerto anche dalla compagnia low cost GoOpti. Da maggio a ottobre sono frequenti anche i servizi con motoscafi che partono da Venezia, Trieste, Parenzo e Rovigno. Se si viaggia in automobile, per percorrere le autostrade sono obbligatori i bollini; per i trasgressori sono previste multe salate.

Il sito web Slovenia.info, la guida ufficiale dell’Ufficio del Turismo Sloveno, offre informazioni utili e suggerimenti interessanti per chi voglia visitare il Paese.
www.slovenia.info/

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Popolari

To Top