Speciali

Fuerteventura: spiagge caraibiche a cinque ore di volo

fuerteventura

fuerteventura

di Giovanna Fidone
Spiagge bianche, mare cristallino, onde mozzafiato e tramonti spettacolari: benvenuti a Fuerteventura!
Fuerteventura, è un’isola subtropicale delle Canarie (Spagna), si dice la più arcaica, situata nell’Oceano Atlantico, al largo della costa africana. Fuerteventura è la seconda isola delle Canarie per dimensioni dopo Tenerife ed è la prima per quantità e lunghezza delle spiagge
In poche ore l’Aeroporto Internazionale di Fuerteventura , a Puerto del Rosario (dove si trovano anche la sede del governo insulare e il principale porto) collega tutti gli aeroporti delle principali città europee.
Questa isola, dichiarata Riserva della Biosfera, alterna sconfinate pianure a vulcani e manti di lava; campi di dune a rocce senza tempo, esempi di sedimenti marini appartenenti all’epoca in cui non era ancora iniziato il processo di formazione delle Isole Canarie.
Avvolte di magia sono l’isoletta disabitata e vergine dichiarata Zona Speciale di Protezione per gli Uccelli habitat del capovaccaio, l’unica specie di avvoltoio che si trova nelle Isole Canarie, e la Montaña Sagrada -il Monte Sacro.
L’entroterra piacerà a chi vuole respirare la vita locale: villaggi di pescatori e case coloniche ben conservate sembrano aver fermato il tempo ad un secolo fa.
Tra le virtù dell’isola non si può non citare il clima: la temperatura scende di rado sotto i 18 °C o sale sopra i 24 °C. In sintesi una eterna primavera ma piuttosto ventosa per la gioia dei numerosi surfisti che affollano le spiagge: ci sono più di 152 spiagge lungo la costa con 50 chilometri di sabbia.
Sono infatti le spiagge e il mare la vera ricchezza di Fuerteventura dove potersi dedicare a tutti gli sport marittimi dai più spericolati ai più rilassanti bagni di sole. La posizione geografica dell’isola ha permesso alle sabbie del Sahara di depositarsi sulle coste creando numerosissime spiagge di grande bellezza. Ricordiamo tra le tante: El Cotillo, di sabbia chiara, spiaggia lunghissima dedicata ai surfisti, le dune di Corralejo, Sotavento, Cofete, Barlovento, Garcey, Morro Jable, Jandia considerata per la sua lunghezza una delle migliori spiagge al mondo, Las Playtas, caratterizzata dalla sabbia nera di origine vulcanica e il Pozo Negro, di origine vulcanica, con sabbia scura, prende il nome dal caratteristico paesino di pescatori a cui appartiene.
Quali sono i prodotti tipici di questa isola piuttosto arida e poco popolata? Frutta esotica, miele di palma, la marmellata di cactus, la crema di banane tropicali canarie, le patate dolci ed esotiche, bollite, l’aloe vera, pianta grassa tropicale originaria delle Canarie, considerata sacra dagli indigeni aborigeni (Guanci) e con proprietà curative.
Alberghi per tutte le tasche, appartamenti e camere in affitto: scegliete la sistemazione che preferite ma sarà la spiaggia la vostra seconda casa e per mangiare ristorantini e street food soddisferanno i palati più esigenti senza spendere cifre astronomiche. E ricordiamo, per chi vuole vivere la notte, la movida spagnola ha contagiato anche la solitamente tranquilla Fuerteventura che all’afflusso dei turisti risponde con ospitalità e calore. Allora pronti a partire?

Per saperne di più:
www.turismodecanarias.com/

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Popolari

To Top