DUBLINO\ aise\ – “Si preannuncia un grande spettacolo quello che vedrà come protagonista il grande e indiscusso maestro Ennio Morricone e le sue più note composizioni”. Come annuncia Giulia Marinaccio in un servizio pubblicato oggi dal portale Italia Stampa, “l’evento si svolgerà il 26 e 27 luglio presso il Royal Hospital Kilmainham di Dublino, dove il compositore italiano incanterà il pubblico irlandese assieme all’Orchestra Roma Sinfonietta (composta da 97 musicisti e ben 100 coristi)”.
“Ennio Morricone”, ricorda l’articolo, “nasce a Roma il 10 novembre 1928 e, fin da giovane, dimostra di avere una passione sfrenata e un grande talento in ambito musicale. Studia presso il Conservatorio Santa Cecilia, dove si diploma in tromba, strumentazione per banda e composizione. Inoltre, studia musica corale e direzione di coro.
Tra i banchi di scuola conosce Sergio Leone con il quale, dal 1964, inizia una lunga composizione che ha reso Morricone famoso in tutto il mondo. La prima colonna musicale scritta per l’amico Leone fu per il film “Per un pugno di dollari” (1964). Questo fu solo l’inizio di una lunga collaborazione che non ebbe pari nel genere western e che proseguì con “Per qualche dollaro in più”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “C’era una volta in West”, “Giù la testa”. Questo sodalizio si conclude con il gangster-movie “C’era una volta in America”, ultimo film di Sergio Leone.
Questo è solo un piccolo assaggio della grande carriera di Morricone, apprezzato da tutti per le colonne sonore che hanno accompagnato grandi successi cinematografici (più di 500 colonne sonore, delle quali 30 sono per i western-movie).
La grandezza e il talento del Maestro Morricone sono stati riconosciuti con numerosi premi (ricordiamo il primo Nastro d’Argento nel 1970, grazie alle musiche di “Metti una sera a cena”) e varie nomination per il Premio Oscar, vinto nel 2007 per la carriera (consegnatoli da Clint Eastwood, icona dei film western di Leone). I suoi successi hanno segnato la storia del cinema e, oltre a essere conosciuti in tutto il mondo, sono stati imitati e ripresi da altri cantanti.
Il concerto che si terrà a Dublino sarà l’occasione per ascoltare dal vivo il compositore che ha segnato la storia del cinema”. (aise)