Speciali

Destinazioni: Isola di Sal

Capo Verde

Capo Verde
il paradiso tropicale dell’arcipelago di Cabo Verde

A una prima occhiata, l’isola di Sal sembra un deserto , con le sue infinite distese sassose, un paesaggio quasi lunare meta di numerosi turisti che la scelgono tra tutte le altre isole dell’arcipelago per la magnifica spiaggia di Santa Maria: un vero paradiso balneare nel quale una striscia di spiaggia dorata si dispiega a fianco di un mare turchese.
Infatti, dotata del maggior aeroporto internazionale – Aeroporto Amilcar Cabral – cosa che ha reso l’Isola di Sal facile da raggiungere, i visitatori che raggiungono Sal per via aerea, nella maggioranza dei casi soggiornano a Santa Maria, località che vanta un lungo litorale (una decina di km) di spiaggia bianca su cui si affacciano i migliori villaggi turistici e resort dell’Isola di Sal.

Non si può non avventurarsi in una camminata sul bagno asciuga per  ammirare in tutta la sua bellezza la spiaggia, di finissima sabbia bianca, che si estende per ben 7 km, e il suo mare di colori mai visti, tra il verde acqua, l’azzurro e il blu. La spiaggia non è molto affollata e si possono vedere molti abitanti locali che giocano, che fanno surf, che ballano la capoeira, il famoso ballo locale,  e che fanno i tuffi dal pontile.
Il pontile è il punto più famoso della città ed è sempre pieno di gente, soprattutto la mattina, quando in tarda mattinata arrivano i pescatori con il loro pescato. Il paesino di Santa Maria è pieno di piccoli negozietti dove si possono trovare prodotti locali, sia di artigianato che di genere alimentare.
Nonostante il suo aspetto desolato, l’isola di Sal non è priva di fascino. Occorre dedicare almeno mezza giornata alla scoperta dei suoi paesaggi spettacolari e delle sue numerose curiosità geologiche. Merita a tal proposito una visita a PEDRA DO LUME, località nel nord dell’isola, il cratere che fungeva un tempo da salina che da il nome all’isola; magici alla vista, i laghetti formati dalle infiltrazioni d’acqua regalano grande emozione ai tanti che si fermano per godersi un insolito bagno.
Un’altra gita interessante è rappresentata dalla località di Buracano, sulla costa occidentale, famosa per la sua piscina naturale, un occhio blu, cesellata  dalla risacca nella roccia nera del litorale.
Per il costante e spesso fastidioso vento, l’Isla do Sal è considerata il paradiso dei surfisti e di coloro che amano il kitesurf o sport affini ed  è certamente tra le più attrezzate dell’arcipelago per la loro pratica; per gli sportivi della tavola è ideale il mare di fronte alla spiaggia delle tre dune a Ponta Preta mentre se si è amanti della pesca, non può mancare un’uscita in barca di pesca alla traina, viste le innumerevoli specie di pesci presenti in queste acque.
Piacevole intermezzo della vacanza possono essere le visite alla colorita Espargos, capoluogo, situata al centro dell’isola, con sosta nei locali tipici, alla Palmeira la piccola cittadina di pescatori posta a circa 6 km da Espargos e alla spiaggia delle tartarughe.
Sono tanti i motivi per un viaggio in una delle isole dell’arcipelago di Cabo Verde che è considerato, non a caso,  uno degli ultimi paradisi incontaminati del nostro pianeta.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Popolari

To Top