Di Giovanna Fidone
Colico è un comune italiano di 7743 abitanti della provincia di Lecco (il decimo per numero di abitanti) in Lombardia ma è storicamente legata alla provincia di Como, tanto da appartenere alla diocesi lariana. Si trova sulla sponda orientale dell’Alto Lario, dominato a sud dall’imponenza del Monte Legnone, la montagna più alta della provincia di Lecco ed infatti appartiene al complesso alpino delle Orobie, mentre il resto del territorio lecchese viene considerato appartenente all’area prealpina. Caratteristici nel paesaggio di Colico sono i quattro montecchi (Montecchio nord, sud, del forte di Fuentes e di Piona- Olgiasca), piccole collinette che si elevano in corrispondenza del lago sopra i depositi alluvionali della conoide dell’Inganna e del Perlino; per questo Colico è anche chiamata “Città dei montecchi”.
La cittadina è una località di villeggiatura con buone strutture ricettive ed è molto frequentata durante la stagione estiva.
Sono tanti i motivi per visitare Colico, oltre le bellissime e consigliate passeggiate in montagna. Partiamo da quello di storia militare. Non può mancare una visita al Forte Montecchio Nord, costruito tra il 1911 ed il 1914, l’unico forte militare italiano della Grande Guerra che abbia conservato ancora intatto il suo armamento originario (https://www.fortemontecchionord.it) e al forte di Fuentes (1603-6) di cui oggi rimangono in piedi solo alcuni ruderi, in parte sommersi dalla vegetazione, ricchi tuttavia ancora di fascino ed interesse (https://www.fortedifuentes.it/).
Molto seguito è il turismo religioso e allora l’abbazia di Piona è una meta obbligata anche dal punto di vista artistico. Storicamente collegata a quella di Vallate, i cui suggestivi ruderi sono visitabili a pochi chilometri dal paese, in direzione di Morbegno, rappresenta uno dei complessi conventuali più suggestivi del luogo, sia per il fascino dell’ambiente naturale, sia per la presenza di testimonianze artistiche molto rilevanti (https://www.abbaziadipiona.it/) .
E poi c’è il kitesurfing. Colico ospita dal 2006 la tappa italiana della Coppa del Mondo di kitesurf ed è perfetta per questo fantastico sport. Un aquilone in cielo, l’acqua sotto i piedi e la sensazione di volare:questo è il KITESURF, uno sport giovane (ma non solo per giovani) e adrenalinico. E alla portata di tutti. A Colico è possibile imparare questo sport con lezioni mirate per principianti, oppure perfezionare la propria tecnica con corsi avanzati o per i professionisti, sfidare le onde in competizioni agonistiche e no.
Montagna, lago, storia, sport: scegliete voi il motivo per venire a Colico. Se siete pigri come me, allora sedevi sulla spiaggetta di Colico e guardate le vele colorate dei kitesurf che si liberano nel cielo.
Anche questo è vacanza. In libertà.
Alcune scuole di kitesurfing a Colico:
http://www.kitezoo.it/
http://www.windsurf-colico.com/
http://www.kts40.com/