In viaggio con mamma e papà!

A Verbania la vigilia di Natale: dal presepe subacqueo alla Corsa dei Cappelli di Natale

VB Xmas1

VB Xmas1

di Giovanna Fidone
Sulla sponda occidentale del Lago Maggiore, capoluogo della provincia del Verbano-Cusio-Ossola troviamo la città di Verbania. Vicino alla Svizzera ma con cuore tutto italiano, Verbania va visitata non solo per le sue bellissime rive e paesaggi ma anche per i giardini botanici di Villa Taranto (http://www.villataranto.it/) sul promontorio della Castagnola e di villa San Remigio (http://www.villasanremigio.it/) in stile barocco: per questo la città è chiamata “il giardino sul lago”in omaggio all’abbondante presenza di giardini e terrazze.

VB Xmas2 VB Xmas3
Una gita in battello verso Laveno-Mombello (http://www.navigazionelaghi.it/), sulla sponda lombarda del lago è romantica e di pregio paesaggistico. Quando visitare la splendida Verbania? Ogni stagione è buona ma noi vi consigliamo proprio a Natale per le tante occasioni di svago per tutta la famiglia che sono in programma in particolare la vigilia di Natale. A Verbania Suna sabato 24 dicembre, sul lungo lago è possibile ammirare il nuovo presepe subacqueo dei Sub Verbania e il burchiello (tipica imbarcazione di pescatori del nostro lago) parcheggiato nel plateatico dell’Hosteria Dam a Tràa, sul quale è stato costruito un presepe natalizio artigianale unico. Alle 16.30 tutti all’imbarcadero per la simpatica  “La Corsa dei Cappelli di Natale”, corsa podistica non competitiva con partenza unica dalla Canottieri di Suna di 1 km per bambini da 0-10 anni e 2 km per bambini e adulti da 10-100 anni organizzata dagli amici del Corso di Corsa. Le iscrizioni (gratuite) partiranno dalle 15.30 e ad ogni concorrente verrà regalato un cappellino di Babbo Natale da indossare durante la corsa.
Finita la gara, i bimbi potranno portare le loro letterine di Natale presso la “Casa di Babbo Natale”,uno stand allestito con i ragazzi dell’ Ostello della Gioventù che li accoglieranno con il “truccabimbi”, balli di gruppo, spettacolo dei burattini, la bolla di sapone gigante e altri giochi. Infine le letterine verranno liberate in aria con il palloncino dei desideri. A seguire, premiazioni e distribuzione di cioccolata calda per tutti, da parte dei Vigili del Fuoco di Verbania, presso il parcheggio dell’imbarcadero. L’Associazione Carnevale Sunese preparerà torte e zucchero filato e si occuperà di raccogliere le offerte che verranno donate all’asilo ed alle scuole di Suna che…..

VB XMas4 VB XMas5
Alle cinque tutti pronti che arriva in slitta il Babbo Natale dell’Associazione Sunalegar:  per tutti i bambini regalerà i dolci della Banda Biscotti e si metterà a loro disposizione per fare la foto ed ascoltare i loro desideri. Dopo una pausa per la tradizionale cena della vigilia, si riprende verso le 22 con un gruppo gospel natalizio, la “Free Gospel Band” e a seguire tutti pronti per  la tradizionale fiaccolata, a nuoto, dei Sub Verbania. Alle 23.30 il Gruppo Alpini di Suna inizierà la distribuzione a tutti i presenti di vin brulé, cioccolata calda e calendari come tradizione in attesa del gran finale con lo spettacolo pirotecnico, organizzato sempre dagli amici dell’Associazione Sub Verbania.
Se siete appassionati di presepi, la scuola dell’ infanzia ” A. Rossi” ha allestito con le famiglie e bimbi un presepe speciale realizzato con materiale di recupero così come per gli addobbi dell’albero di Natale della Croce Verde. Sempre con il materiale di recupero sono stati realizzati e messi in vendita  manufatti il cui ricavato aiuterà i bambini delle zone terremotate. Da non perdere il mercatino dell’usato di oggetti portati dai genitori, nonni e insegnanti e venduti ad offerta libera il cui ricavato servirà per comperare materiale didattico per la scuola.

E se ancora vi è rimasta la nostalgia del Natale di una volta andate in via Fiume 2, a casa Grossi che ogni anno allestisce nel suo giardino un magnifico presepe con statuette pregiate che accoglie centinaia di turisti. Quanto costa la visita? Un sorriso e un grazie. Sì, adesso è Natale.

(Per informazioni: www.comune.verbania.it )

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Popolari

To Top