Appuntamento con i laboratori creativi e di educazione alimentare per i bambini dai 5 ai 12 anni
A Siena edizione kids del “Mercato nel Campo”: scuola di cucina e trekking urbano sulla Via Francigena condito dai sapori del buon cibo
Domenica 3 aprile torna il trekking urbano dedicato ai più piccoli alla scoperta della Via Francigena
SIENA. Il Mercato nel Campo apre le porte ai più piccoli per un lungo weekend dedicato alla scoperta dei sapori. Sabato 2 e domenica 3 aprile, in occasione dell’esposizione in Piazza del Campo delle migliori eccellenze dell’enogastronomia nazionale, la città ospiterà anche un ricco cartellone di eventi dedicati ai più piccoli. Dai laboratori sensoriali alle attività creative legate al cibo, dalle lezioni di cucina per imparare, divertendosi, una sana attività manuale fino al #sienafrancigenakids: il trekking urbano per bambini lungo la Via Francigena. Un modo originale per scoprire i sapori della terra, direttamente all’interno dei 150 banchi di Piazza del Campo, dove sarà possibile trovare, e degustare al momento, i migliori prodotti dell’enogastronomia, a partire da quelli del territorio. Per tutta la durata del Mercato i cantastorie Felice e Celina, coinvolgeranno grandi e piccini nello spettacolo itinerante con il racconto di storielle, filastrocche e microracconti musicati.
“Mani in pasta”: piccoli chef crescono al Mercato nel Campo. Sabato 2 e domenica 3 aprile i bambini avranno modo di partecipare ai laboratori di educazione alimentare e ambientale, ma soprattutto potranno “mettere le mani in pasta” e cimentarsi con la preparazione dei pici, pasta fatta a mano, simili agli spaghetti ma più larghi, tipici del sud della Toscana, della val d’Orcia e della val di Chiana. Durante i due giorni, dalle ore 10, si svolgerà il laboratorio sensoriale “Annuso e Assaggio” organizzato dalla Piccola Fattoria Forte di Castiglione d’Orcia, per imparare a riconoscere le piante aromatiche e la frutta saporita. Le attività, consigliate per i bambini dai 5 ai 12 anni, comprendono anche il laboratorio “Cucino Io. Oggi faccio i Pici“, in cui i piccoli chef potranno partecipare alla preparazione della pasta fatta a mano, con la ricetta tradizionale a base di acqua e farina. Spazio anche alla creatività con l’angolo del disegno per dare sfogo alla fantasia disegnando il Mercato e i suoi prodotti.
#SienaFrancigenaKids fa tappa al Mercato. Domenica 3 aprile, alle ore 15, tappa speciale del #Sienafrancigenakis: il trekking urbano dedicato ai più piccoli per scoprire curiosità e aneddoti legati alla Via Francigena.In occasione del Mercato nel Campo il percorso partirà dal Santa Maria della Scala, dove i bambini riceveranno lo “Zainetto di #SienaFrancigenaKids”, per la merenda a base di panino al prosciutto, uno dei prodotti d’eccellenza presente nei 150 banchi del Mercato. Ad accogliere e ad accompagnare i ‘pellegrini under 14’ sarà una guida di eccezione: Gioconda, balia medievale che racconterà sotto forma di favola la storia di Siena legata all’accoglienza dei pellegrini. I baby pellegrini visiteranno anche il Mercato di Piazza del Campo per conoscere da vicino i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato. Il percorso proseguirà fino a Porta Romana. #SienaFrancigenaKids è un progetto dell’assessorato al turismo del Comune di Siena. Il costo del biglietto per gli under 14 è di 7,50 euro e di 10 euro per gli accompagnatori. Il biglietto include la visita guidata teatralizzata al Pellegrinaio del Santa Maria della Scala e lungo il tratto urbano della Francigena fino a Porta Romana; lo zainetto contenente la Merenda del Pellegrino. È possibile prenotare, entro le ore 13.30 di sabato 3 aprile, chiamando i numeri 347-6137678 e 348-0216972 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo sienasms@c-way.it. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti.
“Il Mercato nel Campo” è un’iniziativa del Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, con main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Per informazioni e aggiornamenti è possibile seguire la Pagina Facebook Mercato nel Campo, il Profilo Twitter, il canale YouTube e Instagram.
Per saperne di più:
www.kidpass.it