Mondo

Paradisi terrestri attenti all’ambiente

Loola adventures

Loola adventures

di Laura Landi
Al WTM di Londra la classifica delle destinazioni turistiche sostenibili.
Dal 2 al 5 novembre si è svolta a Londra una delle manifestazioni fieristiche dedicate al turismo più grandi d’Europa chiamata “World Travel Market”. La manifestazione porta nella capitale inglese centinaia di espositori provenienti da tutto il mondo che qui presentano (e vendono) le loro destinazioni turistiche ad un pubblico di 50.000 persone, tra professionisti del settore, giornalisti e comuni visitatori. Nei grandi padiglioni fieristici gli espositori vengono individuati anche per tematiche: dai viaggi di lusso alle piattaforme tecnologiche di viaggio al turismo responsabile. Quest’ultimo tema, in particolare, è molto caro alla manifestazione che celebra, da 12 anni, il Giorno Mondiale del Turismo Responsabile in cui vengono premiate delle aziende turistiche particolarmente sensibili e operative nel turismo sostenibile (World Responsible Tourism Awards).
Le industrie turistiche candidate alla premiazione quest’anno erano ben 206 provenienti da tutti e 4 i continenti.  Tra le categorie premiate ne ricordiamo alcune, particolarmente interessanti. Le migliori destinazioni marittime sono localizzate alle Maldive e nell’isola indonesiana Bintan: veri e propri paradisi terrestri che si mantengono tali grazie all’abitudine di proporre ai turisti delle vacanze sportive che li rendano parte attiva di un ecosistema incontaminato. La miglior attrazione culturale viene assegnata invece in Europa, ad una penisola irlandese affacciata sul mar Atlantico, la Loop Head. La miglior destinazione di turismo responsabile, ovvero quella destinazione che si impegna affinché il turismo migliori le condizioni della vita dei locali e che rispetti allo stesso tempo l’ambiente, è Gansbaai, in Sud Africa: un piccolo e tranquillo villaggio di pescatori che propone ai suoi visitatori gite in kayak, osservazione di balene, immersioni con gli squali, trekking… In poche parole tutte quelle esperienze che un viaggiatore si aspetta di trovare in Africa, ma con la certezza che la sua visita non intaccherà il patrimonio naturalistico dell’area  che viene protetto e preservato dai suoi abitanti.
La giornata di premiazione si è conclusa con le iscrizioni dei futuri candidati agli awards del turismo responsabile 2016. L’appuntamento è sempre a Londra, il prossimo novembre.

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Popolari

To Top