In viaggio con mamma e papà!

Halloween in Irlanda: cose dell'”Altro mondo”

dublin halloween

dublin halloween

Le festività di Halloween e “Samhain” (il capodanno celtico) sono festeggiate in tutta l’Irlanda con festival colorati e divertenti ma. volendo tracciare un percorso ideale, questo non può che cominciare da Dublino. Con il Bram Stoker Festival (23-26 ottobre), le vie della città si tingeranno di rosso, in quattro giorni di storie “viventi” e quattro notti di sinistre avventure.
Il festival, che trae ispirazione dallo scrittore dublinese Bram Stoker e dal suo celebre romanzo “Dracula”, avvolgerà la città in una giocosa atmosfera gotica, attraverso un ricco programma di eventi, dedicati ai tanti amanti del brivido che vorranno celebrare il Conte e il suo creatore.
Il programma include grandi spettacoli e piccole performance allestite in spazi insoliti, una ricca serie di proiezioni cinematografiche ed eventi letterari: è così che il festival si insinua in ogni crepa della città. Selfies con vampiri, assicurati.
Le edizioni precedenti hanno visto arrivare a Dublino oltre 40,000 visitatori, provenienti da ogni dove, per un fine settimana di macabro divertimento. Non dimenticate quindi il mantello e i canini. Il diabolico evento ha molto da offrire agli amanti del brivido di tutte le età!
Ci saranno eventi dedicati nella maggior parte delle città irlandesi, piccoli centri inclusi. E l’offerta spazia dal soprannaturale all’incantato. Ma l’appuntamento di maggior richiamo sarà certamente a Derry Londonderry, l’antica e famosa città murata dell’Irlanda del Nord.
Il leggendario Banks of the Foyle Carnival (29-31 ottobre) punta lo spettrale riflettore sulla città, sulle sue mura, sul suo patrimonio e su tutto ciò che ha da offrire, in termini di cultura, arte e immaginazione.
L’appuntamento più importante è il River Gods Carnival and Street Parade. Con i suoi 40,000 partecipanti, è la festa di Halloween più grande d’Europa, con annesso “terrificante” spettacolo pirotecnico.
Attori in costume balleranno ai ritmi della samba e delle bande musicali. Incredibili attrezzature sceniche e una moltitudine di personaggi carnevaleschi, garantiscono uno straordinario spettacolo notturno, sia per i partecipanti che per gli spettatori.
Il tema di questa edizione, The Rise of the River Gods, viene ripreso anche dallo straordinario “Awakening the Walls” (29-30 ottobre) : le mura della città e i dintorni, si accenderanno sotto i bagliori di spettrali installazioni luminose e spettacolari performance di strada.
Mercati notturni, narrazioni, un luna park, la ricostruzione di un raccapricciante villaggio, tantissime attività – diurne – per i bambini con la Little River Gods, escursioni e visite con il GhostBus…..tutto ciò farà parte del macabro programma.
Potrete vivere un’ulteriore esperienza agghiacciante, visitando Chateau Le Fear, una casa degli orrori allestita presso Ebrington Square. Al suo interno, il percorso interattivo presenta perfino una terrificante invasione aliena che spaventerà a morte i temerari visitatori.
In occasione di Halloween, è come se l’intera popolazione della città si rivelasse. Tra costumi terrificanti e circa 40,000 partecipanti ad affollare le strade, i vicoli bui e le famose mura di Derry, fate attenzione a streghe ululanti, vampiri maligni e orrendi fantasmi..
Sarà proprio una festa….dell’altro mondo!

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Popolari

To Top