Dopo il successo dell’edizione del 2014 che ha visto l’adesione di 590 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 50.000 persone, la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo torna anche quest’anno.
Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia. Il 4 ottobre 2015, in occasione di F@Mu 2015 | Nutriamoci di Cultura per Crescere, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. L’evento quest’anno ha ricevuto inoltre il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT ), del Ministero del lavoro e delle politiche sociali , di EXPO MILANO 2015 , dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, ICOM (International Council of Museums) Italia e del Touring Club Italiano . Gli eventi che si svolgeranno nei luoghi espositivi di Milano saranno inseriti nel palinsesto degli eventi di EXPO IN CITTA’.
Ogni anno F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso. In sintonia con EXPO MILANO 2015 | NUTRIAMO IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA, quest’anno il tema è NUTRIAMOCI DI CULTURA PER CRESCERE.
I luoghi espositivi hanno aderito gratuitamente all’iniziativa tramite la piattaforma web www.famigliealmuseo.it, consultabile anche dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei Musei aderenti.
Per saperne di più e consultare le proposte dei singoli musei:
http://www.famigliealmuseo.it/eventi/
