In viaggio con mamma e papà!

Còceras gastronomia e cultura tra sapori d’altri tempi

Cíceres 2

Cíceres 2

La città di Cáceres, situata nel cuore dell’Estremadura, è stata eletta
Capitale Spagnola della Gastronomia 2015.Una metta ideale per gustare cibo genuini im un’atmosfera rilassata adatta alle famiglie

Cáceres si presenta come una città dinamica, che ha saputo conservare le significative testimonianze dei differenti popoli e culture insediatisi nel territorio nel corso degli anni. Può infatti vantare di un ricchissimo patrimonio culturale, grazie al quale, nel 1986, ha ricevuto il riconoscimento di Città Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Inoltre, secondo il Consiglio d’Europa, il suo patrimonio artistico e monumentale è il primo della Penisola Iberica per quanto riguarda la sua conservazione, e il terzo in Europa.

La città si distingue anche per la sua agenda culturale, ricca di iniziative ed eventi: tra i più significativi, le esposizioni del Centro di Arti Visuali Helga de Alvear, il Festival WOMAD, il Festival del teatro classico e la festività di San Giorgio, senza ovviamente tralasciare la celebrazione della Settimana Santa, dichiarata Festa di Interesse Turistico Internazionale.

Cáceres si mostra quindi come una città ricca di storia, aperta e dinamica, che permette al turista di scoprire l’eredità di tutte le differenti culture alternatesi nel territorio, anche e soprattutto attraverso la sua ricca gastronomia.

Cerezas del Jerte 2 CíceresPlaza-Mayor

L’eccellenza gastronomica di  Cáceres  nasce  infatti  dalla  ricchezza di  una  terra privilegiata, che fornisce dei prodotti di altissima qualità, come il celebre jamón ibérico, i formaggi, la paprika, le ciliegie, l’olio d’oliva, l’agnello, il vitello, e un’infinità di altri prodotti.

L’influsso delle varie culture è facilmente rintracciabile nei piatti tipici: si possono infatti trovare  ricette  arabe,  romane  ed  ebraiche  mescolate  alle  ricette  della  cucina tradizionale spagnola, creando così una vera e propria fusione gastronomica di culture, a cui si aggiungono inoltre gli influssi della cucina portoghese e di quella conventuale.

È possibile scoprire la gastronomia di Cáceres, dalle ricette più tradizionali alle proposte più innovative, all’interno dei numerosi ristoranti di Plaza Mayor o di Plaza de San Juan, ma anche nelle svariate taperie e spazi gourmet sparsi per tutta la città, in cui è possibile gustare l’ottima cucina tipica anche in formato tapa.

Fra tutti spicca il ristorante Atrio, l’unico in Estremadura ad essere stato insignito di due stelle Michelin. Grazie alle creazioni di alta gastronomia e alla cucina di altissima qualità riconosciuta a livello internazionale, è infatti considerato uno dei migliori ristoranti di tutta la Spagna. Un elemento degno di nota è inoltre la sua enorme cantina, che può vantare circa 3400 varietà di vino.

Cáceres vanta otto Denominazioni di Origine Protetta (DOP) e due Indicazioni
Geografiche Protette (IGP).

Tra  le  Denominazioni  di  Origine  Protetta  rientrano  il  prosciutto  “Dehesa  de Extremadura”, i formaggi “Torta del Casar” e “Ibores”, l’olio “Manzanilla Cacereña”, la paprika “de la Vera”, la ciliegia “del Jerte”, il miele “Villuercas-Ibores” e il vino “Ribera del
Guadiana”;  fanno  invece  parte  delle  Indicazioni  Geografiche  Protette  l’agnello
(CorderEx) e il vitello “de Extremadura”.

Cáceres come Capitale Spagnola della Gastronomia subentra a Vitoria, capitale 2014, avendo la  meglio su  città come Cartagena, Huesca, Lugo  e  Valencia. Per questa occasione, la città ha programmato numerosi eventi ed iniziative, al fine di rendere non solo   Cáceres,   ma   l’intera   Estremadura,   destinazioni   di   interesse   turistico   e gastronomico. Tra i vari eventi, segnaliamo l’elezione di una Denominazione di Origine Protetta per ogni mese, a cui i  migliori cuochi della regione renderanno omaggio attraverso varie iniziative. Ecco di seguito i più importanti eventi:

MARZO
–       Ciliegio in fiore
–       Presentazione della Primavera enogastronomica
–       ExtreGusta (Fiera della tapa)

APRILE
–       Fiera internazionale del “Queso del Trujillo”+
–       Celebrazione della Settimana Santa
–       Festa di San Giorgio

MAGGIO
–       Mostra dell’agroalimentare e dell’artigianato
–       Festival WOMAD
–       Festa di San Fernando

GIUGNO
–       Raccolta delle ciliegie

LUGLIO
–       Festival del teatro classico di Mérida

AGOSTO
–       Festa della paprika “de la Vera”
–       Festival del teatro classico di Alcántara

SETTEMBRE
–       Giornate della gastronomia ebraica
–       Giornata dell’Estremadura

OTTOBRE
–       Tapeando con arte (festa della tapa)
–       Mese della caccia

NOVEMBRE
–       ExtremaBio (fiera di prodotti biologici)
–       Mercato medievale delle tre culture
–       Giornate della cucina conventuale

DICEMBRE
–       Fiera del dolce conventuale
–       Giornate del jamón ibérico

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Popolari

To Top