ph Jeremy Swanson
Tra tutte le località montane della terra, una della più famose è Aspen, in Colorado.
Si tratta di una cittadina situata nel cuore delle Rocky Mountains a oltre 2400 metri di altezza, che vive completamente dell’incantevole ambiente che la circonda.
Qui sono gli sport a farla da padrone: in estate e in inverno le possibilità di divertirsi sono innumerevoli e la località permette anche ai più piccoli di confrontarsi con le più disparate discipline sportive.
Relax in Rifugio – ph Jeremy Swanson
Dalla mountain bike al trekking, dallo skateboard all’equitazione, dall’arrampicata al pattinaggio e allo sci: non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Si può subito visitare il centro ricreativo di Aspen, dove le famiglie possono divertirsi cimentandosi in amichevoli gare. Qui si trovano piscine coperte con acqua alta per adulti e più bassa per bambini, grandi pareti da arrampicata, pattinaggio sul ghiaccio, piste per l’hockey sul ghiaccio e molto altro.
Se si preferiscono invece le attività all’aperto, un altro luogo di sicuro interesse per grandi e piccini è il centro studi di ambiente naturale di Aspen (ACES: Aspen Center for Environmental Studies). D’estate è magnifico per la varietà di flora e fauna avvistabile, ma d’inverno con la neve è ancora più affascinante. In compagnia delle preparatissime guide del centro, muniti di racchette da neve, la famiglia in visita rimarrà sicuramente meravigliata dall’ambiente circostante e dalle scoperte che il territorio offre.
Se volete una pausa dallo sport, si consiglia l’Aspen Art Museum. Il Museo per ora non è molto grande, ma entro l’agosto 2014 si espanderà di circa 3000 metri quadri. Il Museo ha in esposizione opere interessanti, soprattutto di arte contemporanea, che permettono anche ai bambini di divertirsi. Ogni giovedì sera potete usufruire di un tour guidato della galleria d’arte e l’ingresso al museo è sempre gratuito: un’attrazione valida e accessibile per tutte le famiglie!
Insegnate inoltre ai vostri figli un po’ di storia locale. Presso la società storica di Aspen (Aspen Historical Society) potete organizzare delle visite guidate per conoscere meglio un pezzo di storia del Colorado: si passa dagli indiani Ute, al boom economico delle miniere, fino agli esordi di Aspen come destinazione ideale per lo sci. A proposito di Indiani Ute, visitate il loro cimitero: qui la pace e il silenzio viene spezzato soltanto dalla prorompente bellezza dell’ambiente circostante.
La spettacolare visione notturna della Via Lattea ad Aspen – ph Thomas O’Brien
Se andrete invece a sciare sulla montagna Smuggler, sappiate che proprio qui, sottoterra, vi erano le più grandi e ricche miniere di argento. Ora si possono visitare con dei tour e toccare con mano la dura vita nelle miniere del 19° secolo.
Tornando invece allo sport, non è da perdere il Silver Circle Ice Rink: l’argentea pista di pattinaggio ai piedi della Montagna Aspen. E se volete tornare a Aspen in estate non preoccupatevi! L’anello ghiacciato si trasforma in un bellissimo campo da minigolf!
Ma come si diceva, in inverno è lo sci l’attrazione maggiore della località.
Highland Bowl è una bella escursione a soli 45 minuti da Aspen che regala vedute mozzafiato e indimenticabili giornate sulla neve dall’alto dei suoi 3.777 metri di altezza. Sulla sua vetta, si ha una visione a 360 gradi della natura circostante, prima di ridiscendere la ripida vallata sugli sci.
La montagna Aspen, invece, si innalza proprio poco fuori il centro della cittadina ed è un must per ogni sciatore. Conosciuta in tutto il mondo per l’abbondanza di neve fresca, le sue protuberanze e le sue ripide pareti, non manca di piste blu, quindi facili, molto ampie, adatte a tutte le età e ad ogni livello di esperienza.
Il comprensorio sciistico di Aspen, che comprende le quattro montagne dell’area Aspen / Snowmass (Snowmass, Aspen Mountain, Aspen Highlands e Buttermilk), conta oltre 2.200 ettari di terreno tutti sfruttabili, a bordo degli sci o della tavola da snowboard, con un unico biglietto.
Tutto questo sport vi ha fatto perdere un po’ di energia? Allora la vostra ultima tappa di questo soggiorno sarà la fabbrica di caramelle di Aspen, con 800 tipi di caramelle diverse e, per gli amanti del cioccolato, la fabbrica di cioccolato della Rocky Mountain. Un buon premio dopo tanto sport e tanta fatica!
Per saperne di più:
Visitate il sito www.aspenchamber.org per conoscere meglio tutto ciò che Aspen offre e www.aspensnowmass.com per informarvi su una vacanza sulle nevi.