Top Destinations

La Repubblica Dominicana: mare e cultura nel cuore dei caraibi

rep dominicana

rep dominicana

di Giuseppe Venuti

Acque color cobalto che accarezzano il bianco abbagliante delle spiagge, cielo turchese illuminato dal caldo sole tropicale, affascinanti vestigia storiche impreziosite dalla tradizionale ospitalità caraibica. Grazie a questi singolari tratti distintivi la Repubblica Dominicana è divenuta una delle mete preferite dai viaggiatori di tutto il mondo.  Nel cuore del Caribe, bagnate a nord dalle acque dell’Oceano Atlantico e a sud dal Mar dei Caraibi, le coste dominicane furono scoperte da Cristoforo Colombo il 5 dicembre 1492, durante il suo primo viaggio alla scoperta del “Nuovo Mondo”. La Repubblica si estende oggi  su due terzi dell’isola di Hispaniola che condivide con Haiti. Le bellezze naturali della Repubblica Dominicana e la sua ricca storia, fanno di questo affascinante paese caraibico una destinazione di assoluto interesse.
La sua capitale, Santo Domingo, è una delle città più popolose e vive dei caraibi e  si presenta con un mix di architetture coloniali e di eleganza latina. Il centro storico di Santo Domingo, ricco di palazzi e fortezze medievali ben conservate, è entrato a far parte nel 1990 della World Heritage List. Ma il cuore della capitale è sicuramente El Malecòn, il lungomare di 14 chilometri che va dai palazzi coloniali fino al Faro di Colombo. El Malecòn è noto come via principale della movida dominicana e durante tutto l’anno la passeggiata è animata da ballerini di merengue e allegre bancarelle.
A pochi chilometri ad est da Santo Domingo si incontra il litorale di Boca Chica,  posto ideale per rilassarsi, prendere il sole, nuotare e passeggiare in assoluta tranquillità su una delle spiagge più belle della costa orientale. Le acque tranquille e la sabbia finissima fanno di Boca Chica la meta preferita dagli abitanti della capitale.
Il profumo degli alisei sui palmeti e i suoni seducenti del merengue e della bachata accompagnano i turisti nel territorio dominicano. Percorrendo la strada litoranea che si affaccia sul mar dei caraibi si incontrano un’infinità di piccole spiagge dall’atmosfera caratteristica: dal bianchissimo arenile del piccolo villaggio di pescatori di Bayahibe a Playa Caribe, Juan Dolio, Guayacanes e Villas.  Luoghi ideali per godere di un rinfrescante bagno nelle frizzanti acque dell’oceano o per praticare sport acquatici.
Continuando verso l’estremità est dell’isola si raggiunge la celeberrima Punta Cana  con la spiaggia del Bávaro che grazie alla sua barriera corallina e al vivo contrasto tra verde intenso del mare e la sua costa, è considerata una delle 10 spiagge più belle del mondo. Proseguendo verso nord ci si immerge nei panorami della costa atlantica della repubblica Dominicana dove gli argentei scintillii dell’oceano di Puerto Plata accolgono e stupiscono anche il più scettico dei viaggiatori. Questa cittadina fu battezzata da Cristoforo Colombo con il nome di Porto d’Argento (Plata in spagnolo), proprio per il colore delle sue acque. Il percorso costiero ci porta verso la  penisola di Samaná, ricca di  laghi e scorci caraibici che ne fanno forse il tratto di costa più affascinante ed “esotico” dell’isola. Da non perdere un’escursione al villaggio di Las Galeras, punto più estremo del litorale.
I resort più celebrati della Repubblica Dominicana si trovano nella zona tra La Romana e Punta Cana e sono quasi tutti conosciuti a livello mondiale come location prestigiose e dotate di ogni comfort. Meritano certamente una citazione: il  Punta Cana Beach Resort, il Tortuga Bay, Sivory Punta Cana Boutique Hotel e Cap Cana Resort.

I grandi eventi d’autunno
La Repubblica Dominicana offre in autunno numerose iniziative culturali che da sole giustificherebbero una visita al Paese. Tra i grandi eventi previsti per i prossimi mesi nella capitale da non perdere, l’interessante festival gastronomico “Taste Santo Domingo” dal 2 al 6 ottobre dove si presenta il meglio dell’offerta gastronomica locale con chef d’eccezione, poi la fiera di promozione della città “Santo Domingo – Destino Capital” dal 14 al 15 ottobre e infine l’evento più fashion dei Caraibi “Dominicana Moda” che si svolgerà dal 21 al 26 ottobre. A Puerto Plata, dal 16 al 18 ottobre prenderà invece il via la fiera turistica Discover Puerto Plata 2013, un’occasione per incontrare gli operatori del settore turistico della città e apprezzare l’offerta ricettiva dell’intera regione.

Per saperne di più:

Il sito web ufficiale del Ministero del Turismo “GoDominicanRepublic” offre informazioni e notizie utili a chi voglia organizzare un viaggio nella Repubblica Dominicana.
http://www.godominicanrepublic.com

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Popolari

To Top