È una delle più famose attrazioni di Copenaghen, ha perso la testa in numerose occasioni ed è la protagonista di una delle favole più famose di Hans Christian Andersen. A partire dal 1913, la statua della Sirenetta è stata visitata da milioni di turisti da tutto il mondo (è la danese più fotografata al mondo) – ad agosto festeggia il suo 100° compleanno.
La statua della Sirenetta, simbolo ormai di Copenaghen, compie 100 anni il 23 agosto. Per celebrare l’evento ci saranno festeggiamenti a Copenaghen e una pacifica invasione di sirenette in tutto il mondo, che daranno vita alla favola di H. C. Andersen.
Incontra e immortala la Sirena
Per coinvolgere tutti gli amici della Danimarca, VisitDenmark organizza a livello internazionale un concorso fotografico su Instagram e Twitter invitando, non solo a fotografare le belle copie viventi che appariranno nelle città di tutto il mondo il 23 agosto, ma anche a creare e fotografare la propria personalissima sirenetta (fino al 6 settembre 2013). Per partecipare verrà inaugurato l’hashtag #littlemermaid100.
Casa si vince
Cosa si vince? Una settimana in Danimarca per due persone, voli di andata e ritorno, pernottamento in camera doppia negli alberghi della catena Radisson e Copenhagen Card. In particolare: tre notti a Copenaghen in uno dei tre hotel Radisson presenti e le altre quattro notti in un hotel Radisson in una delle città seguenti (Aalborg, Aarhus, Odense).
Grandi passioni
La personificazione della tragica favola di Hans Christian Andersen, la statua della Sirenetta dal cuore spezzato siede sul suo scoglio presso il porto di Copenaghen attendendo il principe dei suoi sogni. Una piccola statua in bronzo, solo 125 cm di altezza per 175 kg di peso, la Sirenetta ha ispirato i visitatori con la sua storia d’amore duraturo per un secolo. Ma ha anche sollevato delle controversie. Decapitata due volte da artisti radicali (nel 1964 e nel 1998), la Sirenetta è stata anche privata di un braccio (1984). E fu addirittura fatto un tentativo di farla esplodere (2003). Nel 2010, la Statua della Sirenetta è volata in Cina dove venne esposta alla world EXPO di Shanghai presso il padiglione danese.
Un po’ di storia
La statua della Sirenetta del 1913 era in origine un regalo alla città di Copenaghen da parte del produttore di birra Carl Jacobsen (1824-1914) figlio del fondatore del Birrificio Carlsberg. Lo scultore, Edvard Eriksen (1876-1959), prese sua moglie, Eline Eriksen, come modella per la statua. L’artista, all’inizio, venne ispirato nella creazione della Sirenetta, dopo aver assistito ad una performance del balletto La Sirenetta nel 1909 interpretato dal Royal Danish Ballet e con la partecipazione dell’étoile Ellen Prince nel ruolo della protagonista.
Per saperne di più: