Italia

Inaugurazione del MUSE a Trento

 

Saranno le installazioni le principali protagoniste del pre-opening. Una tra tante sarà il volo di un piccione viaggiatore arrivato da Torino e dislocato in una piccionaia a Luserna, da cui è poi partito in direzione Muse per poi fare ritorno. L’elemento straordinario? Una telecamera a mo’di drone, con cui filmare i cieli trentini.

Oltre all’arte anche numerisissime esibizioni musicali: street-band che accanto alla “street science” accompagneranno verso i 2 accessi del Muse, Piazzale San Severino e il nuovo passaggio ferroviario. Sperando nel bel tempo quindi, artisti e scienziati confluiranno nel Parco dove avrà inizio l’opening ufficiale con i discorsi delle autorità.

E così 24 ore no-stop di eventi performati da artisti che per l’occasione hanno realizzato palinsesti unci, dedicati esclusivamente al museo. Ci saranno due talk-show, condotti dalla giornalista trentina del Tg2, Maria Concetta Mattei e Carlo Massarini, il popolare “Mr. Fantasy”, e poi seguiranno dibattiti scientifici ed artistici all’insegna della contaminazione dei linguaggi.

La proposta artistica raggiungerà il suo clou tra le 22 e la mezzanotte con un “evento performativo spettacolare”: un videomapping, proiezioni in 3D sulle facciate dell’edificio progettato da Renzo Piano; si vedrà infatti il museo esplodere, sgretolarsi e poi magicamente ricomporsi in un gioco di luci difficile da spiegare a parole. Alle 2 di notte la scena verrà rubata dalla musica con una punta di diamante del rap italiano e non solo, Frankie Hi Nrg, protagonista di un dj set che proseguirà fino all’alba. Quest’ultima verrà poi attesa in compagnia di letterati e poeti.

Il mattino sorprenderà il popolo del Muse con una colazione tipica trentina e due interventi sonori molto particolari tra le 6 e le 8, mentre ripartiranno le performance sulle invenzioni e sulla scoperta del museo.

PIETANZE TROPICALI!

Il non plus ultra degno della particolarità dell’iniziativa sarà una cena tropicale da consumare in loco – solo per chi si prenota in tempo -, unico evento a pagamento.

Informazioni e prenotazioni allo 0461-270311 e receptionmtsn@mtsn.it.

Contraddistinti da maglietta con la scritta “Parla con me, io amo e studio la natura”, i mediatori culturali e i ricercatori del Muse saranno a disposizione del pubblico presso i punti ristoro organizzati in città raccontando delle loro attività.

Non dimenticate che durante tutto l’evento il MUSE sarà interamente visitabile, gratuitamente!

L’iniziativa ha ricevuto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e verrà dedicata alla grande Margherita Hack

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Popolari

To Top