Mondo

“Verano italiano” a Buenos Aires

 “VERANO ITALIANO”: E BUENOS AIRES DIVENTA CULLA DELLA CULTURA DELL’ITALIA CONTEMPORANEA 

BUENOS AIRES\ aise\ – Si terrà sotto gli auspici dell’ambasciatore d’Italia in Argentina, Guido La Tella, e del ministro della Cultura della Città Autonoma di Buenos Aires, Hernán Lombardi, il ciclo di eventi culturali “Verano Italiano”, in programma dal 2 giugno al 5 luglio nella capitale argentina.

La rassegna “Verano Italiano” includerà importanti eventi di musica classica, come il concerto dei Cameristi della Scala di Milano e quello del violinista Uto Ughi, come pure di musica leggera e popolare, con la presenza dei cantautori Franco Battiato ed Eugenio Bennato. L’Opera sarà pure presente con i “Pagliacci” ed “Il Trovatore”. A sua volta, la tradizione cinematografica italiana si presenterà a Buenos Aires a partire da una retrospettiva dedicata alle pellicole del poeta, scrittore e cineasta Pier Paolo Pasolini, insieme ad un ciclo di proiezioni sul nuovo cinema italiano. La rassegna su Pasolini sarà accompagnata da una mostra fotografica che illustrerà il lavoro del regista sul set.

Ma “Verano Italiano” sarà anche teatro, con gli attori Virginia Innocenti e Gianpaolo Samá, ed arte, con l’allestimento presso la Usina del Arte ed il Museo de Arte Moderno di un ampio panorama della pittura e scultura italiana contemporanee.

Senza dimenticare l’arte culinaria: dal 21 al 28 giugno, infatti, la gastronomia italiana sarà protagonista con una serie di eventi organizzati in oltre venti ristoranti italiani di Buenos Aires, con esperti della cucina e con degustazioni.

Infine, tra i tanti altri eventi previsti, il 22 giugno ci sarà una “biciclettata” che farà tappa lungo tutti i luoghi emblematici per la presenza italiana nella città di Buenos Aires, con alcune “sorprese” durante il tragitto che si chiuderà con un concerto di Eugenio Bennato nel simbolico barrio de La Boca.

“Verano Italiano” è il frutto del grande sforzo congiunto tra la Città Autonoma di Buenos Aires e le principali istituzioni italiane che vi operano, ovvero Ambasciata, Consolato Generale e Istituto Italiano di Cultura, concepito allo scopo di presentare un ricco e variegato panorama culturale e artistico dell’Italia contemporanea nel mese in cui si celebra la Festa della Repubblica Italiana.

Nell’anno in cui l’Italia celebra anche i valori della innovazione e della ricerca, la “Italia del Sapere” prosegue presentando i prodotti dell’eccellenza italiana, di cui “Verano Italiano” vuole essere un esempio.

Alcuni eventi della rassegna si svolgeranno al Teatro Coliseo, spazio che appartiene allo Stato italiano e che è parte del Palazzo Italia di Buenos Aires. (aise)

Info:

 

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Popolari

To Top