Se New York vi sembra troppo grande o dispersiva per poterci andare con i vostri figli, cambiate idea! La Grande mela riserva tantissime opportunità di svago, con un occhio di riguardo alle esigenze dei più piccoli. E se per non far stancare troppo i bambini non volete camminare molto, ricordate che i numerosi taxi di New York hanno dei prezzi accessibili e vi sentirete un po’ come in un film a chiamare gli yellow cabs appena scesi dal marciapiede con la sola mano alzata. In alternativa, New York si avvale di un’efficiente rete di trasporto pubblico che vi potrà portare velocemente in qualsiasi parte della città. Se avete intenzione di usare molto la metropolitana, si consiglia di acquistare la metro card, valida anche sugli autobus, per risparmiare sulle tariffe. La formula “Pay-per-ride” vi assicura infatti un risparmio del 5% (con un minimo di spesa di 5 dollari), mentre se acquistate con la formula “Unlimited ride”, potete comprare la vostra metro card a 30 dollari e usarla illimitatamente per 7 giorni. Inoltre vi sarà utile sapere che fino a 3 bambini di altezza inferiore al metro viaggiano gratis.
Per non deludere la più ovvia aspettativa dei vostri bimbi, la prima tappa newyorkese sarà sicuramente la Statua della Libertà. Raggiungete quindi la punta meridionale di Manhattan e, da Battery Park, prendete il traghetto che conduce sia a Ellis Island che alla statua. Ellis Island, riaperta ad ottobre 2013 dopo i disastri causati dall’uragano Sandy, permette una visita al Museo dell’Immigrazione, qui ubicato poiché l’isola è stata il primo “porto” degli oltre 12 milioni di immigrati che identificavano la statua della libertà ed Ellis Island il primo debole faro acceso verso la speranza di un futuro migliore. La statua è visitabile fino alla sua cima, con biglietto gratuito per i bimbi sotto i 3 anni e ridotto per bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni.
Se siete interessati all’arte ma volete scegliere un museo adatto anche ai più piccoli, si consiglia: il Museo americano di storia naturale, situato nell’Upper West Side, oppure il Metropolitan Museum of art, nell’Upper East Side o ancora il Moma (Museum of modern art), sulla 53° strada ovest della Fifth Avenue. Nel museo di storia naturale i bambini adoreranno vedere i fossili e le riproduzioni di grandi animali, dinosauri compresi; al Metropolitan Museum i bimbi rimarranno incantati dai reperti dell’antico Egitto e al Moma potranno godere, se il tempo lo permette, del giardino delle sculture. I musei offrono audioguide gratuite e ingressi ridotti o gratuiti appositamente per i ragazzi. Vengono proposti inoltre workshop e attività per coinvolgere bambini. Il Moma, per esempio, dona ai più piccoli delle cartoline con le opere più famose in mostra illustrate, che invitano a conoscere meglio l’opera e a porsi domande sulla sua creazione, sull’artista e sulla sua corrente artistica.
![]() |
![]() |
Se sceglierete di visitare proprio il Moma, avete due possibilità per proseguire nella vostra visita della città: continuare sulla 5° strada, in direzione nord, verso Central Park, oppure dirigersi verso sud verso il Rockfeller Center e Times Square.
Se optate per Central Park, ecco che vi si porrà dinanzi un fantastico polmone verde che, soprattutto in autunno, regala un’emozione ad ogni passo compiuto, per la varietà e la bellezza dei colori della vegetazione. Gli animali più fotografati sono gli scoiattoli, ma non perdete anche il Central Park Zoo per poter cibare e conoscere le specie più esotiche: dalla lepre della Patagonia, al maiale vietnamita fino a delle minuscole e dolcissime caprette africane, date dall’incrocio tra una femmina di daino e un cervo nano.
FAO Schwarz dista solo un paio di isolati da Central Park e andarci potrebbe essere una delle esperienze più emozionanti delle giovani vite dei vostri figli. Si tratta infatti del negozio di giocattoli forse più conosciuto al mondo, un affascinante mondo delle meraviglie la cui vista non si può negare ai più piccoli.
Se volete inoltre impressionare i vostri bambini, portateli ad osservare lo skyline di New York City con i suoi grattacieli più famosi. A Rockfeller Plaza si trova il Rockfeller center con il “Top of the rock”, una terrazza di osservazione che dall’alto dei suoi 69 piani vi farà vedere New York a 360 gradi.
La scalata verso la terrazza è di per sé emozionante, grazie ad uno speciale ascensore che sembra un piccolo shuttle che conduce verso il cielo stellato.
Quando si raggiunge il 69° piano la cosa migliore da fare è godersi la vista dalla terrazza all’aperto e per una visione più dettagliata, si possono usare i binocoli disponibili.
Non scordate di indicare ai vostri piccoli l’imponente Empire State Building e l’edificio Chrysler, ricordato da tutti anche per il finale del film King Kong. Indicate loro anche quella miniatura verde che è il vastissimo Central Park per mostrare loro dove siete appena stati. Il Top of the Rock assicura un’esperienza indimenticabile, New York dall’alto è ancora più bella!
Da Rockfeller Plaza si gira l’angolo e si trova Radio City Music Hall..il teatro per eccellenza con i suoi fantastici interni in art déco. Tutti i giorni si possono prenotare e intraprendere dei tour del teatro e rivivere le emozioni degli show e dei concerti qui rappresentati.
Dal Rockfeller Center inoltre si raggiunge Times Square in soli 10 minuti a piedi. Times Square non è una vera piazza, l’aspetto è quello di una via. I più scettici possono pensare che non sia nulla di speciale con i suoi maxischermi pubblicitari visti e rivisti in moltissimi film americani, in realtà il solo pensiero che sfiora la mente quando si entra in Times Square è la più ovvia e gettonata espressione usata dagli statunitensi: “woooow”. Tutto a Times square è formato maxi (non solo gli schermi): lo sono i negozi, le insegne, i tabelloni..e non si può fare a meno di camminare per la strada a naso in su.
Times Square pertanto non può mancare nella lista di cose da vedere, ma nemmeno in quelle da fare a New York city. E qui da fare c’è tanto, tantissimo… shopping.
Un’ultima dolorosa sosta che non si può omettere in un viaggio a New York è Ground Zero: doverosa per l’importante pezzo di storia contemporanea che rappresenta. Ground Zero si trova nel cuore finanziario della città, a sud di Manhattan. L’ingresso è libero ma è caldamente consigliato un contributo economico per permettere di mantenere in vita questa zona e il museo che rappresentano un importante memoriale per gli americani. Ciò che (non) rimane delle torri gemelle è molto toccante: al loro posto ora ci sono due “buchi” da cui sgorga dell’acqua, simbolo della vita, e sulle pareti della fontana ci sono tutti i nomi delle vittime. Il nesso tra l’acqua, simbolo di vita, e tutti questi nomi incisi, molti dei quali accompagnati da rose bianche e piccole bandiere americane probabilmente dono dei parenti, è molto significativo: sembra comunicare che questi nomi continuano a vivere. E sicuramente vivono nella memoria della gente di tutto il mondo.
Per saperne di più :su come muoversi, cosa fare e cosa vedere a New York City è utile consultare il sito ufficiale del turismo della città: www.nycgo.com
Di Giovanna Fidone Fuerteventura è l'isola delle Canarie più vicina al continente africano ed è...
Di Giovanna Fidone E’ ufficiale: se volete diventare maghi dovete andare a Soncino (Cr) dove è...
Di Giovanna Fidone Sin dal lontano 1400 d.C., Babbo Natale alla fine di Novembre di ogni anno...
Un ambiente a misura di bambino, con tanti ettari di giardino, piscina all’aperto, parco giochi e...
Anche in questo 2017, dimensioni e tipologie rendono ancora una volta l’opera realizzata in...
di Giovanna FidoneVorreste vivere l’esperienza del film “Non ci resta che piangere”, con...
Le vacanze sono il momento per i genitori di rilassarsi e trovare del tempo per stare insieme...
Il 23 marzo 2017, il parco Keukenhof riapre al pubblico, dopo aver accolto lo scorso anno più di...
Per cominciare il 2017 all’insegna del benessere e del divertimento Il 2017 è alle porte e dopo i...
di Giovanna FidoneSulla sponda occidentale del Lago Maggiore, capoluogo della provincia del...
ph. credits:@Mover La stagione invernale nella Regina delle Dolomiti è la più divertente...
Una magica atmosfera avvolge la terrazza di uno dei paradisi benessere più grandi dell’arco...
di Giacomo Tenaglia Vasto, ultima città dell’abruzzo che si affaccia direttamente sul mare...
Over 12 a tu per tu con le mucche e le api, adrenalina al BoscoavventuraNova Ponente (BZ) – La...
di B.L.Secondo per estensione dopo il Lago di Garda, il lago Maggiore, con le sue bellezze...
ph credits: William Domenichini Quasi 200 le imprese aderenti all’iniziativa dell’Agenzia in Liguria...
Appuntamento con i laboratori creativi e di educazione alimentare per i bambini dai 5 ai 12 anni...
ph. credits: Cape Town Tourism Il Sudafrica è la destinazione perfetta per una vacanza in...
Al via #SienaFrancigenaKids: primo trekking urbano sulle orme di antichi pellegrini dedicato ai...
Perché non regalarsi in vacanza un’indimenticabile esperienza di relax condivisa con il proprio...
ph-Ronny-Kiaulehn-R L’immancabile appuntamento per famiglie e bambini, dal 4 dicembre, sarà...
Le festività di Halloween e "Samhain" (il capodanno celtico) sono festeggiate in tutta l'Irlanda...
ph Jeremy Swanson Tra tutte le località montane della terra, una della più famose è Aspen, in...
Dopo il successo dell’edizione del 2014 che ha visto l’adesione di 590 luoghi espositivi e la...
di Laura Landi Posto sul Lago di Garda occidentale, in provincia di Brescia, il comune di...
Dall’11 al 20 Settembre 2015, a Ferrara, il Festival delle mongolfiere più importante d’Italia...
Anche quest’anno sono numerose le strutture in quota che prolungheranno l’apertura oltre il 20...
di Laura Landi - ph credits: London on view Quando si pianifica ad un viaggio a Londra si...
ph:Freddy-Planinschek Il mese di settembre, con i suoi colori, incredibilmente intensi e limpidi,...
Foto NaturaValp Elogio alla lentezza a scapito di un mondo che va sempre più veloce. Lentezza...
Una nave leggendaria e una rotta storica che porta oltre il Circolo Polare Artico: ecco i due...
Cultura e atmosfere d’altri tempi caratterizzano l’iniziativa che si snoda sulla tratta...
Fattorie, escursioni, leggende, avventure, slitte, cavalli e fiabe: gli ingredienti per un’estate 2015...
Innsbruck (Austria). Dal 5 al 30 agosto 2015 acrobati, artisti di strada e musicisti nelle piazze...
Escursioni nel cuore del Parco dello Stelvio tra grigliate, panorami mozzafiato e degustazioni...
di Laura Landi ph. credits: Justin Watt - NewOrleansOnline.com“Well, come on ev’rybody / Take a trip...
di Giovanna Fidone ph. credits: Popeye Village Lo ammetto sono nostalgica. Ma i cartoni della mia...
Ritorna “Terme Summer & more” in piazza Terme. Alla scoperta del territorio attraverso le...
La Riviera delle famiglie in festa! Dal 13 al 20 Giugno 2015 Questo sarà il Festival dei Bambini in...
di Laura Landi L’Appennino bolognese cela tra le sue verdi colline e monti alcuni caratteristici borghi che...
Di B.L. - ph: peppapigworld.co.uk Ammettetelo! Genitori, nonni, zii…I bambini piccoli sono...
Il gusto della nanna nel Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino Val Canali, 30-31...
di Laura LandiIl periodo migliore per visitare una città d’arte è sicuramente primavera. Le...
Un investimento di oltre 20 milioni di euro e per festeggiare i 40 anni del Parco restyling ed...
La città di Cáceres, situata nel cuore dell’Estremadura, è stata elettaCapitale Spagnola della...
L’Italia sta per essere invasa da centinaia di migliaia di italiani. Un’invasione pacifica e...
Un’antica usanza contadina, tra religione e tradizione, arrivata intatta fino ai giorni nostri e...
ph: grottedipertosa-auletta E' il KissTicket, un ingresso gratis con un gesto d'affetto nei...
ph: Paolo da ReggioVenezia è una lirica sull'acqua, un luogo magico e fragile che non può non...
ph:U.DaPozzo La Carnia d’inverno: ambiente incontaminato, divertenti caroselli sciistici nei...
Dal 24 al 31 gennaio e dal 21 al 28 marzo ci sono le Family Week – Kids Go Free, settimane...
Bello da vedere, dolce da gustare: è a Fano il Carnevale più antico e più goloso del mondo!Il più...
Ph. credits:presepedigreccio.it Una manifestazione unica al mondo dove ogni anno arrivano...
Si stanno avvicinando le tanto attese festività di Natale e con loro il ponte dell’Immacolata (5...
ph: @Comune di Atri - comune.atri.te.gov.it Se si parla di Abruzzo ciò che viene in mente sono le...
Ph: Holger Ullmann - Tourismus+Congress GmbH Frankfurt am Main Se non siete una famiglia da...
ph: Alan O Connor, F+íilte Tourism Ireland Dublino, la grande ed energica capitale dell’Irlanda non...
Se New York vi sembra troppo grande o dispersiva per poterci andare con i vostri figli, cambiate...
ph: Steve JurvetsonUtilizzato anticamente come mezzo di trasporto in territori artici, oggi lo...
ph: Kameraad Pjotr Tra gli ultimi paradisi del pianeta, non ancora raggiunta dal turismo di...
ph: Foto Studio Borsetti Tre, due, uno…fuoco! Allo scoccare della mezzanotte nelle città di tutto il...
Come sarebbe lungo e buio l’inverno senza il Natale! Già nell’antichità, ancora prima di...
Ph: Silar Se avete voglia di immergervi in un clima natalizio a misura di bambino e temete i...
Il fascino della capitale del Tirolo diviene davvero irresistibile nel periodo natalizio grazie a...
Manca ancora più di un mese al Natale e già si cominciano a vedere le prime timide vetrine...
ph:William Domenichini Eh si! Genova è una città di mare vivace tutto l’anno e che non lascia...
Appuntamento unico per grandi e bambini. Il 26 e 27 ottobre 2013 si prepara un dolce weekend per...
ph: Hnhogan “…Io lo so. Stavo attraversando un bosco incantato con mamma e papà e, ad un certo...
Ogni viaggio, i nostri lettori lo sanno, va preparato con passione ed attenzione per apprezzare...
ph: Brian - Bountiful - Utah L’inizio dei primi freddi, la bruma autunnale, la grigia pioggia...
Agorà Turismo - on line magazine
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Bergamo – I
N° 02 del 01 febbraio 1990
Direttore responsabile:
Giuseppe Venuti
Direttore editoriale:
Monica Piana
In redazione
Giovanna Fidone, Avvocato Maria Carmina Gallucci, Caterina Emma Colacello, Romina Liuzza, Laura Cavalieri Manasse, Laura Landi, Silvana Carminati, Rossella Barbetti.
Editore:
FOCOPI, associazione culturale dal 1994,
Iscr. Registro ex L.R. 28/96 Regione Lombardia F.2 n.7 Sez.B Cultura
C.F.: 95083990168
Scarica la nostra applicazione: