Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco in California, famosa in tutto il mondo per l’omonimo carcere di massima sicurezza. I primi esploratori spagnoli originariamente la chiamarono La Isla de los Alcatraces, - cioè l'isola delle Sule, un piccolo uccello marino che originariamente viveva lì - ma prese il nome ufficiale di Alcatraz intorno alla metà dell'800 quando sull’isola venne costruito il primo faro della baia per indicare il percorso alle numerose navi che in quell’epoca attraccavano nel porto della città cariche di fiumane di gente contagiate dalla febbre dell'oro. Successivamente il faro fu abbattuto per lasciare posto ad una struttura militare che divenne più tardi una prigione, anch’essa militare ma soltanto nell'agosto del 1934 venne adibita a carcere di massima sicurezza divenuto famoso in tutto il mondo anche per i numerosi racconti e film che vi furono ambientati. Senza dubbio il suo isolamento e l’alone di segretezza nel quale fu avvolto hanno contributo ad alimentare le numerose storie sulle terribili condizioni di vita del penitenziario, attribuendogli nel corso del tempo appellativi diversi, quali ad esempio The Rock - la roccia, poiché un’alta percentuale dell’isola è costituita da roccia - oppure The Bastion - la fortezza, in quanto si riteneva impossibile ipotizzarne la fuga. Ed in realtà stiamo parlando di una austera e grigia prigione collocata su una fredda ed inospitale isoletta circondata dalle gelide e pericolose acque della baia di San Francisco, nota principalmente per la ferrea disciplina e la totale intransigenza con cui venivano trattati i detenuti e per il fatto che al suo interno erano rinchiusi criminali molto pericolosi, tra i quali personaggi del calibro di Al Capone, oppure soggetti reduci da tentativi di evasioni da altre strutture carcerarie.
Poiché anche noi ci siamo fatti incuriosire dalla misteriosità del luogo abbiamo desiderato esperimentare personalmente la realtà del carcere. Per poter effettuare l’escursione ci siamo preoccupati di prenotare con largo anticipo i biglietti dall’apposito sito internet e nell’ora stabilita con un battello in partenza dal molo 33 del Fisherman's Wharf abbiamo raggiunto l’isola, approfittando del breve tratto di navigazione per godere il panorama, sebbene avvolto da un alone di nubi cupe e brumose. L’ingresso nel penitenziario è avvenuto attraverso un ampio e gelido salone dalle volte molto alte nel quale venivano accolti i reclusi che prima di essere assegnati alle celle venivano denudati e sottoposti ad un disinvolto trattamento di disinfestazione. Il percorso si è poi snodato attraverso gli immensi e tetri corridoi della struttura lungo i quali erano allineate una serie infinita di celle a piani sovrapposti, veramente minuscole - forse larghe non più di due metri - arredate con il minimo indispensabile: una branda, un tavolinetto, uno sgabello un lavandino ed un WC tutto a vista poiché separate dal corridoio soltanto da sbarre di metallo. Ciò che ci ha maggiormente scosso è stato che all’interno delle celle approntate per la visita, erano stati collocati dei diffusori che riproducevano i rumori che ciascun recluso udiva nel suo spazio angusto. Ebbene si trattava di un effetto acustico davvero fastidioso fatto di urla di detenuti, voci delle guardie che abbaiavano ordini, toni di voci alterate forse a causa di litigi in corso, rumori metallici di apertura e chiusura delle celle e tanti altri ancora, tutti piuttosto snervanti. Un altro aspetto poco piacevole è stato scoprire che la fila di celle poste di fronte agli ampi finestroni del penitenziario erano utilizzate principalmente per i detenuti che facevano maggiore resistenza al programma di riabilitazione, ma la questione è che in quell’epoca, queste aperture non erano protette da vetri ma soltanto da una robusta e geometrica inferriata cosicché i detenuti venivano lasciati al freddo ed alla mercé dei gelidi venti che si insinuavano dalla baia.
Nel penitenziario vigeva un severo Regolamento la cui lettura faceva immediatamente comprendere la mission della struttura, ad esempio, la regola n. 5 recitava “Avete diritto a vitto, alloggio, indumenti ed assistenza sanitaria. Tutto il resto consideratelo un privilegio”. Ogni mancanza disciplinare veniva duramente punita con la reclusione in celle d'isolamento fredde e buie situate nei sotterranei della vecchia fortezza. Generalmente i detenuti rimanevano sull’isola fin quando non venivano più considerati sovversivi o incorreggibili e ciò corrispondeva ad un periodo medio di permanenza di circa 8-10 anni. Il penitenziario non ospitò mai donne né come guardie né come detenute poiché esse, in quel tempo, non venivano considerate incorreggibili. La struttura venne chiusa nel 1963 sia perché gli edifici erano ormai fatiscenti a causa della loro costante esposizione all’umidità, alla salsedine ed ai forti venti della baia, ma soprattutto perché comportava elevati costi di gestione poiché tutto ciò che necessitava sull’isola doveva essere trasportato dalla terraferma – abiti, cibo, provviste di acqua potabile e molto altro ancora - tanto che alcuni politici sostennero che sarebbe costato meno mantenere i detenuti nell'hotel più lussuoso di New York piuttosto che ad Alcatraz.
Nei suoi 29 anni di funzionamento, il penitenziario ha avuto ospiti eccellenti accompagnati da una discreta fama nel campo della criminalità, come, ad esempio, Al Capone - detto Scarface, lo sfregiato, che lasciò l’isola dopo quasi cinque anni di isolamento con gravi problemi mentali - Robert Stroud - il famoso amico degli uccelli di Alcatraz - Alvin Karpis - detto Creepy, il raccapricciante – e tanti altri ancora fra i quali Frank Morris ed i fratelli John. Questi ultimi divennero famosi per la loro rocambolesca evasione, l’unica dei quattordici tentativi di fuga di tutta la storia del penitenziario probabilmente riuscita - sebbene la direzione negò fermamente tale possibilità - poiché non furono mai riacciuffati né di loro si seppe più nulla. Questa straordinaria evasione fu immortalata e resa famosa nel 1979 dal film Fuga da Alcatraz con un’interpretazione magistrale di Clint Eastwood. I reclusi compresero che il punto debole della prigione era rappresentato dai muri fatiscenti e con l’utilizzo di cucchiai mozzati dopo diversi mesi di minuzioso lavoro riuscirono a praticare un foro nella parete della cella dal quale l’11 giugno 1962 raggiunsero i condotti dell'impianto di ventilazione; una volta fuori, servendosi di una rudimentale zattera e diversi impermeabili si allontanarono dall’isola facendo perdere definitivamente le loro tracce. Le autorità si impegnarono a lungo nelle ricerche ma senza successo e chiusero il caso dichiarando che i fuggiaschi erano annegati nelle pericolose e gelide acque della baia. Noi invece, pur consapevoli che si sia trattato di pericolosi criminali, vogliamo credere che la loro impresa si sia conclusa con successo in considerazione dell’astuzia, la tenacia ma soprattutto dell’abilità impiegata per condurre e portate a termine una tale incredibile operazione.
Per saperne di più:
http://www.nps.gov/alca/
www.alcatrazislandtickets.com/
per l’acquisto dei biglietti del battello:
https://www.alcatrazcruises.com/:
Borgo Egnazia si trova nei pressi di Fasano, antica e misteriosa città della Puglia, in provincia...
Per migliaia di anni la Slovenia ha rappresentato un crocevia di nazioni e un melting pot di...
ph credits: puravidauniversity.eu Costa Rica è la destinazione perfetta dove praticare yoga,...
A Capodanno cene romantiche, allestimenti da fiaba, cocktail in centro e party in quota, con...
Le località termali delle Terme dell'Emilia Romagna sono le mete ideali per trascorre piacevoli...
Si è appena rientrati dalle vacanze ma si è già alla ricerca di nuove energie per affrontare il...
Di Giovanna FidoneColico è un comune italiano di 7743 abitanti della provincia di Lecco (il...
Estate a tutta adrenalina in Valtellina Se l'adrenalina è uno degli elementi fondamentali della...
di Michela Crippa Nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto, nella Val Fiscalina,...
..e quelle premiate dagli utenti di TRIPADVISOR in tutto il mondo Tra le dieci migliori spiagge del...
Vacanza sostenibile ma all’insegna del lusso “casual”. Alle Isole Cook è possibile! Godetevi il...
Cosa c’è di meglio di un viaggio per brindare al nuovo anno? Foreste verdissime dalla ricca fauna...
Dimenticate l’inverno. Salite su Royal Clipper e Star Flyer per solcare le acque cristalline del...
ph credits: www.bandion.it Un inverno ricco di momenti di benessere, per il fisico e per la...
Consigli di viaggio e itinerari nella Regione di Lagos-Rio de Janeiro, per chi vuole contenere i...
di B.L. ph: Atout France/Emmanuel Valentin Grandi distese di colore viola e un profumo...
Esploratori, pirati e scrittori: le Isole Vergini Britanniche sono un paradiso ricco di leggende...
di B.L.Tra i numerosi paradisi tropicali dell’Oceano Pacifico, l’arcipelago di Nuova Caledonia,...
di B.L. Nella Valle della Loira, nota anche come “il Giardino di Francia”, è possibile immergersi nelle...
Il Banyan Tree Vabbinfaru, sofisticato island-resort alle Maldive del gruppo Banyan Tree Hotels...
Il Banyan Tree Vabbinfaru, sofisticato island-resort alle Maldive del gruppo Banyan Tree Hotels...
di Giovanna FidoneSono tanti i motivi per scegliere Naturno come meta delle proprie vacanze. Un...
Musica, danze, giochi e gastronomia: così si festeggia la cultura creola il venerdì nelle...
Dal 7 al 17 aprile al “Lisbon Fish and Flavours” i migliori Chef e ristoranti celebrano il pesce...
Arraial do Cabo: Situata nella regione di Lagos appartenente allo Stato di Rio de Janeiro, nel...
Considerato perla dell'Oceano Indiano, lo Sri Lanka, collocato a sud dell’India, crea una...
di B.L. In Croazia, la città di Zara, col suo straordinario organo suonato dalle onde del mare e...
Purosangue da tutta Europa e blasonati fantini si sfidano in un eccezionale anfiteatro di neve e...
A Natale in Jamaica, il sole caldo e il cielo blu rendono lo scenario diverso da quello a cui...
Nel 2016 Francoforte presenta uno ricco calendario espositivo, confermandosi come una delle...
di Giovanna Fidone Nel cuore delle Alpi altoatesine, vicino a Merano e lontano da frastuoni e...
di B.L. Ci sono monumenti che per la loro straordinarietà sono in grado di richiamare...
Sul lato orientale del grande acrocoro dell’Etiopia si sviluppa la vasta depressione della...
ph credits: Visit Czech Republic Le località più celebri -al tempo stesso luoghi di cura, mete...
La Birmania, o meglio il Myanmar, vive un rapporto ambiguo con il turismo. Da un lato questa...
Dal 19 novembre al 23 dicembre la città celebra l’Avvento con cinque diversi mercatini –...
di Silvana Carminati - ph. credits: Thanks to Kerala Tourism Se il Kerala è conosciuto in tutto...
Un tour firmato Vuela di 12 giorni/10 notti tra gli edifici coloniali, gli artisti e la musica...
di Laura Landi C’è chi la considera nostalgica e tenebrosa, chi frizzante ed animata, chi la...
Arte, moda, cultura, musica e tutto ciò che c’è nel mezzo: la Stagione del Festival di Dublino...
City Break d’autunno a Düsseldorf per perdersi tra esposizioni, gallerie, mostre d’arte e...
di Laura Landi - ph Iguazù ARGENTINA Tra Brasile, Argentina e poco distante dal Paraguay si...
di Laura Landi Vivace, colorata, artistica, accogliente: sono tutti aggettivi che si...
di Laura Landi Circa un’ora d’auto è il tempo che divide il confine croato da quello italiano,...
di Laura Landi - ph: Marco Panseri Dall’Italia solitamente si attraversa l’Adriatico per recarsi...
Grand Tour of Switzerland: il meglio della Svizzera in un itinerario di 1'600 km. Una superficie di soli...
di Laura LandiPer tutti la Corsica è sinonimo di natura, spazi verdi, colline e monti, strade...
di Laura Landi - ph: Provincia di PistoiaPistoia è una città murata di origine romana che sorge...
di Laura Landi - ph. © GIE TAHITI TOURISME Lucien P Già nel 1771 il capitano inglese James Cook...
di Silvana Carminati Un afoso mattino d’estate la stazione di Arashiyama è affollata: turisti...
Le Pale di San Martino si trasformeranno ancora una volta in un anfiteatro naturale, un...
di Laura Landi ph credits: Giuseppe Forlani Nell’immaginario comune la Maremma è una grande distesa...
La regione del Gippsland offre svariate esperienze: dal soggiornare in una villa con vista sul...
Un mese di grandi eventi per grandi e piccoli, interessanti fine settimana ricchissimi di...
Il Festival Internazionale dell’Arte di strada di Puerto de la Cruz (Tenerife) è uno degli...
di B.L.Per quanto abbiate letto e sentito raccontare, l'esperienza di un viaggio in India non si...
Basterebbe la sola presenza di Petra, la più affascinante per la sua unicità tra le necropoli...
di Giuseppe Venuti Appassionati di viaggi e di nuove esperienze c’è una occasione unica per conciliare i...
Ph: © Área de Turismo. Ayuntamiento de Málaga Malaga si svela come insolita e inaspettata vetrina...
Ph: Ras Al Khaimah Tourism Development Authority A soli 45 minuti da Dubai, l’Emirato è la meta...
Ph:Nicho SodlingUna città moderna e tranquilla, colma di attrazioni culturali da visitare durante...
Durante le opere di realizzazione di una nuova vasca idromassaggio, a QC Termemilano è stata...
Il 2015 sarà un anno ricco di appuntamenti culturali di particolare rilievo anche grazie...
Ph credits: visitfinland L’emozione di ammirare un’aurora polare è una delle esperienze da fare...
Sandefjord è una piccola e deliziosa cittadina a sud della Norvegia. Qui si trova l’aeroporto...
Credits: ph Apt LivignoLivigno è una cittadina lombarda incastonata tra l'Engadina e l'alta...
di Laura LandiMalta è una destinazione molto conosciuta in tutta Europa soprattutto per i corsi...
Credits:Derek Tsang - Kingston, Canada Affacciata sul Lago Ontario e caratterizzata dallo skyline...
Sono sempre di più gli italiani che decidono di fare le loro vacanze al di fuori dei mesi estivi....
Nove giorni di escursioni per scoprire il territorio toscano Prima edizione dell’Explore Maremma...
ph:Pro Loco Isola del Giglio e Giannutri "G. Bancalà" Ogni singola isola dell’arcipelago toscano incanta....
ph: Comune di PerugiaNon basta una parola per descrivere Perugia. Perugia è storia, con le sue...
Ph: Holger Ullmann - Tourismus+Congress GmbH Frankfurt am Main Nella regione tedesca Assia, ecco la...
Manchester è una città grande e moderna, che porta tuttavia evidenti segni del suo passato di...
Fuerteventura fa parte dell’arcipelago delle isole Canarie, in territorio spagnolo ma situate...
Si prenda una mappa del Lago di Garda, si noterà un lembo di terra che si staglia nelle acque nel...
Probabilmente siete già stati a Barcellona, e se siete già stati, quasi sicuramente avete...
ph: Henry Muehlpfordt Dresda è un’antica città che si sviluppa sulle rive de fiume Elba,...
Quando si parla di Vienna immediatamente le nostre menti elaborano immagini fiabesche nelle quali...
New York ha mille storie da raccontare: con la vastità del suo territorio e i più diversi...
Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco in California, famosa in tutto il mondo...
Poiché riteniamo che in genere i detti popolari serbino un fondo di verità abbiamo desiderato...
ph: Abderitestatos Circondata da quattro chilometri di mura dentro ai quali si cela un mondo...
Lubecca è una splendida cittadina nel nord della Germania con un importantissimo porto...
Umbria Jazz, una delle manifestazioni jazzistiche più famose d’Italia, dal 28 dicembre al 1°...
Siamo giunti a Salamanca in una meraviglioso pomeriggio autunnale in una di quelle giornate in...
Arte e cultura danno il via alla prima edizione di Chambres des Canaux. Vorresti partire questo...
Questa splendida regione tedesca più precisamente dal nome di Renania-Palatinato, geograficamente...
Vi intristisce il Capodanno freddo e uggioso? Neve e sci sono contro i vostri principi?Bene, allora...
di Patrizia Simeone Se si ha il desiderio di vivere un’esperienza particolare per scoprire le...
Di Laura Cavalieri Manasseph: Emanuele TenderiniVenti di Cultura, un’associazione senza scopo...
Aperto per una durata di sei mesi, chiuderà ad ottobre 2013 il Festival Internazionale dei...
La scelta di un soggiorno in Slovenia incentrato sul benessere che solo sorgenti termali naturali...
Photo credit: Daily Art Fixx Di ecologia, in tutte le sue forme, ultimamente si parla molto, ma è...
Il Museo Etnografico di Val Trebbia appartiene a quella nuova generazione di esposizioni aperte...
Ci sono tanti modi per raggiungere la magica isola di Santorini dell’arcipelago delle Cicladi ed...
Sono tanti i motivi per visitare l’Indonesia in generale e l’isola di Java in particolare....
Corfù, o Kerkyra, è tra le più affascinanti isole greche e la meta ideale per le proprie...
Agorà Turismo - on line magazine
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Bergamo – I
N° 02 del 01 febbraio 1990
Direttore responsabile:
Giuseppe Venuti
Direttore editoriale:
Monica Piana
In redazione
Giovanna Fidone, Avvocato Maria Carmina Gallucci, Caterina Emma Colacello, Romina Liuzza, Laura Cavalieri Manasse, Laura Landi, Silvana Carminati, Rossella Barbetti.
Editore:
FOCOPI, associazione culturale dal 1994,
Iscr. Registro ex L.R. 28/96 Regione Lombardia F.2 n.7 Sez.B Cultura
C.F.: 95083990168
Scarica la nostra applicazione: