Poiché riteniamo che in genere i detti popolari serbino un fondo di verità abbiamo desiderato sperimentare personalmente quell’andante di origine andalusa che recita "chi non ha visto Granada, non ha visto nulla" - in spagnolo „Quien no ha visto Granada, no ha visto nada“ e dopo la nostra visita non possiamo che confermare quanto sia meravigliosa questa città così intrisa di una sua speciale bellezza declinata in variegati aspetti: la collocazione geografica, il clima, la vivacità dei giovani, i quartieri storici, il profumo di spezie esotiche ma soprattutto i suoi splendidi monumenti che conferiscono al luogo un fascino davvero unico.
Il territorio sul quale sorge oggi la città di Granada fu occupato nel 711 da un esercito di mori provenienti dal nord Africa che si insediò su una vasta area del sud della Spagna con un dominio che durò per ben sette secoli. Durante il dominio arabo, Granada visse un periodo di grande splendore trasformandosi in una fiorente capitale ed una delle maggiori città commerciali del paese il cui benessere culminò nel XIII° secolo con la dinastia iniziata da Yusuf ibn Nasr, più semplicemente dinastia Nasride che diede alla città ben venti sultani fino alla data del gennaio 1492 che ne decretò la caduta per mano dei monarchi cattolici, cosiddetti Reyes Católicos. La dinastia Nasride ebbe la capacità di trasformare la propria capitale in uno dei centri più brillanti dell'intera Spagna rendendola luogo di una vivace e pregnante vita culturale e fu proprio in questo periodo che ebbero inizio i lavori, sulla cima di un’altura, del magnifico palazzo-fortezza dell’Alhambra e della residenza estiva, il Generalife, rappresentanti il più elevato esempio di arte ed architettura della civiltà islamica in Spagna. Tale meraviglioso e leggendario complesso dell’Alhambra, nel novembre del 1984 è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Culturale dell’Umanità, congiuntamente ad altri straordinari luoghi cittadini, quali i giardini del Generalife e l’Albayzin.
Abbiamo raggiunto il sito palaziale inerpicandoci con una piacevole passeggiata lungo la via che dal centro cittadino si dipana fino alla collina Sabika che in origine ospitava una cittadella fortificata chiamata al-qala’ al-hamra - castello rosso nome probabilmente derivante dal colore rossastro dei mattoni con i quali furono edificate le mura esterne - che soltanto sotto il regno degli emiri arabi si trasformò nel suggestivo complesso di splendidi palazzi fra i quali si aprono bellissimi cortili, rigogliosi giardini e fontane con magnifici e rilassanti giochi d’acqua. Per poter accedere all’area ci eravamo premurati di acquistare, con un discreto margine di anticipo, i biglietti mediante il sito internet ufficiale, cosa peraltro caldamente consigliata prestando peraltro attenzione agli orari di accesso ad alcuni palazzi, che sono tassativi. Appena varcato l’ingresso abbiamo avuto la consapevolezza di travalicare la soglia di una mondo completamente diverso da quello cittadino, all’interno di quelle austere mura quasi come per incanto abbiamo fatto un tuffo nella cultura araba trovandoci di fronte ad un mondo in cui ogni particolare si collocava in un complesso scenario che recava un’essenza di perfetto equilibrio tra eleganza, armonia e benessere.
La visita è cominciata dal sito che era centro di difesa e sorveglianza, la Alcazaba dall'arabo al-Qaṣaba, che rappresenta la parte più antica del complesso; qui attraverso una stretta scala a chiocciola ci siamo arrampicati in cima alla Torre della Vela dalla quale abbiamo goduto dello splendido panorama della città ed una volta ridiscesi ci siamo rinfrancati nello stupendo giardino, Jardín de los Adarves. Ci siamo poi dedicati alla visita dei magnifici Palazzi Nasridi, costituiti da un complesso di edifici alcuni dei quali con funzioni amministrative ed altri destinati ad un uso privato dei sultani e delle loro famiglie.
Di tutte le meraviglie che abbiamo goduto ci risulta quasi impossibile riproporne una puntuale e dettagliata descrizione senza rischiare di sminuire o di non render adeguato omaggio alla loro magistrale bellezza e proprio con tale consapevolezza riportiamo soltanto un piccolo assaggio della nostra meravigliosa esperienza.
Abbiamo ad esempio ammirato la sala chiamata Mexuar destinata alle udienze e all'amministrazione della giustizia le cui pareti sono rivestite di decorazioni assolutamente straordinarie; una curiosità di questa sala è data dal fatto che al suo interno ospita un locale sopraelevato protetto da finestrelle dal quale il sultano, senza essere visto, poteva ascoltare i convenuti. Abbiamo poi raggiunto il Palacio de Comares il cui nome deriva dal fatto che le camere e le finestre anticamente fossero chiuse da ante di legno e vetrate colorate, chiamate cumarias; in questo magnifico luogo abbiamo potuto ammirare uno strabiliante gioco di archi e di decorazioni simili a finissimi ricami, forse tra le più belle di tutta l’Alhambra. Ci siamo poi deliziati ammirando una sala che deve il suo nome al fatto che la volta interna riporta una decorazione ad alveoli tipica islamica, detta muqarnas; da qui siamo passati ad un incantevole cortile interno circondato da un colonnato al cui centro è collocata una fontana di marmo, Fuente de los Leones, sorretta da leoni posti a raggiera attorno alla fontana stessa, il tutto di un impatto visivo strabiliante. La conoscenza del sito è continuata dedicandoci ad un altro gioiello della collina, il Generalife, in arabo Jannat al-'Arif, realizzato come residenza estiva, quasi un’oasi di pace e di relax dei sultani Nasridi. Qui la parte più interessante è costituita dai curatissimi giardini ricchissimi di aiuole, siepi sagomate in varie fogge, fiori colorati, padiglioni ma soprattutto di numerosi corsi d’acqua e piscine con fontane zampillanti nelle quali è meraviglioso ammirare il magico riflesso degli imponenti ed eleganti edifici.
Una volta terminata la visita, ridiscendendo la collina ci siamo indirizzati verso il bellissimo e suggestivo quartiere Albaycin, anch’esso risalente al periodo della dominazione islamica ed il più antico della città. In questo luogo affascinante che serba ad ogni angolo piacevolissime sorprese, abbiamo perso la cognizione del tempo passeggiando fra un labirinto di ripide e tortuose stradine che a tratti si aprivano su scorci di cortiletti e spazi incantevoli in cui si respirava un’aria tipicamente araba. In uno dei suoi vicoletti con pavimento di acciottolato, la Caldereria Nueva, detto anche la via del te, abbiamo goduto di una piacevole sosta in una caratteristica teteria in stile moresco. Dopo esserci rifocillati con un profumatissimo te alla menta e gustosi dolcetti al miele abbiamo ripreso la camminata in salita fino a raggiungere il Mirador di San Nicolas. Appena giunti in questa bellissima e spettacolare piazzetta, la fatica della salita si è immediatamente sciolta dinanzi alla vista panoramica da mozzare il fiato; abbiamo spaziato con lo sguardo sull'intero quartiere ma soprattutto sulla mura della fortezza dell’Alhambra arroccata sulla collina di fronte, considerando quasi impensabile che in quelle anonime mura fossero racchiusi e conservati tesori di tale incredibile pregio artistico ed architettonico.
La giornata si è conclusa immergendoci in quella che è la componente essenziale della cultura spagnola: la visita di diversi locali di tapas. In questi festosi e simpatici ambienti gustando le specialità locali abbiamo programmato le visite per il giorno successivo alla scoperta di altri tesori che questa splendida città aveva in serbo per noi.
Per saperne di più:
www.turgranada.es
www.ticketmaster.es, sito ufficiale per l’acquisto dei biglietti di ingresso dell’Alhambra.
Borgo Egnazia si trova nei pressi di Fasano, antica e misteriosa città della Puglia, in provincia...
Per migliaia di anni la Slovenia ha rappresentato un crocevia di nazioni e un melting pot di...
ph credits: puravidauniversity.eu Costa Rica è la destinazione perfetta dove praticare yoga,...
A Capodanno cene romantiche, allestimenti da fiaba, cocktail in centro e party in quota, con...
Le località termali delle Terme dell'Emilia Romagna sono le mete ideali per trascorre piacevoli...
Si è appena rientrati dalle vacanze ma si è già alla ricerca di nuove energie per affrontare il...
Di Giovanna FidoneColico è un comune italiano di 7743 abitanti della provincia di Lecco (il...
Estate a tutta adrenalina in Valtellina Se l'adrenalina è uno degli elementi fondamentali della...
di Michela Crippa Nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto, nella Val Fiscalina,...
..e quelle premiate dagli utenti di TRIPADVISOR in tutto il mondo Tra le dieci migliori spiagge del...
Vacanza sostenibile ma all’insegna del lusso “casual”. Alle Isole Cook è possibile! Godetevi il...
Cosa c’è di meglio di un viaggio per brindare al nuovo anno? Foreste verdissime dalla ricca fauna...
Dimenticate l’inverno. Salite su Royal Clipper e Star Flyer per solcare le acque cristalline del...
ph credits: www.bandion.it Un inverno ricco di momenti di benessere, per il fisico e per la...
Consigli di viaggio e itinerari nella Regione di Lagos-Rio de Janeiro, per chi vuole contenere i...
di B.L. ph: Atout France/Emmanuel Valentin Grandi distese di colore viola e un profumo...
Esploratori, pirati e scrittori: le Isole Vergini Britanniche sono un paradiso ricco di leggende...
di B.L.Tra i numerosi paradisi tropicali dell’Oceano Pacifico, l’arcipelago di Nuova Caledonia,...
di B.L. Nella Valle della Loira, nota anche come “il Giardino di Francia”, è possibile immergersi nelle...
Il Banyan Tree Vabbinfaru, sofisticato island-resort alle Maldive del gruppo Banyan Tree Hotels...
Il Banyan Tree Vabbinfaru, sofisticato island-resort alle Maldive del gruppo Banyan Tree Hotels...
di Giovanna FidoneSono tanti i motivi per scegliere Naturno come meta delle proprie vacanze. Un...
Musica, danze, giochi e gastronomia: così si festeggia la cultura creola il venerdì nelle...
Dal 7 al 17 aprile al “Lisbon Fish and Flavours” i migliori Chef e ristoranti celebrano il pesce...
Arraial do Cabo: Situata nella regione di Lagos appartenente allo Stato di Rio de Janeiro, nel...
Considerato perla dell'Oceano Indiano, lo Sri Lanka, collocato a sud dell’India, crea una...
di B.L. In Croazia, la città di Zara, col suo straordinario organo suonato dalle onde del mare e...
Purosangue da tutta Europa e blasonati fantini si sfidano in un eccezionale anfiteatro di neve e...
A Natale in Jamaica, il sole caldo e il cielo blu rendono lo scenario diverso da quello a cui...
Nel 2016 Francoforte presenta uno ricco calendario espositivo, confermandosi come una delle...
di Giovanna Fidone Nel cuore delle Alpi altoatesine, vicino a Merano e lontano da frastuoni e...
di B.L. Ci sono monumenti che per la loro straordinarietà sono in grado di richiamare...
Sul lato orientale del grande acrocoro dell’Etiopia si sviluppa la vasta depressione della...
ph credits: Visit Czech Republic Le località più celebri -al tempo stesso luoghi di cura, mete...
La Birmania, o meglio il Myanmar, vive un rapporto ambiguo con il turismo. Da un lato questa...
Dal 19 novembre al 23 dicembre la città celebra l’Avvento con cinque diversi mercatini –...
di Silvana Carminati - ph. credits: Thanks to Kerala Tourism Se il Kerala è conosciuto in tutto...
Un tour firmato Vuela di 12 giorni/10 notti tra gli edifici coloniali, gli artisti e la musica...
di Laura Landi C’è chi la considera nostalgica e tenebrosa, chi frizzante ed animata, chi la...
Arte, moda, cultura, musica e tutto ciò che c’è nel mezzo: la Stagione del Festival di Dublino...
City Break d’autunno a Düsseldorf per perdersi tra esposizioni, gallerie, mostre d’arte e...
di Laura Landi - ph Iguazù ARGENTINA Tra Brasile, Argentina e poco distante dal Paraguay si...
di Laura Landi Vivace, colorata, artistica, accogliente: sono tutti aggettivi che si...
di Laura Landi Circa un’ora d’auto è il tempo che divide il confine croato da quello italiano,...
di Laura Landi - ph: Marco Panseri Dall’Italia solitamente si attraversa l’Adriatico per recarsi...
Grand Tour of Switzerland: il meglio della Svizzera in un itinerario di 1'600 km. Una superficie di soli...
di Laura LandiPer tutti la Corsica è sinonimo di natura, spazi verdi, colline e monti, strade...
di Laura Landi - ph: Provincia di PistoiaPistoia è una città murata di origine romana che sorge...
di Laura Landi - ph. © GIE TAHITI TOURISME Lucien P Già nel 1771 il capitano inglese James Cook...
di Silvana Carminati Un afoso mattino d’estate la stazione di Arashiyama è affollata: turisti...
Le Pale di San Martino si trasformeranno ancora una volta in un anfiteatro naturale, un...
di Laura Landi ph credits: Giuseppe Forlani Nell’immaginario comune la Maremma è una grande distesa...
La regione del Gippsland offre svariate esperienze: dal soggiornare in una villa con vista sul...
Un mese di grandi eventi per grandi e piccoli, interessanti fine settimana ricchissimi di...
Il Festival Internazionale dell’Arte di strada di Puerto de la Cruz (Tenerife) è uno degli...
di B.L.Per quanto abbiate letto e sentito raccontare, l'esperienza di un viaggio in India non si...
Basterebbe la sola presenza di Petra, la più affascinante per la sua unicità tra le necropoli...
di Giuseppe Venuti Appassionati di viaggi e di nuove esperienze c’è una occasione unica per conciliare i...
Ph: © Área de Turismo. Ayuntamiento de Málaga Malaga si svela come insolita e inaspettata vetrina...
Ph: Ras Al Khaimah Tourism Development Authority A soli 45 minuti da Dubai, l’Emirato è la meta...
Ph:Nicho SodlingUna città moderna e tranquilla, colma di attrazioni culturali da visitare durante...
Durante le opere di realizzazione di una nuova vasca idromassaggio, a QC Termemilano è stata...
Il 2015 sarà un anno ricco di appuntamenti culturali di particolare rilievo anche grazie...
Ph credits: visitfinland L’emozione di ammirare un’aurora polare è una delle esperienze da fare...
Sandefjord è una piccola e deliziosa cittadina a sud della Norvegia. Qui si trova l’aeroporto...
Credits: ph Apt LivignoLivigno è una cittadina lombarda incastonata tra l'Engadina e l'alta...
di Laura LandiMalta è una destinazione molto conosciuta in tutta Europa soprattutto per i corsi...
Credits:Derek Tsang - Kingston, Canada Affacciata sul Lago Ontario e caratterizzata dallo skyline...
Sono sempre di più gli italiani che decidono di fare le loro vacanze al di fuori dei mesi estivi....
Nove giorni di escursioni per scoprire il territorio toscano Prima edizione dell’Explore Maremma...
ph:Pro Loco Isola del Giglio e Giannutri "G. Bancalà" Ogni singola isola dell’arcipelago toscano incanta....
ph: Comune di PerugiaNon basta una parola per descrivere Perugia. Perugia è storia, con le sue...
Ph: Holger Ullmann - Tourismus+Congress GmbH Frankfurt am Main Nella regione tedesca Assia, ecco la...
Manchester è una città grande e moderna, che porta tuttavia evidenti segni del suo passato di...
Fuerteventura fa parte dell’arcipelago delle isole Canarie, in territorio spagnolo ma situate...
Si prenda una mappa del Lago di Garda, si noterà un lembo di terra che si staglia nelle acque nel...
Probabilmente siete già stati a Barcellona, e se siete già stati, quasi sicuramente avete...
ph: Henry Muehlpfordt Dresda è un’antica città che si sviluppa sulle rive de fiume Elba,...
Quando si parla di Vienna immediatamente le nostre menti elaborano immagini fiabesche nelle quali...
New York ha mille storie da raccontare: con la vastità del suo territorio e i più diversi...
Alcatraz è un'isola situata nella baia di San Francisco in California, famosa in tutto il mondo...
Poiché riteniamo che in genere i detti popolari serbino un fondo di verità abbiamo desiderato...
ph: Abderitestatos Circondata da quattro chilometri di mura dentro ai quali si cela un mondo...
Lubecca è una splendida cittadina nel nord della Germania con un importantissimo porto...
Umbria Jazz, una delle manifestazioni jazzistiche più famose d’Italia, dal 28 dicembre al 1°...
Siamo giunti a Salamanca in una meraviglioso pomeriggio autunnale in una di quelle giornate in...
Arte e cultura danno il via alla prima edizione di Chambres des Canaux. Vorresti partire questo...
Questa splendida regione tedesca più precisamente dal nome di Renania-Palatinato, geograficamente...
Vi intristisce il Capodanno freddo e uggioso? Neve e sci sono contro i vostri principi?Bene, allora...
di Patrizia Simeone Se si ha il desiderio di vivere un’esperienza particolare per scoprire le...
Di Laura Cavalieri Manasseph: Emanuele TenderiniVenti di Cultura, un’associazione senza scopo...
Aperto per una durata di sei mesi, chiuderà ad ottobre 2013 il Festival Internazionale dei...
La scelta di un soggiorno in Slovenia incentrato sul benessere che solo sorgenti termali naturali...
Photo credit: Daily Art Fixx Di ecologia, in tutte le sue forme, ultimamente si parla molto, ma è...
Il Museo Etnografico di Val Trebbia appartiene a quella nuova generazione di esposizioni aperte...
Ci sono tanti modi per raggiungere la magica isola di Santorini dell’arcipelago delle Cicladi ed...
Sono tanti i motivi per visitare l’Indonesia in generale e l’isola di Java in particolare....
Corfù, o Kerkyra, è tra le più affascinanti isole greche e la meta ideale per le proprie...
Agorà Turismo - on line magazine
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Bergamo – I
N° 02 del 01 febbraio 1990
Direttore responsabile:
Giuseppe Venuti
Direttore editoriale:
Monica Piana
In redazione
Giovanna Fidone, Avvocato Maria Carmina Gallucci, Caterina Emma Colacello, Romina Liuzza, Laura Cavalieri Manasse, Laura Landi, Silvana Carminati, Rossella Barbetti.
Editore:
FOCOPI, associazione culturale dal 1994,
Iscr. Registro ex L.R. 28/96 Regione Lombardia F.2 n.7 Sez.B Cultura
C.F.: 95083990168
Scarica la nostra applicazione: