ph:William Domenichini
Eh si! Genova è una città di mare vivace tutto l’anno e che non lascia spazio alla noia ed alla malinconia nemmeno d’inverno, in particolare per i bambini. Per un sito come il nostro, proporre una visita all'Acquario di Genova sembra scontato perché molti dei vostri bambini avranno già avuto modo di visitarlo, magari con la scuola... Il sito ufficiale www.acquariodigenova.it ne offre una descrizione più che esaustiva. Forse però non tutti sanno che nei pressi dell’Acquario c’è un museo, la Città dei Bambini e dei Ragazzi, che è un inno all’infanzia, alla creatività e all’apprendimento attraverso il gioco. Un vero e proprio Paese dei Balocchi in chiave moderna: 3.000 mq interamente dedicati a gioco, scienza e tecnologia in cui regna la filosofia del "toccare, provare, sbagliare" nella convinzione che l'esperienza diretta sia il miglior metodo per costruire un proprio bagaglio di conoscenze.
Ovviamente anche gli adulti possono toccare anzi, devono provare, sbagliare insieme ai più piccoli riscoprendo che sbagliare non è "male" ma una tappa da riscoprire nel percorso dell'apprendimento nella convinzione che sia più costruttivo aiutarli a trovare da soli le risposte piuttosto che sottolineare negativamente i loro errori.
Creata su modello della Cité des Sciences et de l'Industrie di Parigi, l' intera struttura è stata pensata rispettando le caratteristiche dei piccoli ospiti che sono i protagonisti della visita. Gli aspetti legati alla sicurezza sono stati studiati per ridurre al minimo i rischi che si corrono utilizzando gli elementi espositivi o muovendosi nella struttura. L'illuminazione, il tipo, la forma ed il colore degli arredi, sono stati studiati per dare una sensazione di tranquillità e di "agio" ai visitatori.
Il museo è diviso in tre aree corrispondenti a 3 specifiche fasce di età:
Spazio 2/3 anni, con un percorso che si snoda all’interno di un bosco, con tane, grotte, casette e passaggi segreti…
Spazio 3/5, il cui tragitto inizia con la riproduzione di un cantiere edile, attrezzato di tutto punto: mattoncini in gomma a grandezza naturale, una gru perfettamente funzionante, carriole, carrelli, secchi e grossi imbuti. Una grande struttura in ferro funge da scheletro per costruire una vera casa, riempendone gli spazi vuoti con i mattoni: basta indossare il caschetto giallo da muratore, un po’ di spirito di squadra… et voilà, il gioco è fatto! Non per niente questa sezione si chiama “Io e gli Altri“. Sempre nella stessa sala, c’è la sezione “Mani in Acqua”, dove i bimbi imparano come funziona il flusso d’acqua e come possono controllarlo. Niente paura, mamme! Il museo mette a disposizione grembiulini impermeabili, cosi non ci si bagna. Poi la sezione “Il mondo intorno a me“ dove si impara attraverso tutti e cinque i sensi. Specchi concavi e convessi per scoprire, tra sorpresa e divertimento, come siamo e come possiamo cambiare aspetto; monitor touch-screen per disegnare con le dita; una scatola chiusa, in cui inserire le mani, per identificare con il tatto oggetti vari… e ancora… qual è il profumo del pino? E quello della menta? Basta infilare il naso in un tubo di plastica e far lavorare il proprio olfatto… E come non restare affascinati da un grosso marchingegno giallo, che permette ai più impavidi di confrontarsi con il soffio del vento??
Spazio 6/14 è un enorme spazio libero, con innumerevoli postazioni dedicate alla fisica, alla biologia, alla comunicazione, alla tecnologia e all’energia. La prima sezione è quella dedicata al “Vivente”: c’è il formicaio, dove i bambini possono osservare la vita delle formiche rosse Rufa Rufa, la loro organizzazione sociale e persino il loro cimitero. Sotto il formicaio, c’è una piccola galleria tutta da esplorare, per sperimentare in prima persona com’è la vita sotto terra…Poi, c ‘è lo stagno delle testuggini che, con due distinte vasche, ospita 5 esemplari di due diverse specie: la testuggine palustre di Albenga e quella americana dalle orecchie rosse. Dopo tanta osservazione, un po’ di sano divertimento! Ecco che ci immergiamo anima e corpo nella sezione delle bolle di sapone: piccole, grandi, rotonde, triangolari e persino un’intera parete saponosa! Si passa poi all’area tecnologica, con uno studio TV perfettamente funzionante, in cui i bambini possono diventare, a turno, presentatori, registi e spettatori! C’è una scrivania con tanto di microfono, per presentare l’ultima puntata del TG, due telecamere rosse per riprendere e persino una vera sala di montaggio con pareti insonorizzate. Per un po’ di ginnastica (se ce ne fosse ancora bisogno…), un’enorme parete da arrampicata computerizzata. Dalla montagna al mare…ecco l’interno di un transatlantico, ad imparare tutto, ma proprio tutto, sui nodi marinari, sulle bandiere di segnalazione, sul codice MORSE e sul funzionamento della bussola!
Nel giro di qualche ora, dunque, i vostri ragazzi vorranno diventare, da grandi, muratori, salvatori di formiche, registi, scalatori, marinai, maghi delle bolle di sapone… E se volessero continuare l’avventura scoprendo altre culture del mondo?
Ecco a disposizione un bellissimo castello! Straordinario punto panoramico sulla città, Castello D’Albertis è stato costruito su fortificazioni cinquecentesche dal Capitano Enrico Alberto D’Albertis il quale, viaggiando per mare e per terra tra ‘800 e ‘900, ha racchiuso nella sua dimora il suo mondo in una cornice romantica a cavallo tra “camere delle meraviglie” e trofei coloniali.
Il museo contiene alcune sezioni interessanti anche per i bambini e, soprattutto, all'interno è davvero splendido. I ragazzi rimarranno davvero sorpresi e affascinati dai coloratissimi interni, dalle armature, dalle armi di caccia delle popolazioni africane, insomma, da tutto ciò che di esotico il museo contiene. Il percorso si snoda attraverso il Salotto Turco, la Sala Colombiana, la Sala Gotica e la Cabina Nautica, alle civiltà precolombiane di Centro e Sudamerica, agli Indiani delle Pianure Nordamericane, agli Hopi dell’Arizona, alle culture dell’Oceania, il tutto svelato attraverso il dialogo: più voci e più prospettive per raccontare le storie dietro agli oggetti e ascoltare altri mondi.
Possiamo raggiungere il castello in ascensore. La partenza è dietro la Farmacia di Piazza Acquaverde (Principe). L'idea dell'ascensore è suggestiva perché consiste, in un primo tratto, in una specie di trenino che procede in orizzontale per circa 300 metri, per poi trasformarsi in un vero e proprio ascensore che regala una vista mozzafiato. Ideale per bambini dai 5 anni in su.
Per recuperare energie dopo tanti stimoli, la suggestiva “Passeggiata Anita Garibaldi”, un percorso, ritagliato fra la ferrovia e il mare, di circa due chilometri e che collega il porticciolo di Nervi a Capolungo. Ricavata sulla scogliera, regala visioni inedite e suggestive di Genova e del Golfo Paradiso fino al promontorio di Portofino. Alla passeggiata si accede da viale delle Palme, simbolo della Belle Epoque, quando nella città vivace svernavano gentlemen inglesi e nobili russi.
Non potrete più dire che al mare, d’inverno, “non viene mai nessuno a trascinarvi via”.
Per saperne di più:
Di Giovanna Fidone Fuerteventura è l'isola delle Canarie più vicina al continente africano ed è...
Di Giovanna Fidone E’ ufficiale: se volete diventare maghi dovete andare a Soncino (Cr) dove è...
Di Giovanna Fidone Sin dal lontano 1400 d.C., Babbo Natale alla fine di Novembre di ogni anno...
Un ambiente a misura di bambino, con tanti ettari di giardino, piscina all’aperto, parco giochi e...
Anche in questo 2017, dimensioni e tipologie rendono ancora una volta l’opera realizzata in...
di Giovanna FidoneVorreste vivere l’esperienza del film “Non ci resta che piangere”, con...
Le vacanze sono il momento per i genitori di rilassarsi e trovare del tempo per stare insieme...
Il 23 marzo 2017, il parco Keukenhof riapre al pubblico, dopo aver accolto lo scorso anno più di...
Per cominciare il 2017 all’insegna del benessere e del divertimento Il 2017 è alle porte e dopo i...
di Giovanna FidoneSulla sponda occidentale del Lago Maggiore, capoluogo della provincia del...
ph. credits:@Mover La stagione invernale nella Regina delle Dolomiti è la più divertente...
Una magica atmosfera avvolge la terrazza di uno dei paradisi benessere più grandi dell’arco...
di Giacomo Tenaglia Vasto, ultima città dell’abruzzo che si affaccia direttamente sul mare...
Over 12 a tu per tu con le mucche e le api, adrenalina al BoscoavventuraNova Ponente (BZ) – La...
di B.L.Secondo per estensione dopo il Lago di Garda, il lago Maggiore, con le sue bellezze...
ph credits: William Domenichini Quasi 200 le imprese aderenti all’iniziativa dell’Agenzia in Liguria...
Appuntamento con i laboratori creativi e di educazione alimentare per i bambini dai 5 ai 12 anni...
ph. credits: Cape Town Tourism Il Sudafrica è la destinazione perfetta per una vacanza in...
Al via #SienaFrancigenaKids: primo trekking urbano sulle orme di antichi pellegrini dedicato ai...
Perché non regalarsi in vacanza un’indimenticabile esperienza di relax condivisa con il proprio...
ph-Ronny-Kiaulehn-R L’immancabile appuntamento per famiglie e bambini, dal 4 dicembre, sarà...
Le festività di Halloween e "Samhain" (il capodanno celtico) sono festeggiate in tutta l'Irlanda...
ph Jeremy Swanson Tra tutte le località montane della terra, una della più famose è Aspen, in...
Dopo il successo dell’edizione del 2014 che ha visto l’adesione di 590 luoghi espositivi e la...
di Laura Landi Posto sul Lago di Garda occidentale, in provincia di Brescia, il comune di...
Dall’11 al 20 Settembre 2015, a Ferrara, il Festival delle mongolfiere più importante d’Italia...
Anche quest’anno sono numerose le strutture in quota che prolungheranno l’apertura oltre il 20...
di Laura Landi - ph credits: London on view Quando si pianifica ad un viaggio a Londra si...
ph:Freddy-Planinschek Il mese di settembre, con i suoi colori, incredibilmente intensi e limpidi,...
Foto NaturaValp Elogio alla lentezza a scapito di un mondo che va sempre più veloce. Lentezza...
Una nave leggendaria e una rotta storica che porta oltre il Circolo Polare Artico: ecco i due...
Cultura e atmosfere d’altri tempi caratterizzano l’iniziativa che si snoda sulla tratta...
Fattorie, escursioni, leggende, avventure, slitte, cavalli e fiabe: gli ingredienti per un’estate 2015...
Innsbruck (Austria). Dal 5 al 30 agosto 2015 acrobati, artisti di strada e musicisti nelle piazze...
Escursioni nel cuore del Parco dello Stelvio tra grigliate, panorami mozzafiato e degustazioni...
di Laura Landi ph. credits: Justin Watt - NewOrleansOnline.com“Well, come on ev’rybody / Take a trip...
di Giovanna Fidone ph. credits: Popeye Village Lo ammetto sono nostalgica. Ma i cartoni della mia...
Ritorna “Terme Summer & more” in piazza Terme. Alla scoperta del territorio attraverso le...
La Riviera delle famiglie in festa! Dal 13 al 20 Giugno 2015 Questo sarà il Festival dei Bambini in...
di Laura Landi L’Appennino bolognese cela tra le sue verdi colline e monti alcuni caratteristici borghi che...
Di B.L. - ph: peppapigworld.co.uk Ammettetelo! Genitori, nonni, zii…I bambini piccoli sono...
Il gusto della nanna nel Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino Val Canali, 30-31...
di Laura LandiIl periodo migliore per visitare una città d’arte è sicuramente primavera. Le...
Un investimento di oltre 20 milioni di euro e per festeggiare i 40 anni del Parco restyling ed...
La città di Cáceres, situata nel cuore dell’Estremadura, è stata elettaCapitale Spagnola della...
L’Italia sta per essere invasa da centinaia di migliaia di italiani. Un’invasione pacifica e...
Un’antica usanza contadina, tra religione e tradizione, arrivata intatta fino ai giorni nostri e...
ph: grottedipertosa-auletta E' il KissTicket, un ingresso gratis con un gesto d'affetto nei...
ph: Paolo da ReggioVenezia è una lirica sull'acqua, un luogo magico e fragile che non può non...
ph:U.DaPozzo La Carnia d’inverno: ambiente incontaminato, divertenti caroselli sciistici nei...
Dal 24 al 31 gennaio e dal 21 al 28 marzo ci sono le Family Week – Kids Go Free, settimane...
Bello da vedere, dolce da gustare: è a Fano il Carnevale più antico e più goloso del mondo!Il più...
Ph. credits:presepedigreccio.it Una manifestazione unica al mondo dove ogni anno arrivano...
Si stanno avvicinando le tanto attese festività di Natale e con loro il ponte dell’Immacolata (5...
ph: @Comune di Atri - comune.atri.te.gov.it Se si parla di Abruzzo ciò che viene in mente sono le...
Ph: Holger Ullmann - Tourismus+Congress GmbH Frankfurt am Main Se non siete una famiglia da...
ph: Alan O Connor, F+íilte Tourism Ireland Dublino, la grande ed energica capitale dell’Irlanda non...
Se New York vi sembra troppo grande o dispersiva per poterci andare con i vostri figli, cambiate...
ph: Steve JurvetsonUtilizzato anticamente come mezzo di trasporto in territori artici, oggi lo...
ph: Kameraad Pjotr Tra gli ultimi paradisi del pianeta, non ancora raggiunta dal turismo di...
ph: Foto Studio Borsetti Tre, due, uno…fuoco! Allo scoccare della mezzanotte nelle città di tutto il...
Come sarebbe lungo e buio l’inverno senza il Natale! Già nell’antichità, ancora prima di...
Ph: Silar Se avete voglia di immergervi in un clima natalizio a misura di bambino e temete i...
Il fascino della capitale del Tirolo diviene davvero irresistibile nel periodo natalizio grazie a...
Manca ancora più di un mese al Natale e già si cominciano a vedere le prime timide vetrine...
ph:William Domenichini Eh si! Genova è una città di mare vivace tutto l’anno e che non lascia...
Appuntamento unico per grandi e bambini. Il 26 e 27 ottobre 2013 si prepara un dolce weekend per...
ph: Hnhogan “…Io lo so. Stavo attraversando un bosco incantato con mamma e papà e, ad un certo...
Ogni viaggio, i nostri lettori lo sanno, va preparato con passione ed attenzione per apprezzare...
ph: Brian - Bountiful - Utah L’inizio dei primi freddi, la bruma autunnale, la grigia pioggia...
Agorà Turismo - on line magazine
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Bergamo – I
N° 02 del 01 febbraio 1990
Direttore responsabile:
Giuseppe Venuti
Direttore editoriale:
Monica Piana
In redazione
Giovanna Fidone, Avvocato Maria Carmina Gallucci, Caterina Emma Colacello, Romina Liuzza, Laura Cavalieri Manasse, Laura Landi, Silvana Carminati, Rossella Barbetti.
Editore:
FOCOPI, associazione culturale dal 1994,
Iscr. Registro ex L.R. 28/96 Regione Lombardia F.2 n.7 Sez.B Cultura
C.F.: 95083990168
Scarica la nostra applicazione: