In viaggio con mamma e papà!
Dolomiti formato famiglia
Fattorie, escursioni, leggende, avventure, slitte, cavalli e fiabe: gli ingredienti per un’estate 2015 in famiglia in Val D’Ega
Le montagne della Val D’Ega sono un parco giochi ideale per chi desidera trascorrere un’estate in famiglia, lontano dagli ormai allineati programmi di divertimento vacanziero precotti e serviti, tutti uguali ma in piatti all’apparenza diversi, a mamma, papà e bambini. Nel cuore delle Dolomiti – Patrimonio dell’Umanità Unesco – i prati di un verde intenso che assume sfumature ora più chiare ora più scure a seconda del sole, che de queste parti è ospite fisso, fanno da scenario a un’incredibile scelta di avventure ed esperienze dedicate alle famiglie.
Fino al 7 settembre 2015, tra Catinaccio e Latemar, va in scena “Dolomiti, Favole e Leggende”. Racconti remoti di esseri incantati e misteriosi e vicende narrate nelle leggende dei “Monti pallidi” dell’Alto Adige sono al centro delle avventure che portano grandi e piccoli alla ricerca delle orme di re Laurino e del magico tesoro nascosto dall’ometto veneziano, alla scoperta delle bambole del Latemar e del sasso delle streghe, illuminato dal grande fuoco, quando cala il sole. Il martedì, si parte “Alla ricerca del tesoro misterioso”, guidati attraverso il mondo fiabesco delle Dolomiti dall’ometto veneziano, attraverso il regno di Re Laurino e della strega Striona. Lungo il percorso, si incontrano il mago, le bambole del Latemar e la ninfa del Lago di Carezza. E saranno i bambini a trovare il tesoro prezioso nascosto dal misterioso nonno. Il mercoledì, l’Escursione per famiglie nel Latemarium è un’esperienza interattiva alla scoperta della flora e fauna, in compagnia di guide specializzate che rendono divertente l’intero tragitto, con sorprese per i piú piccoli. In regalo a tutti i bambini che partecipano alla gita, la Marmottix-BOX, un simpatico contenitore per una merenda ecologia a ridotto imballaggio. Ogni Giovedì, sulle orme dell’uomo selvaggio e del gigante di Nova Ponente, scatta l’Escursione notturna con l’accensione del grande falò, animata dal racconto di favole antiche, seduti con la bevanda magica intorno al gigantesco fuoco acceso. Il Prezzo delle escursioni è di 5 euro per gli adulti e di 3 per i bambini, con prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno prima negli uffici turistici.
“Vivere l’esperienza dei masi contadini” è un’occasione per conoscere i metodi di gestione delle fattorie secondo antiche tradizioni familiari, con una serie di escursioni nelle tipiche fattorie delle Dolomiti, da abbinare alla miriade di itinerari per famiglie suggeriti sul sito.
Per chi alla scoperta dei sentieri vuole affiancare altre avventure, una moltitudine di Parchi gioco disseminati in tutta la Val D’Ega – da Nova Ponente a Nova Levante, fino a Obereggen e Collepietra – sono un’opportunità per imparare a conoscere la natura in modo divertente.
Tre percorsi di vari livelli di difficoltà, un itinerario per bambini ed una discesa rapida su funi lunghe fino a 90 metri sono invece alcune delle attrattive del Bosco Avventura di Obereggen, tappa obbligata per chi cerca emozioni forti, nel segno di abilità e agilità, o vuole semplicemente trascorrere un paio di ore indimenticabili con famiglia e amici. Presso la stazione a valle di Obereggen, il Bosco Avventura è una vera e propria sfida, sempre sotto la sorveglianza di personale qualificato e nel mezzo delle splendide Dolomiti, Patrimonio naturale dell’umanità UNESCO
Sempre per gli appassionati del brivido, l’Alpine Coaster Gardonè è un inno all’adrenalina: sia in estate che in inverno, la slittovia su monorotaia offre l’emozione di paraboliche e curve mozzafiato nel bosco del Latemar. Più di 900 metri di dossi, salti e un giro a 360° a bordo di velocissime slitte a due posti. Prezzi a giro, a partire da 4,50 euro per gli adulti e da 3,50 euro per gli Juniores. I bambini fino a 7 anni non pagano.
Può sembrare un paradosso ma anche in un simbolo per le vacanze in montagna come le Dolomiti, nuotare è una delle esperienze più affascinanti. Aldilà delle piscine coperte e all’aperto, alcuni laghetti – quelli segnalati – offrono divertimento balneare in ogni stagione. Solo per citarne uno, con una temperatura massima di circa 23°, il Laghetto di Fiè, ai piedi dell’imponente massiccio dello Sciliar, è considerato uno dei più bei laghi balneabili in tutta l’Italia ed è meta ideale per tutta la famiglia.
Infine, che si tratti di un corso di equitazione o di una cavalcata per boschi e prati di montagna, nel corso delle vacanze estive in Alto Adige non mancano le opportunità di vivere appieno la passione per i cavalli. E neanche quella per animali meno usuali come lama e alpaca, protagonisti di una piccola escursione o di esperienze di più giorni.
Per saperne di più:
http://www.suedtirol-it.com/valdega/
You must be logged in to post a comment Login